PROBLEMA HDD esterno illeggibile all'improvviso

Pubblicità
Grazie ragazzi, quindi a patto di recuperarli su cosa devo puntare per stare piu tranquillo possibile in futuro come hdd?
Per stare tranquillo devi puntare sul backup. NESSUN (spero sia abbastanza chiaro) dispositivo di storage è sicuro al 100% per sempre.
Vuoi evitare di rischiare di perdere dati importanti? Almeno 3 copie su dispositivi diversi. Hai valutato per esempio di prendere un NAS dove riversare tutti questi contenuti multimediali?
Un NAS con due dischi in RAID-1 e uno meglio due dischi esterni USB di backup e sei sicuro di non perdere dati

Per stare tranquillo devi puntare sul backup. NESSUN (spero sia abbastanza chiaro) dispositivo di storage è sicuro al 100% per sempre.
Vuoi evitare di rischiare di perdere dati importanti? Almeno 3 copie su dispositivi diversi. Hai valutato per esempio di prendere un NAS dove riversare tutti questi contenuti multimediali?
Un NAS con due dischi in RAID-1 e uno meglio due dischi esterni USB di backup e sei sicuro di non perdere dati
Incredibile, ho salvato su un altro hdd esterno alcuni file visto che nel frattempo ho preso anche un bel virus...formattato e reinstallato nuovamente win10, ora nemmeno piu questo secondo hdd riconosce, vede solamente la lettera ma non mi da piu contenuto, esattamente come quello della discussione...

Tanto lo devi acquistare perchè i dati vanno messi su un hdd pulito.
Ti consiglio dischi da 3,5"
Toshiba p300, WD red plus o Ironwolf... dove leggi SMR stai alla larga.

Quando formatti (formattazione normale, non "veloce") il vecchio HDD che tornerà sicuramente e forse "apparentemente" buono, utilizzalo come disco di backup.

The backup is the way ;)
Allora ho acquistato il programma, chiedo qualche informazione al volo
devo aspettare che la scansione finisca tutta oppure posso recuperare qualcosa durante la scansione, chiedo perche l'ho fatto, ma risulta tutto illeggibile e con l'estensione BOZQ

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    47.9 KB · Visualizzazioni: 31

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Di sicuro non sistema un HDD con hardware danneggiato.. al massimo peggiora ancor di più la situazione rendendo altri file inaccessibili.

Ultima modifica:
Se I file hanno estensione cambiata tutti uguali, hai preso un ransomware che ti ha criptato il contenuto del disco, in tal caso a meno che tu non abbia un backup con dati non criptati dal virus, sono persi
Puoi provare il tool di decrittazione che descrivono qua, ma con poche speranze

Yes ransomware... chi sa a questo punto se lo stato del disco può dipendere anche da questo.
Il dubbio viene anche a me, per il fatto che quando ho passato quello che avevo su desktop nell'hdd di mia moglie perfettamente funzionante, dopo la formattazione l'ho collegato subito e ha presentato le stesse problematiche.
Ora il mio non lo vede piu, mentre il suo si con tutti i file con estensione bozq, e giusto oggi mi sono accorto di un file readme presente ovunque dove chiede un riscatto per sbloccare tutti i file....
Io nel pc ho un secondo ssd dove è tutto bloccato pure li anche se perfettamente funzionante

Se hai il file di testo con il riscatto non è un dubbio ma una certezza purtroppo...prova a cercare se trovi qualche tools per decriptare i file, difficile ma alcuni ci sono e funzionano...poi come gia detto da @r3dl4nce prendi 2 hardisk e fai una doppia copia, con quello che gira sul web ultimamente, meglio anche munirsi di un buon antivirus, meglio se a pagamento con qualche opzione per il cotrollo web.

Ma il secondo ssd presente nel pc anche lui con tutti i file bloccati, devo formattarlo anche lui giusto?! perche ancora non l'ho toccato, perche pensavo si fosse salvato, e solo oggi mi sono accorto che ha tutti i file bloccati

Sto cercando in rete ma non riesco a trovare spiegazioni sui vari hdd smr e cmr o cmq non trovo dove capire quale modello è
Potete consigliarmi qualche modello o come capire la differenza?
grazie

Non ho seguito la discussione, ho provato a leggere qualcosa ma trovo che ci sia confusione.
Disco danneggiato + ransomware?
O sono due dischi distiniti, uno con settori danneggiati e l'altro infettato dal ransomware?
Forse ho capito male e i dischi infettati sono più di 2 ?

Nel secondo caso credo che la soluzione migliore sia quella di recuperare i dati dal disco danneggiato tramite clonazione selettiva del disco danneggiato, a meno che non esista il tool e la chiave di decrittazione per questa versione ransomware.
Andrebbe però prima bloccata l'infezione, se si collegano altri dischi ad un pc infettato da ransomware anche i file di questi hdd vengono bloccati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro