PROBLEMA HDD GPT

Pubblicità
L'idea dell'ssd è ottima, specie se hai delle porte sata 6GB/s.
Rimane comunque la curiosità del perchè non riesci a installare Win su hdd... hai usato diskpart e impostato il bios in uefi?

Windows c'è installato, ma nonostante segua la procedura lo fa solo su partizione massimo da 2Tb e in MBR, non ho usato diskpart perchè il disco era nuovo di pacca, il bios è impostato in uefi.
La mobo supporta nativamente i 6Gb/s, infatti sono quasi convinto di prendere l'ssd e tagliare la testa al toro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per l'ssd bisogna mettere mano a qualche parametro nel bios o lo posso lasciare com'è (uefi)?

Modalità AHCI del controller sata e in uefi se vuoi che venga inizializzato in GPT...tutto qui.
Invece l'hdd magari partizionato in 2: una porzione ci metti i programmi che non stanno/non metti su ssd e l'altra partizione i dati storage (documenti, musica, ecc).

Fai così perfavore:

tasto WIN+R
In Esegui scrivi: diskpart
dai invio
scrivi: disk list
invio

cattura la videata con lo strumento "cattura" e incollala qua.

Il PC funziona bene, mai arresti anomali o riavvii strani.
Effettivamente è un po' lento all'avvio, circa una quindicina di secondi per visualizzare la schermata di accesso, per essere completamente operativo e scattante circa 1 minuto, ma non credo abbia problemi, app e giochi anche pesanti vanno a meraviglia.
Installo da ISO ufficiale Microsoft,scaricata 2 volte per sicurezza,nel caso di formattazione uso l'immagine del sistema salvata su hdd esterno.
Vorrei quasi prendermi un SSD per il solo OS, così risolverei il problema e terrei l'hdd come archiviazione a piena capienza di 3Tb,secondo voi ne vale la pena o è meglio tenere le due partizioni o, in alternativa, cercare di risolvere il problema e usare un'unica partizione da 3Tb?
Pensandoci bene, una partizione per il solo os non è male in caso di un eventuale ripristino del sistema.

se puoi SSD per windows o da 120 o 250gb in 2 partizioni, 1 da 102/105 gb per windows così in caso di problemi sei a posto ripristinando solo quello e HDD o altri SSD più grandi per dati

se puoi SSD per windows o da 120 o 250gb in 2 partizioni, 1 da 102/105 gb per windows così in caso di problemi sei a posto ripristinando solo quello e HDD o altri SSD più grandi per dati

Scusa ma perché partizionare l'ssd? Se ci metti OS e programmi, specie anche quelli.. se no che senso ha averlo, ma d'altra parte, una perdita della partizione OS vuol dire reinstallare anche i programmi, quindi non ne vedo il motivo.

Scusa ma perché partizionare l'ssd? Se ci metti OS e programmi, specie anche quelli.. se no che senso ha averlo, ma d'altra parte, una perdita della partizione OS vuol dire reinstallare anche i programmi, quindi non ne vedo il motivo.
se il sistema operativo e programmi ti stanno in una partizione più piccola perchè non sfruttare un'altra partizione sul solito SSD? che naturalmente è più veloce acnhe per copiarci file che su HDD a cosa mi serve avere 180 gb liberi su SSD quando posso sfruttarli in un'altra partizione?

Se devo partizionare un ssd allora mi tengo l'hdd.
Un ssd è molto esposto ad usura rispetto ad un hdd quindi indicato a contenere il solo os con eventualmente i programmi più usati.
Un ssd per archiviazione è controproducente in termini di durata dello stesso essendo dispositivi con relativamente limitata capacità di scrittura e lettura.
Ha un senso usarlo per il sistema operativo ma non per archiviare file.
Concordo con Liupen, l'ssd per os ed eventuali programmi ma mai per archiviazione o partizionamenti vari.
Un hdd a 7200 rpm ti da più che ottime prestazioni per l'archiviazione e anche per l'installazione di programmi.

Se ne sentono di ogni sugli ssd. Probabilmente, sempre se non si cambia ancora tecnologia, tra qualche anno li faranno di qualità scadente...tipo usa e getta, ma per adesso (a parte gli ssd supereconomici), sono affidabili più degli hdd.

Io ti direi, non partizionare l'ssd perchè se sarà da 120GB (ma anche 250GB) e ci vuoi mettere un po di software...meglio non avere paletti.

Immagine.webp ecco la mia situazione su un SSD da 240 gb con istallati windows e programmi ho 71 gb liberi su 101 dedicati a windows 10, cosa me ne farei ad averne ancora altri 130 liberi ? :sac:

Tu si ma io no... con un ssd da 250GB ho dovuto procurarmene un altro da 500GB ...e poi un altro.
Ti faccio l'esempio del mio pc di lavoro ...devo farci stare software di grafica sia vettoriale che non... tu hai 130Gb liberi e io ho attualmente (stesso ssd) 76Gb liberi.

upload_2017-8-16_15-1-16.webp

Il fatto di partizionare o no dipende da cosa l'utente (tu, io, XCopter, ecc) deve installare, ma in generale un ssd da 250GB (figurarsi 120GB) con Sistema Operativo e programmi, non viene partizionato perchè la partizione risulterebbe troppo piccola per fare da storage.
Nel mio caso avrei potuto partizionare per mettere dei file in lavorazione e sfruttare la velocità di caricamento/salvataggio, ma sia per il motivo sopra sia perchè quando l'ssd o l'OS falliscono, si perde tutto, è stato aggiunto un secondo ssd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro