PROBLEMA Hdd Inaccessibile A Causa Di Riavvio Improvviso

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli attributi smart C5 - C6 - C8 del tuo WD da 3TB indicano esserci un problema fisico.
Sembra che anche il volume C abbia dei problemi, posta la schermata anche del C.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Il C: funziona benissimo e poi ho già in programma già di formattarlo quindi no problem; per il D: escludo un problema fisico visto che non ha ricevuto urti di nessun genere.
Come ho detto nel primo post il problema è successivo a un riavvio del sistema durante la copia di alcuni file.
Secondo me si son solo corrotti alcuni file del file system a causa di una "copia parziale", anche perchè i miei dati all'interno li riesco ancora a visualizzare tramite specifici programmi quindi "esistono" e sono ancora li.
La domanda comunque rimane, come aggiustare il file system? :help:
 
Ultima modifica:

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Finalmente si è aperto anche R-Studio; questo è quello che dice riguardo alla partizione D: e il messaggio che esce se provo ad accedere i file contenuti:
8.png
Appunto mi dice che non sono accessibile perchè il file system dell'unità è danneggiato.
Grazie dell'aiuto che mi hai dato fino ad ora, ma per favore dimmi che non ho perso tutto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La formattazione risolve il problema solo in apparenza, quindi anche se formatti il C, poi ti ritroverai nella stessa situazione di adesso.
Riguardo al WD da 3 TB col filesystem danneggiato, sarebbe necessario effettuare una clonazione a basso livello su un nuovo hdd e poi lavorare su quello con R-Studio.
Con R-studio dovresti fare una scansione completa del drive, ma ripeto, il problema è a livello fisico, quindi dovresti prima effettuare una clonazione dell'intera superficie altrimenti il programma potrebbe bloccarsi durante la scansione oppure si potrebbero addirittura danneggiare le testine.

Una volta terminata la scansione dell'unità in r-studio, salvi il risultato in un file .scn ed estrai i dati su un terzo hdd usando la versione completa del programma (quindi dovresti acquistare la licenza).

P.S.
Se i dati sono molto importanti, ti consiglio di rivolgiti presso una ditta di recupero dati dove potranno effettuare una clonazione hardware (che è più sicura).
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
P.S. 2
Scusa, ma stai utilizzando un controller raid o lo hai impostato in raid dal bios?
Nelle proprietà del drive in R-Studio vedo che il bus type è impostato su RAID, in tal caso che raid hai?

P.S. 3
Guardando meglio, vedo che hai in raid anche gli altri hdd, quindi se ne formatti anche uno solo poi non potrai recuperare i dati da nesuuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Ho lanciato la scansione completa, mi spiace ma non ho ne la possibilità di fare una clonazione (non avendo un altro HDD da 3TB) e non posso formattare e perdere tutto.
Stasera ti faccio uno screen del risultato e ti faccio sapere, non posso ancora crederci che gli aggiornamenti automatici di windows abbiano combinato tutto questo...
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ho lanciato la scansione completa, mi spiace ma non ho ne la possibilità di fare una clonazione (non avendo un altro HDD da 3TB) e non posso formattare e perdere tutto.
Stasera ti faccio uno screen del risultato e ti faccio sapere, non posso ancora crederci che gli aggiornamenti automatici di windows abbiano combinato tutto questo...
Io ho disabilitato il riavvio automatico e mi sono tolto il problema

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Non ho impostato nulla dal bios, ho solo collegato i miei 3 Hard Disk alla scheda madre (uno da 1TB con SO, uno da 2TB e uno da 3TB).
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Da dove? dimmi passo passo cosa hai fatto per favore...

P.S.: Ah intendevi degli aggiornamenti, bhe ormai è troppo tardi, questo non mi aiuta più...
È una piccola modifica al registro di sistema che mantiene invariato il comportamento di Windows Update ma toglie la funzione del riavvio automatico.
Non ti trovi più i messaggi "il sistema verrà riavviato tra..." ma avrai una scritta nella schermata di accesso che dice "è necessario riavviare il sistema per completare l'installazione di aggiornamenti importanti" e lo riavvii quando ti fa comodo.
Se ti interessa ti spiego come fare, non è complicato ma ora, secondo me, ti conviene pensare prima a risolvere il tuo problema

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se hai un raid in striping, non ricaverai nulla dalla scansione.
Non è che per errore hai combinato qualcosa con testdisk impostando i drive in raid?
Non so se si possa fare tutto ciò con testdisk, ma se così fosse avrebbe senso.

Questi hdd si trovavano tutti 3 contemporaneamente su questo pc prima del windows update?
Se li hai installati su questo pc da poco, allora potrebbe essere che il bios di questo pc è impostato su raid anzichè AHCI.

Gli aggiornamenti di windows update non causano danni fisici, tuttavia se gli hdd avevano già dei problemi fisici allora gli aggiornamenti di WU potrebbero aver aggravato la situazione.

P.S.
I dati dovrai salvarli comunque su un altro hdd, non puoi salvarli sullo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Reyez

Nuovo Utente
84
4
Ok allora provo a fare cose a caso io, ma non posso fare format ne backup in nuovo HDD; se no lo avrei già fatto. E' inutile continuare a ripetermi le soluzioni semplici e drastiche, so che volete solo aiutarmi e vi ringrazio ma se potevo fare queste cose non avrei aperto un topic :).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Salva il risultato della scansione in formato scn, poi entra in Recognized0 e vedi se trovi i dati che ti servono.
Se non c'è quello che cerchi allora recupera i files in modalità RAW facendo doppio clic in Raw Files.

Comunque per salvare i dati avrai bisogno di un altro hdd e di una licenza del programma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reyez

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili