PROBLEMA HDD impallato all' avvio

Pubblicità

Tripla m

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
Ciao a tutti
questo week-end, al computer principale si era corrotto windows (non so per quale motivo ma va be') e per recuperare le foto, dopo aver installato windows 7 ho inserito l' hdd di backup del secondo computer, un seagate barracuda da 1tb, e ho fatto il backup. Ho fatto tutto quello che dovevo sul computer principale senza problemi e ieri ho ripristinato le foto che avevo momentaneamente salvato sul seagate. Ma è sorto un problema dopo aver fatto il backup: l' hdd seagate non ha fatto altro che a riavvirsi impedendomi l' accesso hai dati all' interno, solo in momenti random windows lo vede e riesco a farci qualcosa.
Da registro eventi ho più di 7000 errori nell' ultima ora con questo messaggio: Il dispositivo \Device\Harddisk1\DR211 non è ancora pronto per l'accesso.
Vi lascio gli screen che sono riuscito a fare:

Il secondo screen con tutti quei errori è qualcosa di indecente :lol:

Grazie per le risposte

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    201.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    82.4 KB · Visualizzazioni: 27
Ciao a tutti
questo week-end, al computer principale si era corrotto windows (non so per quale motivo ma va be') e per recuperare le foto, dopo aver installato windows 7 ho inserito l' hdd di backup del secondo computer, un seagate barracuda da 1tb, e ho fatto il backup. Ho fatto tutto quello che dovevo sul computer principale senza problemi e ieri ho ripristinato le foto che avevo momentaneamente salvato sul seagate. Ma è sorto un problema dopo aver fatto il backup: l' hdd seagate non ha fatto altro che a riavvirsi impedendomi l' accesso hai dati all' interno, solo in momenti random windows lo vede e riesco a farci qualcosa.
Da registro eventi ho più di 7000 errori nell' ultima ora con questo messaggio: Il dispositivo \Device\Harddisk1\DR211 non è ancora pronto per l'accesso.

Grazie per le risposte
Ciao. Intanto taggo qualcuno @SiRiO @sghe23 @Skills07 @DottorM.

Ciao a tutti

Grazie per le risposte

Converrebbe provare a fare un chkdsk e vedere se si può riparare qualche settore danneggiato. In caso contrario ti consiglio di fare da chiavetta una live di Ubuntu e leggere il disco da li.

Converrebbe provare a fare un chkdsk e vedere se si può riparare qualche settore danneggiato. In caso contrario ti consiglio di fare da chiavetta una live di Ubuntu e leggere il disco da li.
Super festone ho superato i 10000 errori all' ora:rock1::rock1:.
Comunque a parte i scherzi, da windows non faccio nulla perchè non lo vede proprio l' hdd, quando ho fatto lo screen con crystalidsk è stato l' unico momento in cui è andato e ne avevo approfittato per fare un controllo ma appena lo avviava il disco si bloccava e spariva

Conviene come ho scritto prima far partire da usb una live di Ubuntu. I sistemi Linux sono sempre utili in questi casi, e ti permettono di leggere hd che molte volte windows non riesce a leggere e quindi di conseguenza ti permettono a sua volta di recuperarne il contenuto.

Conviene come ho scritto prima far partire da usb una live di Ubuntu. I sistemi Linux sono sempre utili in questi casi, e ti permettono di leggere hd che molte volte windows non riesce a leggere e quindi di conseguenza ti permettono a sua volta di recuperarne il contenuto.
Ok domani pomeriggio mi metto subito al lavoro.
Comunque oltre hai 10000 errori di cui avevo menzionato nel primo post con la frase, "Il dispositivo \Device\Harddisk1\DR211 non è ancora pronto per l'accesso." ce n'era altri 700 intitolati NTFS e sembrava che si riferissero a un errore di corruzione, ma non sono stato tanto a guardarli perché avevo deciso di spegnere, domani vi saprò dire meglio

Start>Computer, tasto destro del mouse su disco locale C: e dal menù contestuale scegli Proprietà, dalla finestra Proprietà seleziona la voce Strumenti e subito dopo Esegui ScanDisk..., dalla seguente finestra, Controllo del disco locale C o lettera dell'esterno poi spunta (cioè seleziona):
Correggi automaticamente gli errori del disco.
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
Ti consiglierei anche di fare una deframmentata sul seagate...
Quoto in pieno l'uso di una disto Ubuntu o una sua derivata in live. Può essere utile.

Se è corrotto possiamo tentare una cosa, ma equivale a riportarlo di fabbrica...

Start>Computer, tasto destro del mouse su disco locale C: e dal menù contestuale scegli Proprietà, dalla finestra Proprietà seleziona la voce Strumenti e subito dopo Esegui ScanDisk..., dalla seguente finestra, Controllo del disco locale C o lettera dell'esterno poi spunta (cioè seleziona):
Correggi automaticamente gli errori del disco.
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
Ti consiglierei anche di fare una deframmentata sul seagate...
Quoto in pieno l'uso di una disto Ubuntu o una sua derivata in live. Può essere utile.

Se è corrotto possiamo tentare una cosa, ma equivale a riportarlo di fabbrica...
Il problema non è su C: quello va alla grande, infatti il computer si accende e riesco a usare i programmi installati su di esso, il Seagate è un unità di archiviazione visto che C: è un ssd. Nel momento in cui si era avviato avevo provato a fare quello che hai suggerito ma si era bloccato e aveva iniziato di nuovo a riavviarsi (non il computer ma l hdd). Riformattare l hdd sono d accordo ma prima volevo recuperare alcuni file molto importanti presenti in esso tramite Ubuntu, sempre che il problema non si presenti anche li

Molto probabilmente si tratta di un problema fisico (hdd e/o pc), quindi sconsiglio altamente qualunque tipo di operazione che vada a stressare il disco (chkdsk, scansioni varie, ecc).
Cerca di capire innanzitutto se il problema sta sul pc, quindi dovresti provare il tuo seagate su un altro pc (impostandolo come hdd secondario).
Se su un altro pc si comporta allo stesso modo allora il problema sta sicuramente sul disco, se invece funziona bene allora la colpa è del tuo pc.

Ci sono novità
Sta notte ho lavorato sulla live di ubuntu e dopo averlo avviato ho visto che anche da ubuntu non lo vedeva e sentivo l' hdd riavviarsi in continuazione, quindi ho iniziato a cambiare i cavi finché non ho scoperto che era un problema con il cavo di alimentazione. In pratica quando avevo finito di mettere apposto il computer che aveva avuto problemi questo week-end, ho collegato l' hdd in questione su un altra presa di alimentazione per hdd, ma non quella che arriva direttamente dall'alimentatore, bensì da un adattatore molex tipo questo, che avevo lasciato attaccato tempo fa e me lo sono dimenticato.
Quando ho visto che l' hdd è partito correttamente ho salvato i file più importanti e poi sono andato a letto. Adesso ho avviato il computer con windows e non ci sono stati problemi; più tardi salverò gli ultimi file e riformatto il disco per essere sicuro che non siano sorprese in futuro.
Se ci saranno di nuovo problemi mi rifaccio vivo.

Grazie mille per l'aiuto:luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro