PROBLEMA HDD esterno LACIE

Pubblicità

indirizzoip78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti! Il mio hdd esterno LACIE da 500gb (del 2008) mi da questo problema : in particolare dopo che trasferisco una notevole quantità di dati, il sistema inizia a dirmi che "per poter usare il disco devo formattarlo". Apre decine e decine di finestre con questo messaggio! Ma in realtà il disco funziona...
per fargli smettere di darmi questo messaggio, devo staccarlo e riattaccarlo al PC....

Ho provato a cambiare cavo usb, ma il problema rimane.
Christal disk info dice che il drive sta bene...

Cosa può essere?

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore del box, la schedina del box, il cavo usb, le porte usb del tuo pc e altro ancora...
Io proverei a tirar fuori l'hdd dal box Lacie e a collegarlo all'interno del pc per verificare come si comporta, se non ti darà più problemi allora saprai che il box è la fonte del guasto.
Magari posta qui la schermata smart di Crystaldisk così ti potremo dire se davvero l'hdd è a posto.

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore del box, la schedina del box, il cavo usb, le porte usb del tuo pc e altro ancora...
Io proverei a tirar fuori l'hdd dal box Lacie e a collegarlo all'interno del pc per verificare come si comporta, se non ti darà più problemi allora saprai che il box è la fonte del guasto.
Magari posta qui la schermata smart di Crystaldisk così ti potremo dire se davvero l'hdd è a posto.

Ciao e grazie per le dritte!
Ecco il report di CryistalDisk (che, non so perchè, mi classifica questo HDD come Samsung...):

LACIE_Scan.webp

Lo smart non segnala alcun problema al disco, quindi io direi di provare a tirarlo fuori dal box e di usarlo per un pò come interno, poi vedi se la situazione si mette a posto o se continuerà a darti gli stessi errori. Se vedrai ancora gli stessi errori allora potrebbe esserci un problema di comunicazione tra l'hdd e la scheda madre (cioè un possibile guasto al controller usb della scheda madre del tuo pc o problemi di ossidazione dei contatti HDA sulla scheda elettronica del disco).
Se invece non vedrai più quegli errori allora vorrà dire che il problema era della scheda del box Lacie o del suo alimentatore o del cavo usb.

Lo smart non segnala alcun problema al disco, quindi io direi di provare a tirarlo fuori dal box e di usarlo per un pò come interno, poi vedi se la situazione si mette a posto o se continuerà a darti gli stessi errori. Se vedrai ancora gli stessi errori allora potrebbe esserci un problema di comunicazione tra l'hdd e la scheda madre (cioè un possibile guasto al controller usb della scheda madre del tuo pc o problemi di ossidazione dei contatti HDA sulla scheda elettronica del disco).
Se invece non vedrai più quegli errori allora vorrà dire che il problema era della scheda del box Lacie o del suo alimentatore o del cavo usb.

Grazie mille dei consigli, mettendolo nel pc ora pare funzionare (lo testerò ancora a fondo x qualche tempo).

Come posso testare la scheda del box per poterla eventualmente riparare? Si può sostituire?

E' quasi impossibile testare la scheda, puoi al massimo testare qualche componente passivo come fusibili, diodi, condensatori, anche qualche componente discreto come mosfet e transistor se hai un multimetro, ma non è possibile testare IC integrati come il controller usb o il micro-controllore con un semplice multimetro (tra l'altro il problema è intermittente quindi sarebbe quasi impossibile determinare quale sia esattamente il problema pur avendo strumenti molto più avanzati e i manuali di servizio).

Direi quindi di lasciar perdere il box, comunque è più probabile che si tratti di un problema del cavo usb o dell'alimentatore del box.
Magari potresti provare a cambiare il cavetto usb con uno nuovo, ma se non risolverai così allora farai prima a cambiare l'intero box.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro