HDD esterno letto dal pc ma senza possibilità di utilizzo

Pubblicità

FrostFlame

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera,
mi trovo davanti ad un problema con un HDD esterno da 1tb di marca WD Elements. L'hdd in questione viene riconosciuto dal pc ma appena provo ad aprire cartelle o file si blocca, bloccando l'intero esplora risorse. Non riesco a recuperare i dati anche provando a copiarli con Unstoppable Copier. Vi allego screen di CrystalDisk.
Come posso recuperare i dati?
 

Allegati

  • CrystalDiskWD.webp
    CrystalDiskWD.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 29
L hdd ti sta lasciando,per recuperare i dati potresti provare con una live di Linux
 
Il motivo per cui non riesci a copiare o ad accedere ai dati è dovuto al fatto che la superficie del disco è danneggiata, cioè ci sono dei settori che non sono più accessibili e ciò causa il blocco della lettura.
I settori riallocati sono solo una parte dei settori danneggiati che il firmware è riuscito ad isolare, cioè al loro posto vengono utilizzati dei settori di riserva, ma ciò può aver mandato in crash la Grown list. Un tecnico di recupero dati in tal caso andrebbe a resettare la G-list per rendere possibile la clonazione.
Inoltre, il fw del disco tenta in continuazione di riallocare gli altri settori danneggiati ancora in giro (potrebbero essere diverse migliaia), questo è un altro grosso ostacolo per il processo di clonazione perchè rende di fatto impossibile qualsiasi operazione sul disco, il tecnico DR quindi andrebbe a disabilitare il processo automatico di riallocamento dei settori danneggiati.

Tutte queste operazioni andrebbero eseguite a livello firmware prima di procedere alla clonazione dei dati, però è possibile lavorare sul firmware solo avendo a disposizione strumenti professionali di cui sono dotati i centri di recupero dati, da solo quindi è improbabile che tu possa fare qualcosa a questo punto.

Purtroppo i WD e i Seagate (aggiungo anche i Samsung) sono hdd che devono essere spesso 'preparati' a livello fw prima di procedere con l'effettiva clonazione quando ormai si trovano in condizioni così gravi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top