hdd FUNZIONANTE fino a 3 gg fa

Pubblicità

ESEREM

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
66
salve 3 giorni fa sono passato da windows 8.1 pro a windows 8.1 pro edizione ssd.
in pratica ho un hd esterno da 3.5" della maxtor (stm3320820a 320GB) su cui avevo appena finito di passare i file prima di formattare il pc, ieri ho provato a ricollegarlo (tramite una Dockingnstation USB, la stessa usata in precedenza) ma non me lo legge. ho provato con svariati programmi ma nessuno di essi me lo legge, tranne che con il tool di windows "Gestione disco"
gestioen disco.webp
l'unica interazione che posso avere con l'hdd e cliccare col tasto destro e fa uscire un menù a tendina che mi consente di "cambia lettera e percorso di unità..." (già provato con tutte le lettere ma nnt) "proprietà" e "?"
se vado su proprietà mi dice: Il dispositivo funziona correttamente. credo si riferisca alla Dockingstation perchè in effetti con un altro HDD funziona ( MAXTOR 6v320f0 3.5" 320 GB molto più nuovo).
cosa posso fare per recuperare i file e magari rifarlo partire siccome non è male, ha sempre funzionato?

In effetti in gestione disco viene vista la docking station

Hai modo di collegarlo come hd interno, oppure il tuo pc è un notebook?

Ho provato sia su pc fisso (interno ed esterno) che portatile, ora ho un altro problema, non fa più il rumore del disco che ruota, come se nn fosse alimentato ma in gestione disco viene visualizzato lo stesso come prima. È un mistero... Se metto un altro maxtor più recente (2009 solo 2 anno in più), lo legge e si sente il rumore del disco che gira

Se non ruota non può essere identificato l'hdd, essendo questo un DiamondMax 21 (appartenente quindi alla famiglia dei Seagate Barracuda 7200.10) è possibile che in realtà sia soltanto la PCB che venga rilevata in gestione dispositivi col suo factory alias.
Ci puoi mostrare uno screen di gestione dispositivi in cui sono elencati gli hdd collegati ?
(collega l'hdd in questione come interno)
Inserisci il comando DEVMGMT.MSC in start per andare direttamente in gestione dispositivi, poi espandi "unità disco".

Quando provi ad alimentare l'hdd come interno, senti per caso un bip ad intervalli regolari (uno/due secondi l'uno dall'altro) o non sentti proprio nulla?
Dovresti appoggiare l'orecchio sopra l'hdd per poterli sentire.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro