RISOLTO HDD interno scompare

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Buonasera a tutti,

sono possessore di un notebook ASUS N580GD-FY545T. Da qualche giorno ho qualche problema con l'HDD secondario che utilizzo per archiviare tutti i dati, mentre quello principale è un SSD riservato al sistema operativo e i programmi.

Il problema consiste nel fatto che quando vado per aprire qualche cartella all'interno dell'HDD inizialmente spunta in alto il messaggio non risponde (come da immagine di seguito):

2.jpg

successivamente si chiude la finestra e l'HDD scompare:

3.jpg

Non compare più nemmeno su gestione disco:

4.jpg

Quale potrebbe essere il problema? Non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo a tutti coloro risponderanno a questo post.
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Beh, per primissima cosa potresti/dovresti verificare lo stato di salute del disco.
I più esperti ti sapranno, certo, suggerire software migliore ma, tanto per iniziare ti indico HDtune e HDsentinel.
Comincia verificando se c' è qualche problema macroscopico sul disco.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo CrystalDisk info.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Ecco il report di CrystalDisk:

5.jpg

Sembrerebbe ci sia qualcosa che non va nel disco. Sono problemi risolvibili?
 
Ultima modifica:

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Perfetto...c'è un software che posso utilizzare per copiare i dati su un hard disk esterno? Perchè tramite il semplice copia e incolla si blocca

Che HDD da 1 TB mi consigliate per utilizzarlo come archiviazione dati? É possibile utilizzare un SSD anche per l'archiviazione dati o è sconsigliato?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto...c'è un software che posso utilizzare per copiare i dati su un hard disk esterno? Perchè tramite il semplice copia e incolla si blocca

Che HDD da 1 TB mi consigliate per utilizzarlo come archiviazione dati? É possibile utilizzare un SSD anche per l'archiviazione dati o è sconsigliato?
Con gli SSD diventa difficile se non impossibile un recupero dati in caso di failure o attacco ransomware. Perciò si consiglia sempre il backup su disco esterno non collegato in permanenza al pc. Se lo usi come archivio d'appoggio va bene un SSD SATA. Per il tuo disco usa un software di clonazione tipo Clonezilla o Macrium reflect.
 
  • Mi piace
Reazioni: angelointile

angelointile

Nuovo Utente
98
9
Con gli SSD diventa difficile se non impossibile un recupero dati in caso di failure o attacco ransomware. Perciò si consiglia sempre il backup su disco esterno non collegato in permanenza al pc. Se lo usi come archivio d'appoggio va bene un SSD SATA. Per il tuo disco usa un software di clonazione tipo Clonezilla o Macrium reflect.
Grazie mille :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili