HDD Dinamico non valido, come risolvere?

Pubblicità

Uruz611

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho appena finito di pulire il mio PC da cima a fondo e da fondo a cima, ma al momento della riaccenzione ho avuto problemi con il riconoscimento degli HDD (uso un Maxtor per sistema operativo ed un Samsung per archiviazione dati).
Ho cambiato diverse volte sia le priorità bios e sia le posizioni dei cavi SATA, ma nulla...
Il PC partiva solo se il Samsung non era attaccato. Poi di colpo cambiando nuovamente la priorità degli HDD dal bios sono riusciti a partire insieme.
Sono riuscito a far installare a win7 i driver del hard disk Samsung, ma viene comunque rilevato come HDD Dinamico non valido.
Posso tentare qualcosa o devo procedere per forza con la tanto agoniata formattazione? :muro:
Altra cosa che non ho capito è perchè il Maxtor viene rilevato come IDE :boh:

PS: Non ho mai avuto questi problemi fino ad oggi, non capisco che cosa ho potuto toccare per combinare sto macello :S
Grazie in anticipo a tutti!!
Edit: Cercando su google ho trovato questo programma " Easeus Partition Master Free Edition" per la trasformazione da disco dinamico a disco di base, senza dover formattarlo e senza perdere dati. Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo prog? C'è la possibilità che si perdano comunque i dati?
[h=1][/h]

Ultima modifica:
Il programma in questione è molto valido, io lo uso regolarmente, ma in ogni caso quando si compiono azioni delicate, come la conversione da disco dinamico a disco di base, è indispensabile fare un backup dei dati, perché vi è sempre il rischio che l'operazione non vada a buon fine.
Se il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile, gli hard disk a esso collegati vengono visti come IDE.

Grazie per le informazioni, cmq alla fine ho risolto configurando il disco come AHCI da bios. Ero andato subito nel panico pensando ai file che avrei potuto perdere da non riflettere abbastanza ahahahah.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro