michael chiklis
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,407
- Punteggio
- 168
Solo la seconda che hai detto.Comunque vorrei chiedere, se collego un hd esterno danneggiato (tipo il toshiba,o il mypassport o qualsiasi esso sia) (per salvare i dati) ad un pc "sano", il computer potrebbe avere dei problemi o danneggiarsi? Oppure i problemi si verificano solo quando si collega un hd sano ad un pc "danneggiato" o con hardware difettato?
Tutto esatto.Cosi' per sapere se è corretto seguire questa filiera; collego i vari hd al pc sano, compro un hd esterno, e ci salvo tutto,ed esso ovviamente lo conservo evitando di collegaro al pc principale,fin quando non saprò che è sano o fin quando non avrò cambiato eventualmente l'hardware difettato di esso.
Io non conosco fastcopy, DDRescue è ottimo per clonare le superfici ma è solo per piattaforma linux. C'è anche HDDSuperClone che è basato su DDRescue.Nel frattempo, mi potreste dire qualche informazione in piu, o come funzionano i programmi tipo "fastcopy" da voi citati,oppure le distro linux,o ddrescue, ecc ?
Io non uso nessuno di questi perchè utilizzo apparecchiature professionali per effettuare la clonazione selettiva di ogni singola superficie, comunque questi tools dovrebbero essere sufficienti nel tuo caso se avessi bisogno di clonare anzichè semplicemente copiare.
Come avrai notato, i migliori tools di clonazione sono stati creati per piattaforma linux, in windows non avrebbero motivo di esistere perchè per come funziona, ostacolarebbe il processo di clonazione con tutti quei servizi che fa girare in background.
Software di clonazione migliori di questi non ne troverai, tieni presente però che funzionano su riga di comando, per cui se non ti ci trovi in ambiente linux, potresti non riuscire ad utilizzarli oppure commettere dei gravi errori (ad esempio invertire l'hdd sorgente con quello di destinazione) e quindi perdere tutti i dati sovrascrivendoli.
Se i dati importanti non sono molti, ti consiglio di procedere col semplice copia e incolla, ma fermati subito se dovessi notare qualcosa che non va (se si blocca la copia e/o dovessi sentire rumori anomali provenire dal hdd), la clonazione permette di superare varie problematiche degli hdd (l'ideale sarebbe utilizzare i clonatori hardware come già ti ho spiegato). Se devi fare una clonazione, ti consiglio di usare un hdd interno come destinazione, poi potrai fare un copia e incolla dal disco di destinazione interno ad un hdd esterno.
Vai a verificare se ci sono dei settori danneggiati sulla superficie, lo smart come ti ho detto non è sempre affidabile e quindi non è da considerarsi un vero strumento di diagnosi.Con hd tune cosa vado a verificare? Lo devo usare solo per il caviar blue?
Lo puoi usare su tutti gli hdd per verificare in che condizioni versano le superfici, ma fallo solo dopo aver messo al sicuro i dati col backup, perchè la scansione della superficie può essere molto stressante per le testine se ci sono problemi fisici, che quindi potrebbero rompersi.
Sappiamo che c'è un problema ma non è chiaro dove, per cui andando per esclusione, se non c'è un danno sugli hdd allora dovrà essere il pc (ali, mobo, cavetti vari, ecc).E come mai se mi dice che l'hd non ha problemi, significa che il pc molto probabilmente li ha?