PROBLEMA HDD esterno danneggiato? Urgente!

Pubblicità
Comunque vorrei chiedere, se collego un hd esterno danneggiato (tipo il toshiba,o il mypassport o qualsiasi esso sia) (per salvare i dati) ad un pc "sano", il computer potrebbe avere dei problemi o danneggiarsi? Oppure i problemi si verificano solo quando si collega un hd sano ad un pc "danneggiato" o con hardware difettato?
Solo la seconda che hai detto.

Cosi' per sapere se è corretto seguire questa filiera; collego i vari hd al pc sano, compro un hd esterno, e ci salvo tutto,ed esso ovviamente lo conservo evitando di collegaro al pc principale,fin quando non saprò che è sano o fin quando non avrò cambiato eventualmente l'hardware difettato di esso.
Tutto esatto.

Nel frattempo, mi potreste dire qualche informazione in piu, o come funzionano i programmi tipo "fastcopy" da voi citati,oppure le distro linux,o ddrescue, ecc ?
Io non conosco fastcopy, DDRescue è ottimo per clonare le superfici ma è solo per piattaforma linux. C'è anche HDDSuperClone che è basato su DDRescue.
Io non uso nessuno di questi perchè utilizzo apparecchiature professionali per effettuare la clonazione selettiva di ogni singola superficie, comunque questi tools dovrebbero essere sufficienti nel tuo caso se avessi bisogno di clonare anzichè semplicemente copiare.
Come avrai notato, i migliori tools di clonazione sono stati creati per piattaforma linux, in windows non avrebbero motivo di esistere perchè per come funziona, ostacolarebbe il processo di clonazione con tutti quei servizi che fa girare in background.
Software di clonazione migliori di questi non ne troverai, tieni presente però che funzionano su riga di comando, per cui se non ti ci trovi in ambiente linux, potresti non riuscire ad utilizzarli oppure commettere dei gravi errori (ad esempio invertire l'hdd sorgente con quello di destinazione) e quindi perdere tutti i dati sovrascrivendoli.
Se i dati importanti non sono molti, ti consiglio di procedere col semplice copia e incolla, ma fermati subito se dovessi notare qualcosa che non va (se si blocca la copia e/o dovessi sentire rumori anomali provenire dal hdd), la clonazione permette di superare varie problematiche degli hdd (l'ideale sarebbe utilizzare i clonatori hardware come già ti ho spiegato). Se devi fare una clonazione, ti consiglio di usare un hdd interno come destinazione, poi potrai fare un copia e incolla dal disco di destinazione interno ad un hdd esterno.

Con hd tune cosa vado a verificare? Lo devo usare solo per il caviar blue?
Vai a verificare se ci sono dei settori danneggiati sulla superficie, lo smart come ti ho detto non è sempre affidabile e quindi non è da considerarsi un vero strumento di diagnosi.
Lo puoi usare su tutti gli hdd per verificare in che condizioni versano le superfici, ma fallo solo dopo aver messo al sicuro i dati col backup, perchè la scansione della superficie può essere molto stressante per le testine se ci sono problemi fisici, che quindi potrebbero rompersi.

E come mai se mi dice che l'hd non ha problemi, significa che il pc molto probabilmente li ha?
Sappiamo che c'è un problema ma non è chiaro dove, per cui andando per esclusione, se non c'è un danno sugli hdd allora dovrà essere il pc (ali, mobo, cavetti vari, ecc).

Perfetto,non appena mi muovo ti aggiorno, Comunque controlla la mia risposta precedenta appena puoi,ho fatto due edit,sicuramente mentre mi scrivevi la risposta e quindi non sei riuscito a vederli, ho postato lo stato smart del caviar black e altro.

Si il black ha chiaramente molti settori danneggiati.

Hai avviato lo scandisk?
Non ti ricordi che ti avevo detto di evitarlo?
Se windows ti chiede di analizzare il disco significa che vuole avviare lo scandisk perchè si è accorto che qualcosa che non va, non dovresti quindi tentare di salvarci dentro nuovi dati, piuttosto dovresti fare il backup dal hdd esterno ad un terzo hdd.
Fai attenzione a non far avviare lo scandisk sul disco, se c'è un problema fisico come sembra, farà solo più danni. Evita di avviare il sistema operativo mentre l'hdd esterno è collegato, perchè lo scandisk molto probabilmente si avvierà in automatico.

E sinceramente io non ho avviato niente, è partita da solo quell aschermata e non riuscivo ad annullarla,quindi non so..
Si mi ricordavo ciò che mi avevi detto,scusami. comunque il caviar black essendo hd interno, dovevo perforza collegarlo a pc spento,o erro?
Sai come è stato possibile ridurre cosi un hd?
Comunque ora come procediamo per il black? Come consigli di procedere? Illuminami! xD

Vedendo lo stato smart del black riesci a capire o percepire qualcosa riguardante il pc principale,dei problemi che eventualmente potrebbe avere?

Comunque riguardante gli screen degli errori che mi escono quando accendo il pc principale,riesci a dirmi o ne sai qualcosa?

L'hdd del pc di riserva ti sembra apposto?

Intanto se riesci a consigliarmi il miglior hd esterno da poter acquistare (in modo da seguire la "filiera" che ti ho scritto nella risposta precedente) ?penso che da 1.5TB circa, andrebbe bene.Non ho preferenze di dimensioni o roba varia,dimmi tu,in modo da prenderne uno buono,veloce,resistente ed affidabile. E se riesci a dirmi anche da dove acquistarlo e a che prezzo si trova circa.

E sinceramente io non ho avviato niente, è partita da solo quell aschermata e non riuscivo ad annullarla,quindi non so..
All'accensione del pc ti sarà sicuramente comparso un messaggio che ti chiedeva di annullare o proseguire la scansione con un conto alla rovescia, premendo un qualsiasi tasto prima del termine del conto alla rovescia avresti annullato lo scandisk, se non hai fatto caso al messaggio allora sicuramente non hai premuto per annullare (quindi hai automaticamente confermato).

Si mi ricordavo ciò che mi avevi detto,scusami. comunque il caviar black essendo hd interno, dovevo perforza collegarlo a pc spento,o erro?
Potevi collegare solo il cavo di alimentazione, poi a sistema operativo già avviato, sarebbe bastato collegare il cavetto dati per farlo identificare in windows.

Sai come è stato possibile ridurre cosi un hd?
Ho già risposto a questa domanda, leggi qui

Comunque ora come procediamo per il black? Come consigli di procedere? Illuminami! xD
Se ricordo bene, hai detto che ci sono dentro dati molto importanti, per cui considerando questo, il fatto che l'hdd ha danni sulla superficie e che non hai esperienza, dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati così che potranno clonare le superfici con le loro apparecchiature.

Vedendo lo stato smart del black riesci a capire o percepire qualcosa riguardante il pc principale,dei problemi che eventualmente potrebbe avere?
No, lo smart riguarda solo informazioni riguardanti l'hdd.
Posso solo supporre che il pc abbia dei problemi considerando i sintomi che hai descritto finora e per il fatto che anche altri hdd danno problemi d'accesso ai dati, la mia esperienza mi suggerisce che molto probabilmente i problemi ai dischi sono nati dal pc (come ho già detto, in genere la fonte di tutti i guai è l'alimentatore).

Comunque riguardante gli screen degli errori che mi escono quando accendo il pc principale,riesci a dirmi o ne sai qualcosa?
Ho già risposto riguardo le schermate smart e quella dello scandisk, le altre schermate sono praticamente inutili perchè possono essere dovute anche ad un semplice crash o conflitto di drivers.

L'hdd del pc di riserva ti sembra apposto?
Qual è?
Scusa ma non posso ricordarmi... dovresti indicarmelo scrivendo il nome del modello che è riportato sulla schermata smart relativa a tale disco, comunque se ricordo bene l'unico smart in cui è indicato chiaramente che c'è un problema è quello relativo al black, probabilmente anche il toshiba ha dei problemi.
Per tutti gli che sono segnalati come 'buoni' non ti saprei dire, in teoria potrebbero essere danneggiati anche loro ma non voglio affrontare nuovamente questo discorso perchè ho già scritto tutto quello che avevo da dire a riguardo.

Intanto se riesci a consigliarmi il miglior hd esterno da poter acquistare (in modo da seguire la "filiera" che ti ho scritto nella risposta precedente) ?penso che da 1.5TB circa, andrebbe bene.Non ho preferenze di dimensioni o roba varia,dimmi tu,in modo da prenderne uno buono,veloce,resistente ed affidabile. E se riesci a dirmi anche da dove acquistarlo e a che prezzo si trova circa
Non c'è un modello migliore in assoluto, ma suggerisco di orientarti come marca su Toshiba.
Esempio questo

Se appare obbligatoriamente quel messaggio,sicuramente non ci avrò fatto caso,purtroppo.

Non sapevo si potesse collegare anche dopo averlo acceso; bene,la prossima volta saprò come fare.

Eh immagino.. ci sono soluzioni alternative di portare l'hd in un centro di recupero dati? (sicuramente però, dovrò "accettare" che sarà tutto a carico MIO di rischio e pericolo,in caso di problemi).

Sisi, l'hd dell'altro pc è questo che vedi qui sotto.Sisi, mi ricordo che hai detto,che anche se lo stato smart sembra apposto,può essere che ci siano problemi che lo stato smart,per l'appunto, non rileva.

Se puoi scrivermi il modello dell'hd esterno,perchè il link non me lo apre purtroppo. Si sicuramente come tutte le cose non esiste la cose migliore al mondo xD però quella piu buona in base alle mie esigenze. Quel modello che mi dirai,al momento è migliore anche del mypassport ultra o altri? Secondo le tue opinioni è un buon hd alla quale potersi "affidare"?

Allegati

• Blue.webp
    Blue.webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 27
E' un Toshiba Canvio esterno da 3.5" - 2 TB.
Questo a mio parere (e quello di molti altri tecnici) è uno dei migliori sul mercato, tuttavia i dati non possono essere considerati al sicuro se non hai almeno una copia di backup.

Perfetto. Toglimi una curiosità: gli hd esterni da 3.5" sono preferibili rispetto ai 2.5"?

Un altra domanda: cosa ne pensi di questa chiavetta:
Sandisk, pendrive ultra flair usb 3.0 da 32gb a 20 euro?

Ultima modifica:
Perfetto. Toglimi una curiosità: gli hd esterni da 3.5" sono preferibili rispetto ai 2.5"?

Dipende che ci devi fare.
Se hai bisogno di spostarlo continuamente allora ti conviene un 2.5", se invece ti serve da tenere fermo sul tavolo o per tirarlo fuori dal cassetto saltuariamente per fare qualche backup allora ti conviene un 3.5" che è più difficile da far cadere dal tavolo ed è anche più resistente in termini di longevità.
I 3.5" hanno bisogno di un alimentatore esterno (incluso di solito nel box stesso), quindi avresti sul tavolo il cavo dell'alimentatore oltre al cavetto usb.

Un altra domanda: cosa ne pensi di questa chiavetta:
Sandisk, pendrive ultra flair usb 3.0 da 32gb a 20 euro?
Non saprei dirti molto riguardo alle chiavette usb, tra quelle poche che ho provato, quelle che mi sono sembrate più veloci sono state le Sandisk Cruzer Blade

Sicuramente ci sarà di meglio, ma non ti so dire di più perchè non ho molto a che fare con le memorie flash.
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della Sandisk Ultra Flair di cui mi hai chiesto un'opinione, sembra essere nettamente più veloce essendo una usb 3.0, ma io non l'ho mai provata (non ho ancora provato nessuna 3.0), quindi non posso dare un giudizio.

Una cosa che ancora non mi è chiara; Allora devo collegare l' hdd del pc principale al pc di riserva come secondario.Per poter recuperare i dati del pc principale, senza collegare ad esso, l'hard disk esterno nuovo che comprerò. Fin qui ci sono. Ora, per passare i dati dall'hd secondario all'hd principale (del pc di riserva) che procedura devo seguire?

Up

Chiedevo, come si spostano i file dall'hd secondario,al primario?
Se non è chiara la domanda,chiedete pure.
PS: devo spostare solo qualche cartella,documenti,immagini

Siccome non ho ancora acquistato l'hard disk esterno,(e al momento, non ne ho uno affidabile) è possibile passarli direttamente sul primario,o comunque sull'hard disk interno del pc stesso?
Perdonami le troppe domande,ma non sono esperto in questa sezione,quindi ho bisogno di un aiuto.

Il punto non è se sia possibile o meno passarli sul hdd primario, ma il fatto che salvando sul disco sul quale avevi i dati che sono andati persi, probabilmente sovrascriveresti i cluster su cui risiedevano, riducendo ancor di più le probabilità di recupero.
Quel disco non dovresti più usarlo come primario, perchè il suo sistema operativo effettua tante operazioni in background che vanno a scrivere continuamente su esso.

Bisogna evitare qualsiasi operazione in scrittura sugli hdd in cui risiedono i dati persi!
Leggi anche la mia firma!

Momento,probabilmente mi sono espresso male,oppure ho inteso male.
Purtroppo con le parole molte volte si fa confusione. Perdonami; Comunque ho preparato uno schema in modo da ridurre tutti i giri di parole ed essere piu chiaro possibile.

Ora stiamo parlando dell'hd caviar blue,(cioè il tale che ha sostituito il black andato a male). Per poter salvare i file soprastanti,quindi prevenira ai problemi legati alla post rottura improvvisa di esso. E non appena salvati tali file,eseguire l'HD TUNE per poter verificare eventualmente il o i problema/i.

La mia intenzione non è di salvare i file o scrivere,sul disco che potrebbe eventualemente essere danneggiato,ma prendere i file dal disco eventualmente danneggiato (prendendoli nella maniera piu giusta) e metterli sul disco del computer il quale risulta essere sano,per poi passarli nell hd esterno,una volta acquistato. E quindi evitare di utilizzare il dico eventualmente danneggiato come primario.
(Ovviamente se il tutto,è sia possibile, e sia consigliato da te esperto;Ed evitare i problemi o rischi da te descritti)
Non mi è ancora chiara la procedura da seguire;perchè ho fatto un po di confusione.

1)Ora vedendo lo schema ti chiedo. Io accendo il pc di riserva e normalmente si avvia dal suo hd; Una volta avviato; dall'hd n1 devo estrarre i file dell'hd n2?
2)Se si,come si fa? Se puoi scrivermi i passaggi.
3)A messo,che io abbia capito bene, e che la procedura,la quale io intendo fare,sia giusta, Li posso estrarre sull'hd n1? (oppure anche salvandoli sull'hd interno sano,del pc sano, accade la cosa da te scritta sia nella risposta,che nella tua firma)?
4)Oppure devo estrarre i file dell'hd n2,tramite l'hd n1 (questo per evitare di dover avviare il n2 come primario,ed evitare di danneggiarlo ulteriormente) e metterli su di un disco esterno ( cioè un terzo hd)?
5)In caso la domanda 4 fosse la procedura piu giusta,chiedo se puoi gentilmente spiegarmi come si fa, dall'hd n1 a mettere i file del n2 sull hd3 (cioe l'esterno che andrò, ad acquistare)senza dover avviare direttamente quello probabilmente danneggiato e fare copia e incolla.

PS: nello schema, il n1 e n2 degli hd stanno SOLO per differire e identificarli,rispettivamente dal pc di riserva, e dal principale.Quindi niente di cronologico o simile.

Allegati

• Schema.webp
    Schema.webp
    35.4 KB · Visualizzazioni: 28
Pubblicità
Pubblicità
Indietro