PROBLEMA HDD - Ha raggiunto il capolinea?

BokiP22

Nuovo Utente
46
0
Ciao raga, da qualche giorno il mio HDD ha cessato di vivere, o almeno credo...
Circa 4 giorni fa stavo installando dei programmini (Cheatengine) senza accorgermene dei programmi che ti scarica in più, e io come uno scemo ho continuato a cliccare "Avanti", lì ha iniziato a scaricarmi una marea di programmi senza nome o con nomi finti (Mi è capitato di vedere un programma da Apple Inc.).
Eh vabbè, ho detto "Li cancellerò domani", e qua ho sbagliato... Il computer ha iniziato a rallentarsi drasticamente, continuava a bloccarsi Windows e dovevo riavviare il PC.
Il disco continuava ad essere a 100% il 90% del suo tempo
Così ho installato Kaspersky Antivirus (Eh già, non avevo un antivirus...) ma non sono nemmeno riuscito a terminare la scansione completa che il computer si era già bloccato, necessitando di un riavvio...
Poi ho pensato, ma se rimuovessi la partizione D (350GB) che non uso e la allocassi al disco C (100-150GB)?
Così scaricai Partition Wizard Qualcosa Free e ho cancellato la partizione D e allocato i 350GB alla partizione C, avviato il processo e BOOM. Il pc si è bloccato, non continuava più a fare niente, non potevo fare Alt+f4, CTRL+alt+canc, niente in pratica. Ho dovuto riavviare e qua è iniziato il vero problema.
Mi è uscita una schermata con scritto (più o meno)

Port 0: WD qualcosaqualcosaqualcosa
S.M.A.R.T Status bad, Backup and Replace
F1 to Resume

E da lì in poi Windows non si è + avviato, ho provato ad avviare l'installazione di Windows tramite USB e formattare il disco reinstallando Windows da 0, ma niente, solito problema...
Inoltre, quando dopo provavo ad avviare l'installazione di Windows tramite USB il caricamento era VERAMENTE lento (10-15 min), invece se toglievo il disco partiva come una meraviglia.

Ho anche notato che se metto il disco sul mio secondo PC non mi esce il problema di S.M.A.R.T ma va direttamente alla schermata che dice che non ha trovato nessun sistema operativo.

Premetto che quando collego il disco si sente girare senza rumori ne altro e dopo un po' si scalda come fa sempre...

Secondo voi è morto oppure è recuperabile visto che riesce a leggere che non esiste un sistema operativo lol?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Io fossi in te metterei l'HD su un altro PC .
Controlli lo stato con Crystal disk info , salvi i dati che ti interessano e poi fai un formattone.

Poi rimetti l'HD sul tuo PC e installi windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quasi sicuramente ha diversi settori danneggiati quel disco, dovrebbero essere riportati nello smart dagli attributi 'settori riallocati' e 'settori pendenti'.
Un disco in tale condizioni non è più utilizzabile e la formattazione non risolverebbe il problema.
Se hai dentro dati che desideri recuperare, ti consiglio di spegnerlo subito e di non tentare più tutte quelle operazioni come reinstallazione del so, scansioni, checkdisk, ecc che non farebbero altro che danneggiare le testine (ammesso che non si sia già danneggiata qualcuna di esse).
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao raga, da qualche giorno il mio HDD ha cessato di vivere, o almeno credo...
Circa 4 giorni fa stavo installando dei programmini (Cheatengine) senza accorgermene dei programmi che ti scarica in più, e io come uno scemo ho continuato a cliccare "Avanti", lì ha iniziato a scaricarmi una marea di programmi senza nome o con nomi finti (Mi è capitato di vedere un programma da Apple Inc.).
Eh vabbè, ho detto "Li cancellerò domani", e qua ho sbagliato... Il computer ha iniziato a rallentarsi drasticamente, continuava a bloccarsi Windows e dovevo riavviare il PC.
Il disco continuava ad essere a 100% il 90% del suo tempo
Così ho installato Kaspersky Antivirus (Eh già, non avevo un antivirus...) ma non sono nemmeno riuscito a terminare la scansione completa che il computer si era già bloccato, necessitando di un riavvio...
Poi ho pensato, ma se rimuovessi la partizione D (350GB) che non uso e la allocassi al disco C (100-150GB)?
Così scaricai Partition Wizard Qualcosa Free e ho cancellato la partizione D e allocato i 350GB alla partizione C, avviato il processo e BOOM. Il pc si è bloccato, non continuava più a fare niente, non potevo fare Alt+f4, CTRL+alt+canc, niente in pratica. Ho dovuto riavviare e qua è iniziato il vero problema.
Mi è uscita una schermata con scritto (più o meno)

Port 0: WD qualcosaqualcosaqualcosa
S.M.A.R.T Status bad, Backup and Replace
F1 to Resume

E da lì in poi Windows non si è + avviato, ho provato ad avviare l'installazione di Windows tramite USB e formattare il disco reinstallando Windows da 0, ma niente, solito problema...
Inoltre, quando dopo provavo ad avviare l'installazione di Windows tramite USB il caricamento era VERAMENTE lento (10-15 min), invece se toglievo il disco partiva come una meraviglia.

Ho anche notato che se metto il disco sul mio secondo PC non mi esce il problema di S.M.A.R.T ma va direttamente alla schermata che dice che non ha trovato nessun sistema operativo.

Premetto che quando collego il disco si sente girare senza rumori ne altro e dopo un po' si scalda come fa sempre...

Secondo voi è morto oppure è recuperabile visto che riesce a leggere che non esiste un sistema operativo lol?
potresti provare con Gparted,una live di linux...
 

BokiP22

Nuovo Utente
46
0
Io fossi in te metterei l'HD su un altro PC .
Controlli lo stato con Crystal disk info , salvi i dati che ti interessano e poi fai un formattone.

Poi rimetti l'HD sul tuo PC e installi windows

potresti provare con Gparted,una live di linux...

Quasi sicuramente ha diversi settori danneggiati quel disco, dovrebbero essere riportati nello smart dagli attributi 'settori riallocati' e 'settori pendenti'.
Un disco in tale condizioni non è più utilizzabile e la formattazione non risolverebbe il problema.
Se hai dentro dati che desideri recuperare, ti consiglio di spegnerlo subito e di non tentare più tutte quelle operazioni come reinstallazione del so, scansioni, checkdisk, ecc che non farebbero altro che danneggiare le testine (ammesso che non si sia già danneggiata qualcuna di esse).


Ho gia provato, ma non mi legge il disco in nessun modo...
In questo momento sto usando Ubuntu 16.04 su una USB da 16GB, lunico modo con cui posso usare questo pc al momento XD
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho creato questa discussione apposta per chiedere, perché mi sembrava strano che il disco girava, si scaldava e leggeva anche che non ce un sistema operativo sopra.. Mah
aspetta che vuoi fare capire?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho creato questa discussione apposta per chiedere, perché mi sembrava strano che il disco girava, si scaldava e leggeva anche che non ce un sistema operativo sopra.. Mah
qua
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili