RISOLTO HDD interno scompare

Pubblicità

angelointile

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
29
Buonasera a tutti,

sono possessore di un notebook ASUS N580GD-FY545T. Da qualche giorno ho qualche problema con l'HDD secondario che utilizzo per archiviare tutti i dati, mentre quello principale è un SSD riservato al sistema operativo e i programmi.

Il problema consiste nel fatto che quando vado per aprire qualche cartella all'interno dell'HDD inizialmente spunta in alto il messaggio non risponde (come da immagine di seguito):

2.webp

successivamente si chiude la finestra e l'HDD scompare:

3.webp

Non compare più nemmeno su gestione disco:

4.webp

Quale potrebbe essere il problema? Non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo a tutti coloro risponderanno a questo post.

Beh, per primissima cosa potresti/dovresti verificare lo stato di salute del disco.
I più esperti ti sapranno, certo, suggerire software migliore ma, tanto per iniziare ti indico HDtune e HDsentinel.
Comincia verificando se c' è qualche problema macroscopico sul disco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo CrystalDisk info.

Ecco il report di CrystalDisk:

5.webp

Sembrerebbe ci sia qualcosa che non va nel disco. Sono problemi risolvibili?

Ultima modifica:
Perfetto...c'è un software che posso utilizzare per copiare i dati su un hard disk esterno? Perchè tramite il semplice copia e incolla si blocca

Che HDD da 1 TB mi consigliate per utilizzarlo come archiviazione dati? É possibile utilizzare un SSD anche per l'archiviazione dati o è sconsigliato?

Ultima modifica:
Perfetto...c'è un software che posso utilizzare per copiare i dati su un hard disk esterno? Perchè tramite il semplice copia e incolla si blocca

Che HDD da 1 TB mi consigliate per utilizzarlo come archiviazione dati? É possibile utilizzare un SSD anche per l'archiviazione dati o è sconsigliato?
Con gli SSD diventa difficile se non impossibile un recupero dati in caso di failure o attacco ransomware. Perciò si consiglia sempre il backup su disco esterno non collegato in permanenza al pc. Se lo usi come archivio d'appoggio va bene un SSD SATA. Per il tuo disco usa un software di clonazione tipo Clonezilla o Macrium reflect.

Con gli SSD diventa difficile se non impossibile un recupero dati in caso di failure o attacco ransomware. Perciò si consiglia sempre il backup su disco esterno non collegato in permanenza al pc. Se lo usi come archivio d'appoggio va bene un SSD SATA. Per il tuo disco usa un software di clonazione tipo Clonezilla o Macrium reflect.
Grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro