PROBLEMA HDD GPT

Worker

Nuovo Utente
90
6
Buongiorno,
Vorrei chiedere un consiglio su come sistemare il mio hdd.
Attualmente è suddiviso in due partizioni, una da 2Tb con installato Windows, una da 1Tb di archiviazione.
Ho dovuto fare questo perché il sistema operativo non si installava su partizione maggiore a 2Tb, ora vi chiedo: avendo come os Windows 10 non dovrebbe supportare dischi fino a 256Tb?
Anche preparando l'hdd in gpt non installa nulla, lo vede ma non lo installa e devo per forza riportarlo in mbr e creare le due partizioni come ho spiegato sopra.
Si deve cambiare qualcosa nel bios o fare qualche altro procedimento?
Grazie a tutti in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,
Vorrei chiedere un consiglio su come sistemare il mio hdd.
Attualmente è suddiviso in due partizioni, una da 2Tb con installato Windows, una da 1Tb di archiviazione.
Ho dovuto fare questo perché il sistema operativo non si installava su partizione maggiore a 2Tb, ora vi chiedo: avendo come os Windows 10 non dovrebbe supportare dischi fino a 256Tb?
Anche preparando l'hdd in gpt non installa nulla, lo vede ma non lo installa e devo per forza riportarlo in mbr e creare le due partizioni come ho spiegato sopra.
Si deve cambiare qualcosa nel bios o fare qualche altro procedimento?
Grazie a tutti in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Casomai Buonasera XD

Hai usato diskpart?
 

Worker

Nuovo Utente
90
6
Diciamo anche che un giorno solare si compone di 24 ore e comprende il giorno e la notte, un po' diversa la situazione se parliamo di giorno sidereo ma non è questo il forum adatto a tale discussione.
Non ho usato diskpart in quanto non ne vedo l'utilità, mi interessava sapere come mai Microsoft millanta che Windows 10 supporta dischi fino a 256Tb di capienza e poi in realtà non è così, speravo ci fosse qualcosa in più da fare per poter usare dischi più capienti di 2Tb senza partizionarli.
Mi vien da pensare che sia un problema legato al file system NTFS, quindi un disco potrebbe essere da 256Tb ma in più partizioni di cui una contente l'os.
Da quel che ho capito dovrebbe essere così, correggimi se sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Devi installare la versione x64 e non la x86 ?
Assicurati inoltre di aver impostato il UEFI in modalità AHCI
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,503
5,740
Buonanotte dunque :ok:

Se hai dei dati sopra fai un backup... (sembra inutile dirlo, ma è d'obbligo)
Usa gestione disco e cancella tutti e due i volumi creando spazio RAW / non allocato.
Sempre tasto destro del mouse sopra e "converti in un disco GPT"

Se non dovesse funzionare si passa a diskpart o a un software utility esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Worker

Nuovo Utente
90
6
Devi installare la versione x64 e non la x86 ?
Assicurati inoltre di aver impostato il UEFI in modalità AHCI

La mia copia di Windows 10 è X64,AHCI ok. Secondo te potrebbe essere una limitazione del sistema operativo? Effettivamente l'ntfs li supporta volumi fino a 16Tb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,503
5,740
Hai inizializzato il disco in mbr... per consentire a un sistema operativo di supportare appieno i dispositivi di storage con capacità superiori a 2 terabytes (2 TB, o 2 trilioni di byte), il dispositivo deve essere inizializzato utilizzando lo schema di partizionamento della tabella di partizioni GUID (GPT). Questo schema supporta l'affrontare l'intera gamma di capacità di stoccaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Worker

Nuovo Utente
90
6
Inizializzando il disco in gpt il sistema lo vede ma non si installa, ho provato anche a convertire il disco dopo l'installazione ma all'avvio non viene rilevato nessun os.
Provo a rifare il procedimento ricontrollando tutti i parametri che mi avete consigliato, che non mi sia sfuggito qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Inizializzando il disco in gpt il sistema lo vede ma non si installa, ho provato anche a convertire il disco dopo l'installazione ma all'avvio non viene rilevato nessun os.
Provo a rifare il procedimento ricontrollando tutti i parametri che mi avete consigliato, che non mi sia sfuggito qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scarica Aomei partition assistant cè anche la versione free e prova a convertirlo in GPT con quello, poi è un grande errore tenere una partizione grandissima per Windows, a cosa ti serve? è contro ogni logica se ti si "fotte" windows perdi tutto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,503
5,740
Aomei, GParted, sono tanti i software che possono reinizializzare i dischi.
Ció che mi lascia interdetto è che dici che riesci a inizializzare gpt ma non si installa l'OS... lo stai facendo con UEFI (impostazione bios)? Hai già provato a scaricare nuovamente la iso di windows 10?

Per una pulizia completa del hdd, utilizzando diskpart da fare ovviamente da un altro pc collegandoci questo:
  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS (amministratore)
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk GPT, procedendo successivamente alla sua formattazione.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se davvero ha tutte le impostazioni giuste ma l'installazione s'interrompe, potrebbe essere un problema del lettore cd, o il cd d'installazione è danneggiato o l'hdd è danneggiato oppure c'è qualche cavetto difettoso o un problema di alimentazione (ali o mobo guasti).

Prima di provare ad installare il sistema operativo funzionava tutto bene?
Nessun blocco di sistema di tanto in tanto?
Il pc per caso si riavviava misteriosamente o avevi problemi ad accedere ad alcune cartelle?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Se davvero ha tutte le impostazioni giuste ma l'installazione s'interrompe, potrebbe essere un problema del lettore cd, o il cd d'installazione è danneggiato o l'hdd è danneggiato oppure c'è qualche cavetto difettoso o un problema di alimentazione (ali o mobo guasti).

Prima di provare ad installare il sistema operativo funzionava tutto bene?
Nessun blocco di sistema di tanto in tanto?
Il pc per caso si riavviava misteriosamente o avevi problemi ad accedere ad alcune cartelle?
perchè cè ancora qualcuno che istalla col cd? ormai la pennetta è quasi d'obbligo, molto più veloce e senza problemi
 

Worker

Nuovo Utente
90
6
Il PC funziona bene, mai arresti anomali o riavvii strani.
Effettivamente è un po' lento all'avvio, circa una quindicina di secondi per visualizzare la schermata di accesso, per essere completamente operativo e scattante circa 1 minuto, ma non credo abbia problemi, app e giochi anche pesanti vanno a meraviglia.
Installo da ISO ufficiale Microsoft,scaricata 2 volte per sicurezza,nel caso di formattazione uso l'immagine del sistema salvata su hdd esterno.
Vorrei quasi prendermi un SSD per il solo OS, così risolverei il problema e terrei l'hdd come archiviazione a piena capienza di 3Tb,secondo voi ne vale la pena o è meglio tenere le due partizioni o, in alternativa, cercare di risolvere il problema e usare un'unica partizione da 3Tb?
Pensandoci bene, una partizione per il solo os non è male in caso di un eventuale ripristino del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili