PROBLEMA HDD dati (non OS) al 100% di attività senza motivo

MemeMarty

Nuovo Utente
66
2
Buongiorno,
oggi mentre lavoravo al pc ho inserito una scheda sd per copiare delle foto sull'hard disk (Disco di archiviazione diverso dal disco in cui si trova il sistema operativo) e ho notato che ci metteva troppo tempo. Così ho controllato in gestione attività e il disco era salito all'improvviso al 100%. Da gestione attività non riesco a vedere quali processi utilizzano su questo disco (posso vedere solo quelli relativi al disco del OS).
Se provo a riavviare o spegnere il pc questo impiega tantissimo tempo.
Ho aggiornato windows.
Ho analizzato il disco con CrystalDiskInfo e dice che il disco è in "Buono" stato.
Tra un riavvio e l'altro sono riuscita ad accedere ai file del disco ma dopo aver avviato un programma (Digital Photo Professional) si è verificato di nuovo lo stesso problema.
Mi potete aiutare?

Windows 10 x64
HDD WD Black, 4 TB, 7200 RPM, SATA 6Gb
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
con crystaldisk hai controllato sia il disco di archiviazione che quello di sistema?
Non dovresti limitarti ad osservare quello che dice Crystaldisk nella parte superiore della schermata, cioè dove ti dice "Buono", perchè non è altro che un commento del programma che deriva da una sua interpretazione dei valori degli attributi smart.

Piuttosto vai a leggere tu stessa i valori degli attributi smart, perchè in realtà potrebbe essercene qualcuno che riporta dei problemi in atto.
Se non sei in grado di interpretarli, posta qui le schermate degli attributi smart degli hdd collegati al pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

MemeMarty

Nuovo Utente
66
2
Grazie per la risposta,
non mi sono più fatta sentire perché dopo aver smontato e rimontato l'hard disk ha ripreso magicamente a funzionare correttamente. Quando oggi, all'improvviso, è tornato il problema. Ho eseguito crystaldisk e vi posto i risultati del disco in questione perché io non so interpretarli.

Potete aiutarmi?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    184.3 KB · Visualizzazioni: 223

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono molti errori sull'attributo "Errori CRC UltraDMA".
Smart errori crc.jpg

Significa che avvengo degli errori nella comunicazione dati tra la scheda elettronica del hdd e l'host (cioè la scheda madre del pc).
Queste sono le 3 cause possibili:
1) La scheda del hdd ha un difetto elettronico.
2) Il cavo dati è danneggiato o collegato male.
3) La scheda madre non funziona bene (di solito per colpa dell'alimentatore, ma potrebbe essere colpa della stessa scheda madre che si sta guastando).

Puoi mostrarci anche gli attributi smart degli altri hdd?
Vediamo se sono riportati errori UltraDMA anche su quelli, se ci sono allora è molto probabile che il problema vada ricercato sul pc (ali o scheda madre).
 

MemeMarty

Nuovo Utente
66
2
Ho notato che staccando il cavo SATA e riattaccandolo poi l'hard disk funziona. Potrebbe essere quel cavo il problema visto che è molto vecchio?
In allegato i risultati del disco C (dove c'è il SO) e l'altro hard disk
 

Allegati

  • Disco C.jpg
    Disco C.jpg
    163.3 KB · Visualizzazioni: 214
  • Disco D.jpg
    Disco D.jpg
    186 KB · Visualizzazioni: 204

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo smart della SSD sulla quale è installato il sistema non mostra l'attributo Errori CRC UltraDMA, mentre sull'altro hdd c'è un unico errore che non vuol dire praticamente niente.
In definitiva, il problema quasi sicuramente non riguarda il pc ma la linea di comunicazione dati (quindi il cavetto dati) oppure la scheda elettronica del disco.
Visto che il cavetto è molto vecchio e che la situazione varia quando lo tocchi, è altamente probabile che sia proprio lui il responsabile del problema, quindi dovresti cambiarlo.
 

MemeMarty

Nuovo Utente
66
2
Credo di aver risolto con un cavo nuovo. Ma c'è ancora una cosa che non capisco.
è normale che se lascio il pc acceso senza fare nulla per qualche minuto (circa 5 minuti) il disco (sempre il disco dati, non quello del SO) inizi a fare rumore e a lavorare al 100%? Poi appena tocco il mouse o clicco qualcosa il disco torna alla sua normale attività.
Mi viene da pensare che quando è inattivo per un tot di tempo si mette a fare cose che non so (tipo defammentazione o altro) oppure non dovrebbe assolutamente succedere?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente è qualche servizio in background di windows che accede al disco, può essere la deframmentazione, l'antivirus (oppure un virus) o qualche programma di backup/sincronizzazione.
Nessuno può dirti qui cos'è esattamente, devi vedere tu come è configurato il tuo pc.
Comincia a vedere come sono configurati certi software che offrono la possibilità di pianificazione di eventi, poi verifica anche nello stesso sistema operativo in "utilità di pianificazione" se ci sono eventi programmati troppo frequentemente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili