hdd interno da 2.5'' o 3.5''

Pubblicità

mrest

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi,
sto completando un computer che monta un intel 2600k, ed una scheda video gtx 560ti da 2gb,
devo comprare un hdd (che è supportato da un ssd x il sistema operativo),
vorrei puntare su un 2.5'' perchè ho bisogno di spazio, ma ho paura di fare una cavolata,
se prendo un western digital caviar blue 2.5'' da 500GB sata2 5400rpm avrei dei rallentamenti o problemi su giochi o programmi 3D?

se è una cosa problematica cercherò di infilarci un 3.5 tipo uno spinpoint F3, ma preferirei evitare

l'altra cosa importante per me è che sia silenzioso,

cosa ne pensate?

3.5" se hai bisogno di spazio, Caviar green per storage, se il case tiene quelli da 3.5" non capisco perchè cercare dei drive 2.5" che costano anche di più.

prendi uno spin point F3 da 1TB è discretamente silenzioso e ha ottime performance. Non ha senso risparmiare spazio in un case scegliendohd da 2.5" invece che da 3.5" anche se la cosa è fattibilissima

ragazzi grazie per le risposte, eheh il case l'ho fatto io, quindi tutto è in discussione ^^, non mi interessa spendere qualche soldino in più se c'è possibilità di mettere un 2.5, più che altro vorrei sapere i problemi che avrei rispetto a un 3.5, e in base a questi decidere, sapreste indirizzarmi?
il modello di 2.5 che vi ho postato era uno che mi è sembrato ok, se ne avete altri da consigliare avanti pure ;)

In generale, sui pc desktop si usano hdd da 3.5" soprattutto perchè ci sono capienze maggiori, dove quelli da 2.5" si fermano a 1tb, quelli desktop arrivano a 4tb.
In quelli da 2.5" hai una maggiore resistenza alle cadute, un ff piccolo ma capacità minori.

sì, sostanzialmente gli hdd da 2.5" tendono ad avere prestazioni leggermente inferiori, ma non ci sono contrindicazioni o problemi se installati su un pc desktop al posto dei 3.5" quindi prendi pure un 2.5 se ti piace di più :)

In generale, sui pc desktop si usano hdd da 3.5" soprattutto perchè ci sono capienze maggiori, dove quelli da 2.5" si fermano a 1tb, quelli desktop arrivano a 4tb.
In quelli da 2.5" hai una maggiore resistenza alle cadute, un ff piccolo ma capacità minori.

Comunque in commercio sono disponibili già da tempo anche hdd 2.5" da 2tb quindi il divario di capacità massime è incominciato a diminuire molto rispetto ai 3.5"...fino a poco tempo fa non ne ero a conosenza neanche io

Ultima modifica:
Gli hard disk da 2,5" hanno prestazioni inferiori rispetto ai 3,5", e non di poco. Se proprio hai problemi di spazio, potresti optare per un SSD da 128 GB per il sistema operativo, affiancato da un hard disk da 2,5" per i dati. I due dischi possono essere facilmente impilati, occuperebbero solamente un po' più di spazio in altezza, e il calore non sarebbe un problema in quanto il disco SSD praticamente non ne produce, l'hard disk ne produce poco. Usare il solo hard disk rallenterebbe a mio avviso il sistema.

grazie di nuovo a tutti per l'interessamento :),
per serassone, è proprio quello che intendo fare, ho già acquistato una crucial m4 da 128 GB per il sistema operativo, la cosa del calore e spazio raffigura esattamente ciò che volevo fare, ho comunque paura di fare una cavolata con il 2.5'' perchè utilizzo molto programmi 3D, e non vorrei un rallentamento per colpa di uno st..do hdd

per ste-87: hai visto?!? i 2.5'' a 2tb che roba !!

grazie di nuovo a tutti per l'interessamento :),
per serassone, è proprio quello che intendo fare, ho già acquistato una crucial m4 da 128 GB per il sistema operativo, la cosa del calore e spazio raffigura esattamente ciò che volevo fare, ho comunque paura di fare una cavolata con il 2.5'' perchè utilizzo molto programmi 3D, e non vorrei un rallentamento per colpa di uno st..do hdd

per ste-87: hai visto?!? i 2.5'' a 2tb che roba !!

già, ma sinceramente non credo abbiano una grande affidabilità o almeno li vedo troppo delicati, dato che per ottenere quelle capienze in unità così piccole si tratta pur sempre di aumentare la densità dei dati in maniera davvero consistente e/o numero di piatti e testine nel medesimo spazio che non è cosa da poco.

L'hard disk entrerebbe in azione solamente nei caricamenti, e sicuramente questa procedura è leggermente più lenta rispetto a un hard disk desktop. Tuttavia se l'hard disk in questione fosse di fascia alta, per esempio un WD Black 2,5", la differenza sarebbe praticamente nulla. ;)

intendi lo Scorpio? sulla baia è a buon mercato, un 500, 750GB son più che sufficienti, domani provo a compararlo con spinpoint f3, se si avvicina come prestazioni lo prendo più che volentieri ;)

Sì, intendo lo Scorpio, se lo vuoi ancora chiamare così. Western Digital recentemente ha rimosso le storiche denominazioni "Caviar" (dischi desktop) e "Scorpio" (dischi per portatili), mantenendo solamente più il colore. Così attualmente gli hard disk vengono solamente più denominati WD Blue, WD Black, WD Green (sia per desktop che per portatili), e WD Red (per i desktop e i NAS).

grazie mille anche per queste informazioni, non sapevo di questo cambiamento, immagino che sia perchè i 2.5'' si stanno standardizzando anche per i desktop,
sul web non ho trovato molto, comunque ne parlano bene, e a rumorosità? è meglio di un 3.5''? eheh e come affidabilità? non ho mai avutoa che fare con un 2.5 :shock:

La rumorosità ritengo sia inferiore alla controparte desktop (che si fa un po' sentire, a dire il vero...), l'affidabilità penso proprio di no. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro