PROBLEMA HDD Esterno Seagate Expansion 26TB, rumori e prestazioni

Pubblicità

Paolo Tex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, ho appena comprato un HDD esterno meccanico Seagate Expansion Desktop da 26TB, c'era una buona offerta online.

L'ho attaccato all'USB3 del portatile (Win10) ieri sera.

Solo quando si avvia fa brevemente (1 secondo) un rumoraccio molto forte, tipo TRRRRRRR , come se all'interno ci fosse qualcosa che vibra violentemente, poi piu' nulla, tutto normale, l'utility SeaTools non rileva alcun problema.

Il fatto è che -a parte questo rumore all'avvio che mi preoccupa molto- , la velocita' di scrittura da ieri a oggi sembra essere diventata variabile, si è dimezzata all'inizio da 220MB/s a circa 100MB/s, (ho provato vari tests per mezz'ora) ma mentre scrivevo questo post è tornato a scrivere a 220MB/s ....boh.

Non so che dire.... posseggo un altro Seagate Expansion Desktop da 10TB da dicembre 2025 e non ha nessuno dei problemi di quello da 26TB.

Cosa mi consigliate?

Molte grazie.

Sigla precisa del hdd? Posta screenshot di crystaldiskinfo

Spero che il case in cui è messo abbia l'alimentazione adeguata. Quindi è un Exos ricertificato?

Spero che il case in cui è messo abbia l'alimentazione adeguata. Quindi è un Exos ricertificato?
Ciao, sia quello da 26TB che quello da 10TB hanno un alimentatore dedicato che era presente nella confezione. Ho cercato Exos Seagate e ho visto che dovrebbero essere HDD di qualità superiore, ma non ho visto il taglio da 26TB.

Ho trovato questa discussione interessante

mettendo che sia vera, perchè scrivono 2 OP che hanno disassemblato il Seagate Expansion (anche di dimensioni diverse), ti ritrovi tra le mani un disco particolare (e ovvimente diverso da quello che hai sul despositivo da 10TB).

Disco "Barracuda" con tecnologia HAMR
Tecnologia, come scrivono, tipica del modello Exos/IronWolf avanzato con densità areale di 3TB per piattello (max 10 piattelli);

"il disco scrive con un piccolo diodo laser fissato a ciascuna testina di registrazione, che scalda temporaneamente un minuscolo punto sul disco, consentendo alla testina di invertire la polarità magnetica di un bit alla volta (si scalda e si raffredda di nuovo in un nanosecondo)".

Questa ipotesi sembra confermata dell'altro OP:

Sto solo ipotizzando, ma gli hard disk BarraCuda da 24, 26 e 28TB sono tutti hard disk Exos da 30TB con i piatti disabilitati per soddisfare un segmento di mercato. Sono sicuro che sia molto più economico produrre tutti gli hard disk uguali (10 piatti da 3TB) e poi disabilitarli in base alle necessità, piuttosto che riattrezzarsi per rimuovere i piatti o cambiare qualcosa per rendere diversi i BarraCuda, IronWolf o Exos, tranne il firmware e l'etichetta.

I dischi HAMR sono quasi sempre unità di classe Enterprise che ruotano a 7200 RPM, è quasi plausibile che con 10 piattelli, specie all'avvio, facciano un baccano enorme per la vibrazione.

Potresti fare riferimento a questo per identificare se il rumore è normale.

Che ne pensi @michael chiklis ?

Mi dispiace, non so proprio nulla riguardo a questi hdd dato che non ne ho mai avuto uno tra le mani ancora... e spero per tanto tempo ancora.
Recuperarne uno di questi sarebbe un vero e proprio incubo, e poi quasi certamente saranno tutti SED immagino, cioè col firmware crittografato e quindi inaccessibile per poter effettuare le eventuali modifiche necessarie per recuperarli.

posso aggiungere però che la pratica di "castrare" alcune superfici, cioè disabilitare il funzionamento di alcune testine in fase post-produzione, non è una novità visto che è sempre avvenuta anche sui modelli molto vecchi, non solo sui seagate.
Può succedere che durante la fase di certificazione di qualità, molti hdd non superino i test perchè alcune superfici contengono un pò troppi settori danneggiati (difetti di produzione), per cui invece che buttarli via, viene disabilitato completamente l'accesso a tali superfici disabilitando le relative testine in modo che possano essere venduti comunque con una capacità ridotta (a livello commerciale variano solo alcuni caratteri sul nome del modello per distinguerli).
Quindi a mio parere, questi sono tutti hdd da 30 TB, quelli da 28 TB dovrebbero avere una superficie disattivata, quelli da 26 TB 2 superfici disattivate, da 24 TB 3 superfici disattivate... ciò ne spiegherebbe anche i costi piuttosto bassi. IMHO

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i vostri contributi, a questo punto forse è meglio farvi sentire direttamente il rumore

Qui il rumore lo fa 4 volte di seguito, per farglielo fare ho fatto "Spin down" da SeaTool.

Quando invece il disco si avvia, lo fa una volta sola.

Non lo fa mai mentre funziona.

Grazie a tutti per i vostri contributi, a questo punto forse è meglio farvi sentire direttamente il rumore

Qui il rumore lo fa 4 volte di seguito, per farglielo fare ho fatto "Spin down" da SeaTool.

Quando invece il disco si avvia, lo fa una volta sola.

Non lo fa mai mentre funziona.
ma non sarai mica tu quello che è andato fino in america per comprare hard disk di simile taglio😂
c'è un articolo su tom's

ma non sarai mica tu quello che è andato fino in america per comprare hard disk di simile taglio😂
c'è un articolo su tom's
eheh no non sono stato io..... l'ho pagato 456€ sul maggior rivenditore online...... e posso restituirlo solo fino al 27 Febbraio, pensa che lo sto pagando pure a rate....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro