RISOLTO HDD esterno da 1 TB insufficiente ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GBS49

Nuovo Utente
91
4
Salve, ho scaricato Windows 10 su un HDD esterno di capienza 1 TB, perché dovevo formattare un pc, ma ha occupato quasi l'intero HDD, come mai ? se per un sistema operativo di solito basta un disco capiente ?
 

Allegati

  • HDD esterno 1 TB.jpeg
    HDD esterno 1 TB.jpeg
    254.7 KB · Visualizzazioni: 90

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi sembra molto strano, forse hai fatto il backup dell'intero pc....
per una ISO di windows bastano 16 gb
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

GBS49

Nuovo Utente
91
4
mi sembra molto strano, forse hai fatto il backup dell'intero pc....
per una ISO di windows bastano 16 gb
no assolutamente, ho eseguito il dowload ufficiale da Windows 10, e ho dato la direzione dell'unità USB esterna, nella quale avevo molti altri dati salvati, alla fine i dati erano spariti c'era l'immagine del programma Windows 10 con relative cartelle di accompagnamento, e mi diceva che erano rimasti 35 gb di 1 TB …….
 

Allegati

  • download Windows 10.png
    download Windows 10.png
    24.8 KB · Visualizzazioni: 94
  • Disco da 1 TB attualmente.png
    Disco da 1 TB attualmente.png
    3.5 KB · Visualizzazioni: 122

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho capito dove sta il problema, il problema è proprio nella procedura che hai utilizzato, non è lo "spazio" ma proprio il sistema che è una ISO quindi l'intero disco ti viene visto come "un disco di installazione" in parole povere.

Per questo si usa una chiavetta.

Comunque puoi usarlo lo stesso, poi formattare il disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

GBS49

Nuovo Utente
91
4
ho capito dove sta il problema, il problema è proprio nella procedura che hai utilizzato, non è lo "spazio" ma proprio il sistema che è una ISO quindi l'intero disco ti viene visto come "un disco di installazione" in parole povere.

Per questo si usa una chiavetta.

Comunque puoi usarlo lo stesso, poi formattare il disco

ok, ma dimmi ora come faccio a salvare il S.O. Win. 10 altrove, per poter liberare l'HDD da 1 TB ? Ho impiegato mezza giornata per scaricare e installare Win.10 !!….
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ti serve mezza giornata per fare la iso su chiavetta, devi semplicemente riscaricarti la iso e metterla su chiavetta e non su HDD altrimentio la iso occuperà tutto lo spazio disponibile, è normale che sia così.
Prendi una chiavetta da 15 gb e scaricati il media creation tools QUA
quando ti chiede il supporto di archiviazione scegli la chiavetta
Formatta il disco
fine
 

GBS49

Nuovo Utente
91
4
non ti serve mezza giornata per fare la iso su chiavetta, devi semplicemente riscaricarti la iso e metterla su chiavetta e non su HDD altrimentio la iso occuperà tutto lo spazio disponibile, è normale che sia così.
Prendi una chiavetta da 15 gb e scaricati il media creation tools QUA
quando ti chiede il supporto di archiviazione scegli la chiavetta
Formatta il disco
fine
scusa ho visto che hai scritto FINE.....ma è incredibile !! perché deve occupare quasi un intero TB..... io non ho chiavette, le dovrei comprare…..ma non basta un DVD che ne ho tanti ? o meglio, non posso masterizzare il Windows 10 che si trova sul HDD, su un DVD ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Incredibile !! perché deve occupare quasi un intero TB..... io non ho chiavette, le dovrei comprare…..ma non basta un DVD che ne ho tanti ? o meglio, non posso masterizzare il Windows 10 che si trova sul HDD, su un DVD ?
E' una iso è così che funziona
Come te lo faccio a spiegare, una ISO è una " virtualizzazione" di un disco di installazione

Se vuoi usare quel disco devi fare prima una partizione da almeno 16 gb e creare al iso su quella partizione, hai sbalgiato procedura usando tutto il disco...

Comunque la procedura va rifatta anche se vuoi utilizzare il disco, ma prima il disco va partizionato, poi fatta la iso sulla partizione creata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Una chiavetta usb da 8 GB costa pochi euro, comprarla e usala con il media creation tool per creare l'installazione. Puoi usare quel disco da 1 TB formattando in ntfs e farci il backup dei dati che ti interessa conservare
 

GBS49

Nuovo Utente
91
4
Una chiavetta usb da 8 GB costa pochi euro, comprarla e usala con il media creation tool per creare l'installazione. Puoi usare quel disco da 1 TB formattando in ntfs e farci il backup dei dati che ti interessa conservare

ho capito che funziona così.....ma perché non basta un DVD per trasferire la ISO…..?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho capito che funziona così.....ma perché non basta un DVD per trasferire la ISO…..?
Si basta un dvd ma devi rifare la procedura non puoi usare quella che c'è sull'hdd.
O usi quella per installare windows e formatti o fai come ti ho detto e fai una partizione o fai un dvd o usi la chiavetta ci vuole sempre il media creation tools da capo.

Hai sbalgiato procedura usando l'intero hdd se lo vuoi liberare devi rifare da capo, non importa dove vai a rimettere la iso
 

GBS49

Nuovo Utente
91
4
Si basta un dvd ma devi rifare la procedura non puoi usare quella che c'è sull'hdd.
O usi quella per installare windows e formatti o fai come ti ho detto e fai una partizione o fai un dvd o usi la chiavetta ci vuole sempre il media creation tools da capo.

Hai sbalgiato procedura usando l'intero hdd se lo vuoi liberare devi rifare da capo, non importa dove vai a rimettere la iso
insomma mi collego a:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
e la instrado verso il dvd…..basta così ……. a parole mie, non tecniche come le vostre...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Se vuoi usare il DVD con il media creation crei la ISO e poi la masterizzo. Ma chi usa più i CD e i DVD ormai, anche per le installazioni dei sistemi operativi di ca tutto di pennine usb che sono riutilizzabili
 

GBS49

Nuovo Utente
91
4
Se vuoi usare il DVD con il media creation crei la ISO e poi la masterizzo. Ma chi usa più i CD e i DVD ormai, anche per le installazioni dei sistemi operativi di ca tutto di pennine usb che sono riutilizzabili
ho molti cd e dvd, acquistati anni fa perché ci lavoravo, avevo una copisteria e piccola grafica…… le penne hanno preso piede dopo....ho una certa età e cerco di distrarmi dalla pensione….. devo acquistare qualche penna usb…. non ce l'ho perché usavo i miei 3 dischi esterni, finchè una ISO !!!! non me l'ha resa inutilizzabile...scusa la mia prolissagine, poco tecnica….era per spiegarvi
Post unito automaticamente:

ho molti cd e dvd, acquistati anni fa perché ci lavoravo, avevo una copisteria e piccola grafica…… le penne hanno preso piede dopo....ho una certa età e cerco di distrarmi dalla pensione….. devo acquistare qualche penna usb…. non ce l'ho perché usavo i miei 3 dischi esterni, finchè una ISO !!!! non me l'ha resa inutilizzabile...scusa la mia prolissagine, poco tecnica….era per spiegarvi

Salve, ho fatto tutto come mi avete consigliato ho riscaricato e masterizzato l'ISO di Windows 10 su DVD......ho formattato l' HDD esterno che doveva ritornare ad 1 TB di capacità….ma purtroppo è rimasto di capacità ridotta 31,9 GB.....ditemi per favore cosa è successo, o che cavolata ha fatto il sottoscritto.....sto uscendo scemo !!!....
Post unito automaticamente:

ho molti cd e dvd, acquistati anni fa perché ci lavoravo, avevo una copisteria e piccola grafica…… le penne hanno preso piede dopo....ho una certa età e cerco di distrarmi dalla pensione….. devo acquistare qualche penna usb…. non ce l'ho perché usavo i miei 3 dischi esterni, finchè una ISO !!!! non me l'ha resa inutilizzabile...scusa la mia prolissagine, poco tecnica….era per spiegarvi
Post unito automaticamente:



Salve, ho fatto tutto come mi avete consigliato ho riscaricato e masterizzato l'ISO di Windows 10 su DVD......ho formattato l' HDD esterno che doveva ritornare ad 1 TB di capacità….ma purtroppo è rimasto di capacità ridotta 31,9 GB.....ditemi per favore cosa è successo, o che cavolata ha fatto il sottoscritto.....sto uscendo scemo !!!....

ho fatto una ricerca, e la parte del disco esterno risulta non allocata, non so come è successo…..sono riuscito a riallocarla da solo...per ora tutto a posto e scusate il disturbo….
 

Allegati

  • attualmente HDD esterno ridotto.png
    attualmente HDD esterno ridotto.png
    3.6 KB · Visualizzazioni: 123
  • HDD esterno 1 TB.jpeg
    HDD esterno 1 TB.jpeg
    254.7 KB · Visualizzazioni: 101
  • tutti i dischi e partizioni.png
    tutti i dischi e partizioni.png
    53 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili