PROBLEMA HDD esterno illeggibile, chiede formattazione

Karter4

Nuovo Utente
79
0
Da ieri sera il pc non legge più correttamente il mio HDD esterno da 500 GB, ed ogni volta che lo collego mi chiede di doverlo formattare per poterlo utilizzare.

Finora ho provato ad eseguire la scansione ScanDisk ma non me la fa fare, ho provato anche a montare una versione LiveCD di Ubuntu per poter recuperare i dati all'interno ma mi da questo errore:

IMG_20160310_141329.jpg

Infine, consultando qualche guida/thread, ho installato CrystalDiskInfo e queste sono le informazioni che riporta:

Immagine.png

Potete darmi una mano? Grazie!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono tantissimi errori CRC UltraDMA, quindi l'hdd per qualche motivo non riesce più a comunicare correttamente con il pc.
Il problema è sulla linea di trasmissione, cioè tra la porta USB del PC e il bridge usb del tuo hdd.

1) Se è un problema delle porte usb del pc allora il problema dovrebbe sparire se provi a collegarlo su un altro pc.
2) Un altro problema potrebbe essere il cavetto usb che si è danneggiato, capita se lo si piega troppo, prova a sostituirlo.
3) Il connettore USB del hdd ha le saldature fredde (cioè capita frequentemente con questi hdd per via di tutte le sollecitazioni meccaniche a cui è soggetto ogni volta che si attacca e stacca il cavetto), con una buona lente d'ingrandimento o col microscopio si dovrebbero notare delle crepe sulle saldature del connettore o sui componenti li vicino. Il problema si risolverebbe rifacendo le saldature, meglio però che sia un tecnico a farlo.
4) I contatti HDA sulla scheda del hdd sono molto ossidati, se vedi che è così allora prova a pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare (però ti servirà un cacciavite adatto per svitare la schedina perchè i contatti stanno sotto).
5) La scheda del hdd è malfunzionante, la sostituzione deve essere effettuata da un tecnico specializzato.
 
Ultima modifica:

Karter4

Nuovo Utente
79
0
1) Ho provato a collegarlo ad altri pc in casa, niente.
2) Ho sostituito il cavo con altri a disposizione, niente.
3) 4) Controllerò


Ma se provassi a collegarlo direttamente al pc su una porta SATA?

- - - Updated - - -

Problema risolto, ho fatto come detto sopra e prima dell'avvio di Windows ha eseguito una scansione del disco, è tornato a funzionare
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quindi non era uno di quei hdd con la usb nativa, in realtà l'hdd è un sata ma semplicemente era adattato a usb tramite il controller del box.
Se è così evidentemente il problema era il controller del box usb.
 

Karter4

Nuovo Utente
79
0
L'ho rimesso dentro il box e ora il pc lo legge senza problemi... boh, in ogni caso opterò per cambiarlo con uno nuovo, che questi tipi di scherzi non mi piacciono proprio...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Nel dubbio è meglio che fai un backup dei dati sul un nuovo hdd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si è un valido hdd, i Toshiba moderni in genere lo sono tutti.
Se lo devi usare solo per effettuare il backup di tanto in tanto e non hai bisogno di trasportarlo (cioè hai intenzione di tenerlo fermo sempre sullo stesso tavolo) allora ti consiglio un hdd esterno da 3.5" (cioè un hdd come quello che ti ho indicato e che potrai inserire in un box usb per 3.5).
Gli esterni da 2.5" sono più soggetti a cadute e urti rispetto ai 3.5" perchè sono fatti per essere spostati, quindi a meno che non ti serva la trasportabilità ti consiglio di usare un 3.5".
I 2.5" possono cadere più facilmente dal tavolo
 
Ultima modifica:

Karter4

Nuovo Utente
79
0
Si è un valido hdd, i Toshiba moderni in genere lo sono tutti.
Se lo devi usare solo per effettuare il backup di tanto in tanto e non hai bisogno di trasportarlo (cioè hai intenzione di tenerlo fermo sempre sullo stesso tavolo) allora ti consiglio un hdd esterno da 3.5" (cioè un hdd come quello che ti ho indicato e che potrai inserire in un box usb per 3.5).
Gli esterni da 2.5" sono più soggetti a cadute e urti rispetto ai 3.5" perchè sono fatti per essere spostati, quindi a meno che non ti serva la trasportabilità ti consiglio di usare un 3.5".
I 2.5" possono cadere più facilmente dal tavolo

Di solito sto sempre attento a non far cascare le cose dal tavolo. Comunque, mi serve solo per archiviare musica/foto/film/giochi che non mi servono più, o che riprenderò in futuro se ne avrò voglia, quindi, come lo prendo per accedere o per archiviare un file, poi lo rimetto in una valigetta da lavoro, protetto e al sicuro. Lo userò più o meno 1/2 volte a settimana.
Anche perché, oltre a quello, ho altri due HDD da 3,5'' dentro il case: uno con l'SO e varie cose, l'altro per metterci musica, film, programmi, ecc. ecc.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Karter4

Nuovo Utente
79
0
Scusa, in realtà non avevo indicato alcun hdd da 3.5" in questa discussione, stavo seguendo allo stesso tempo un'altra discussione per cui mi ero confuso.
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...isto-hdd-storage-post5359007.html#post5359007

No problem.
Comunque mi sono convinto di prendere quel Toshiba, se la differenza delle dimensioni è per il pericolo di farlo cadere ci starò molto attento, un HDD più piccolo è solo un bene per me, visto che sto esaurendo lo spazio per dove mettere l'hardware che non uso più o che è in attesa di essere venduto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili