Hdd da 3Tb ma win7-64-bit ne vede solo 2Tb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dolphindrake

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve ho da poco acquistato un nuovo pc con un hard disk da 3Tb (ST3000VX000) ma win7 a 64 bit mi rileva un singolo volume da 2Tb la scheda madre Asrock B75M-DGS invece rileva correttamente un volume di 3Tb inoltre quando installo il sistema operativo nel set up compaiono due volumi uno da 2Tb circa su cui posso installare win7 e uno da 700Gb circa su cui non posso installare win7 io in pratica vorrei installare win7 a 64 bit su un unico volume da 3Tb e ritrovare nelle risorse un singolo drive c da 3Tb qualcuno può spiegarmi come dovrei procedere? grazie

Deve essere inizializzato come GPT e non come MBR... Possibile soluzione :
1) elimini tutte le partizioni e lo reinizializzi
2) crei un'altra partizione con lo spazio che resta (ma così ti ritrovi con minimo 2 partizioni)...

Grazie per l'aiuto allora vorrei sapere come formattare l'intero hard disk da 3Tb e come inizializzarlo in gpt anziché in mbr ma cosa più importante vorrei sapere come installare win7x64 in un unico grande volume da 3Tb se ho capito bene dovrei entrare nel bios e impostare la priorità di boot non da dvd-ram bensì da uefi dvd-ram giusto? ma tale opzione appare sempre o solo quando c'è un dvd inserito con win7 da installare? inoltre per formattare in gpt nella maniera più semplice cosa dovrei usare? gparted? diskwizard? attendo istruzioni grazie

Grazie per l'aiuto allora vorrei sapere come formattare l'intero hard disk da 3Tb e come inizializzarlo in gpt anziché in mbr ma cosa più importante vorrei sapere come installare win7x64 in un unico grande volume da 3Tb se ho capito bene dovrei entrare nel bios e impostare la priorità di boot non da dvd-ram bensì da uefi dvd-ram giusto? ma tale opzione appare sempre o solo quando c'è un dvd inserito con win7 da installare? inoltre per formattare in gpt nella maniera più semplice cosa dovrei usare? gparted? diskwizard? attendo istruzioni grazie
Per prima cosa dovrai cancellare completamente il disco: scarica SeaTools versione DOS (è la diagnostica di Seagate, il produttore del tuo hard disk), quindi masterizza il file ISO su cd, avvia da cd e fai una formattazione a basso livello. Non occorre fare la formattazione completa, SeaTools ti permette il "Timed Erase", cioè lo cancella per un po' di tempo (fino a 5 minuti). Questa operazione cancella la tabella delle partizioni e rende il disco come nuovo. Procedi poi in questo modo:
- entra nel bios e nella sezione "Boot" cerca le voci riguardanti le opzioni di boot e imposta "UEFI only"
- avvia il computer dal dvd di Windows, dovrebbe essere visualizzato tutto il disco; scegli di installare Windows sul disco da 3 TB e lascia che il setup crei le partizioni
- contrariamente al solito verranno create 3 partizioni: la solita partizione di sistema da 100 MB, una partizione nascosta e una partizione normale (dove installare Windows). La presenza di questa partizione nascosta significa che il setup ha inizializzato il disco in GPT e che quindi potrai installare Windows sul disco. All'interno di Windows vedrai la partizione da 100 MB e la partizione principale, quella nascosta resterà tale.

Per inizializzare il disco in GPT dovrebbe bastare il dvd di windows 7 (non dovrebbe servire altro). Quello che scrivo sotto presuppone che tu abbia SOLO 1 disco rigido collegato (quello da 3 tera). Ti ricordo che questa procedura ELIMINA tutti i dati che si trovano sul disco, quindi PERDERAI tutto quello di cui non hai fatto un backup su supporto esterno.

01) prendi il disco/pennino usb di Windows 7
02) avvia il pc da DVD/USB
03) scegli la lingua, la tastiera e premi "avanti"
04) nella finestra successiva scegli "Ripristina il computer"
05) premi semplicemente il tasto avanti
07) nella finestra che appare (anche questa si chiama "Opzioni di ripristino di sitema") scegli "prompt dei comandi"
08) digita diskpart e quindi invio
09) digita list volume e premi invio; segnati il volume del disco rigido
10) digita select volume X (con al posto di X il nr di volume che ti sei segnato prima) e premi invio
11) digita delete volume e premi invio
12) digita list disk e premi invio; segnati il nr del disco (dovrebbe essere il nr 0)
13) digita select disk X (con al posto di X il nr di disco che ti sei segnato al punto prima) e premi invio
14) digita convert gpt e premi invio

Esci dal prompt dei comandi e installa windows come hai sempre fatto. Sul fatto che bisogna modificare il bios per l'avvio UEFI non so che dirti (non ho dischi che per funzionare necessitano di essere inizializzati in GPT, quindi non ho mai testato la cosa)...

EDIT Sigh ;__; Ci ho messo 3 ore per scrivere sto papiro e Serassone mi ha battuto sul tempo...

Grazie per le soluzioni proposte dal momento che non sono per niente esperto e molto fifone vorrei provare a fare la cosa più semplice quindi mi sento più orientato verso la procedura descritta da serassone allora ricapitolando scarico seatools e lo masterizzo in .iso su cd quindi avvio il computer da cd e masterizzo a basso livello facendo tabula rasa poi entro nel bios e imposto la priorità di boot in uefi only (se ci riesco ma eventualmente richiederò aiuto) infine avvio il pc con il dvd .iso di win7x64 (se non fosse originale ci sarebbero problemi? detto per pura ipotesi) a quel punto avanzando nel set up troverei un unico volume da 3Tb anallocato? dovrei cliccare new partition e vedere tre parti di cui una nascosta? quindi procedere con l'installazione normalmente? potete confermarmi la procedura o correggermi per favore? grazie

Grazie per le soluzioni proposte dal momento che non sono per niente esperto e molto fifone vorrei provare a fare la cosa più semplice quindi mi sento più orientato verso la procedura descritta da serassone allora ricapitolando scarico seatools e lo masterizzo in .iso su cd quindi avvio il computer da cd e masterizzo a basso livello facendo tabula rasa poi entro nel bios e imposto la priorità di boot in uefi only (se ci riesco ma eventualmente richiederò aiuto) infine avvio il pc con il dvd .iso di win7x64 (se non fosse originale ci sarebbero problemi? detto per pura ipotesi) a quel punto avanzando nel set up troverei un unico volume da 3Tb anallocato? dovrei cliccare new partition e vedere tre parti di cui una nascosta? quindi procedere con l'installazione normalmente? potete confermarmi la procedura o correggermi per favore? grazie
Mi sembra corretto, procedi.

@ Vizard, la tua procedura è più tecnica, ma il fatto di obbligare l'avvio UEFI dovrebbe evitare l'uso di diskpart, e per chi non è abituato a usare programmi da linea di comando ritengo sia più comodo. ;)

Allora ho fatto una sintesi dei due contributi ricevuti e vorrei un'ulteriore conferma dagli esperti grazie

Procedura completa

scaricare SeaTools versione DOS
masterizzare il file ISO su cd
avviare da cd e fare una formattazione a basso livello

premere F11 all'avvio per lanciare il boot menu
sciegliere “UEFI:xxx“ per il boot

avviare il pc da DVD-RAM
scegliere la lingua, la tastiera e cliccare "next"

premere SHIFT+F10 per aprire il command prompt
oppure
scegliere "Ripristina il computer"
scegliere "prompt dei comandi"
premere "next"

digitare diskpart e premere invio
digitare list volume e premere invio (segnarsi il nr. di volume del disco)
digitare select volume X (con X= nr di volume segnato) e premere invio
digitare delete volume e premere invio
digitare list disk e premere invio (segnarsi il nr del disco)
digitare select disk X (con X= nr del disco segnato) e premere invio
digitare convert gpt e premere invio

uscire dal command prompt

cliccare load partition creando automaticamente 3 partizioni

una partizione di sistema da 100 Mb
una partizione nascosta perché il set up avrà inizializzato il disco in GPT
una partizione normale su cui installare windows

avviare finalmente l'installazione di win7x64

Attendo eventuali precisazioni grazie

- - - Updated - - -

Nel boot menu della scheda madre ho trovato una striscia con scritto pci rom priority dove si dice che l'impostazione di default è legacy rom e dove si può impostare invece efi rom quindi se imposto qui efi rom dopo il set up di win7x64 (non originale) mi inizializza il disco in gpt senza dover svolgere alcuna operazione dal command prompt?? e come accorgersi che il disco è inizializzato in gpt? attendo indicazioni grazie

Ultima modifica:
Se segui quanto scritto da serassone, allora ci sono delle modifiche da fare...

La parte
"digitare diskpart e premere invio
digitare list volume e premere invio (segnarsi il nr. di volume del disco)
digitare select volume X (con X= nr di volume segnato) e premere invio
digitare delete volume e premere invio"

è da saltare... Inoltre non capisco 2 cose :
1) cosa intendi con "cliccare load partition creando automaticamente 3 partizioni"
2) "dopo il set up di win7x64 (non originale)"????

grazie delle precisazioni

load partition dovrebbe essere il comando che compare nella schermata del set up di win7 sotto all'elenco dei dischi trovati
il dvd di win7 che intendo usare non credo che abbia la licenza come diciamo a roma "famo a capisse" :)

- - - Updated - - -

allora rimane valida la parte del command prompt

digitare list disk e premere invio (segnarsi il nr del disco)
digitare select disk X (con X= nr del disco segnato) e premere invio
digitare convert gpt e premere invio

ma come e quando si apre il command prompt?

Ultima modifica:
Mi dispiace, ma non si fornisce supporto a software non originale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro