PROBLEMA Hdd Inaccessibile Ma Gira Normalmente. Problema Sw O Hw?

voyage34

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti! Spero di sintetizzare al meglio il problema e di essere il più chiaro possibile.
Ho un notebook ASUS K75VJ acquistato quasi 4 anni fa, attualmente equipaggiato con un SSD Crucial MX300 e un HDD Samsung ST1000LM024 da 1 TB (il mio portatile è un 17" e ha due slot). Ovviamente, il primo è sede dei sistemi operativi ed il secondo lo utilizzavo come spazio di archiviazione.

Il problema è che da qualche giorno ha smesso di funzionare. E' accaduto mentre ascoltavo una canzone salvata lì. La riproduzione si è fermata, e poi, semplicemente, non è stato più possibile aprire nessun altro file, visualizzare il contenuto di nessun'altra cartella e via dicendo.

Sospettando si trattasse di un chissà quale assurdo problema di Esplora Risorse, ho riavviato il pc, ma la situazione non è cambiata. Nè Windows 10, nè Ubuntu 16.10 erano in grado di interagire col disco. Coi successivi tentativi mi sono accorto che il problema non era "stazionario", ma che oscillava tra l'impossibilità di accedere ai file salvati e il fatto che il disco non venisse neanche elencato tra le periferiche di archiviazione, passando per episodi in cui il disco appariva vuoto, oppure scritto ma con nessun file in nessuna cartella.
Ho iniziato a pensare si trattasse di un problema legato al file system, che fosse in qualche modo corrotto. Ho provato di tutto, da chkdsk /f ai più disparati programmi di recovery che si trovano sul web, incluso ddrescue, ottenendo, al più, messaggi di errore legati alla presunta inconsistenza del file system. Il tool ufficiale della Samsung per l'analisi e la riparazione dei dischi, Seatools, neanche lo vede. In seguito, mi sono accorto che quando non era visibile in Windows, non lo era neanche nel menù dell'EFI. Era necessario spegnere e riaccendere il PC per farglielo rilevare. Ovviamente, scambiando gli slot dei due dischi non cambiava nulla.
Ho iniziato allora a sospettare che il problema sia di natura hardware, ma non sembra qualcosa di meccanico (il disco si accende e gira normalmente, mantenendo gli rpm, senza rumori sinistri, ticchettii, cigolii et cetera, anche quando non viene rilevato).

La domanda è: potrebbe essere un guasto del PCB? Premetto che non presenta segni di bruciature e/o ossidazioni, e mi rendo conto che i sintomi non sono molto convincenti in questo senso, ma se fosse quello potrei almeno sperare in un recupero dei dati relativamente semplice. Altrimenti, di che tipo di problema può trattarsi, e che tipo di soluzione può esserci?
Chiedo scusa per la lughezza. Se siete arrivati fin qui, siete già degli eroi.
Grazie mille in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
è molto improbabile che sia un problema di pcb (anche se possibile), è nettamente più probabile che ci siano diversi settori danneggiati sulla superficie.
Prova a verificare lo stato smart con crystaldisk e posta lo screen con i valori qui, se ci sono settori danneggiati come sembrerebbe, è altamente probabile che siano segnalati dagli attributi 'reallocated sectors' e/o 'pending sectors'.
 

voyage34

Nuovo Utente
5
0
Ciao, innanzi tutto grazie mille per l'aiuto. Ho provato ad eseguire crystaldisk, ma quello che succede è, alternativamente, che non rilevi il disco ma soltanto l'ssd su cui si trova il s. o., oppure che non si esegua (ma appare nella lista dei processi in background del task manager). Quando si verifica il secondo caso, il pc non risponde più al comando di spegnersi o di riavviarsi.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo significa che il guasto è più grave del previsto (quindi potrebbero esserci dei settori danneggiati anche sulla service area oppure un problema di testine).
Tecnicamente potrebbe anche trattarsi di un guasto della pcb, va eseguita una corretta diagnosi prima di effettuare qualsiasi intervento.
 

voyage34

Nuovo Utente
5
0
Capito. Come mi consigli di procedere? C'è qualcosa che posso fare io o non ho altra scelta che rivolgermi ad un centro di recupero dati?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il massimo che potresti fare è provare a collegare l'hdd ad una macchina linux e vedere se i dati sono accessibili da esso, in caso positivo prova a copiarli poco a poco partendo dai più importanti e dai file più piccoli, poi man mano procedi alla copia dei dati meno importanti e dei file di grandi dimensioni).
Linux è meglio perchè non interagisce continuamente col disco con inutili processi in background come fa windows, cosa che può rendere l'accesso impossibile se si ha a che fare con un hdd che ha dei settori danneggiati.
Se non riesci a far nulla nemmeno in linux allora lascia perdere e non insistere nell'accenderlo, non faresti altro che peggiorare la situazione. Tieni presente che anche se riuscissi a recuperare qualcosa usando linux, l'hdd potrebbe subire ulteriori danni per via dello sforzo, quindi vedi tu se vale la pena rischiare.
Anche se dovessi notare blocchi durante la copia o degli evidenti rallentamenti, ti consiglio di spegnere e di rivolgerti ad un centro di recupero dati, anzi se i dati sono davvero importanti allora ti suggerisco di rivolgerti direttamente presso una ditta di recupero dati.

Ciao.
 

voyage34

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Per la cronaca, con Ubuntu la situazione non era migliore, quando l'hdd veniva rilevato non era comunque possibile accedervi. Spero di non aver peggiorato la situazione con tutti i tentativi che ho già fatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!