PROBLEMA HDD costantemente al 100% e PC inutilizzabile

Pubblicità

Mav92

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti. Nell'estate 2014 ho acquistato un HDD WD Caviar Blue da 1TB, tutto liscio fino ad oggi, quando mi sono accorto che il mio PC da gaming era più lento del mio portatile ASUS di 7 anni fa. Tutte le operazioni richiedono un'eternità, tutto si blocca continuamente e da Gestione Attività mi segnala l'HDD costantemente al 100%, ma non come accade da Win 8 con quelle saturazioni improvvise dovute a deframmentazioni e processi vari di Windows, ma fisso dal primo secondo in cui lo accendo a quando lo spengo. Vi lascio alcuni dati Crystal Disk in allegato e precisazioni forse utili:
- Non ha mai eseguito una deframmentazione in automatico.
- L'hdd è partizionato in due: C:, dove ho il sistema, D:, dove ho programmi e la cartella Users (fatto da terminale con giunzione directory)
-Ho installato Windows 10, come descritto sopra, nemmeno 5 giorni fa.
- In modalità provvisoria, inizialmente sembra non avere problemi, ma poi insorgono ugualmente. L'usabilità generale è però migliore, ma non direi normale.
- Fino alla schermata di login è un fulmine, ma già all'inserimento della prima lettera della password inizia ad avere pesanti ritardi.

Grazie mille

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    85.9 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:
il disco sta per morire. backup e cambialo al piu' presto.

Che bella notizia, proprio ora che avevo riformattato. Tecnicamente sarei ancora in garanzia, vero? L'ho preso da amazon a fine luglio 2014.

Potrei sapere come interpretare i dati? È sicuro al 100%? Non potrebbe dipendere da porte sata difettose o dal cavo stesso? Scusa l'eventuale ignoranza delle domande.

PS: posso usare il tool di wd per clonare il disco o corro qualche rischio? Grazie mille

Ho installato Windows 10, come descritto sopra, nemmeno 5 giorni fa.

E' molto facile che sia qui il problema... perchè ci sono passato anche io, appena ho aggiornato a win10 mi sono ritrovato un mattone al posto del PC, e la causa era l'HD al 100% di esercizio FISSO.
Documentandomi ho scoperto che win10 ai primi avvi in background passa tutto il tempo a fare indicizzazione dei file e se ti ritrovi un HD meccanico, molto capiente e pieno di file questa operazione diventa un bagno di sangue.
Ma tutto ciò si può disabilitare, io appena l'ho fatto ho risolto il problema e il mio PC è tornato ad essere normale.

Ultima modifica:
E' molto facile che sia qui il problema... perchè ci sono passato anche io, appena ho aggiornato a win10 mi sono ritrovato un mattone al posto del PC, e la causa era l'HD al 100% di esercizio FISSO.
Documentandomi ho scoperto che win10 ai primi avvi in background passa tutto il tempo a fare indicizzazione dei file e se ti ritrovi un HD meccanico, molto capiente e pieno di file questa operazione diventa un bagno di sangue.
Ma tutto ciò si può disabilitare, io appena l'ho fatto ho risolto il problema e il mio PC è tornato ad essere normale.
Si, so dell'indicizzazione ma è andato perfettamente per i primi giorni. Credo sia un problema più serio.

Perchè vuoi clonarlo?
Hai bisogno di recuperare i dati?
No, quello posso farlo da live ubuntu, era per curiosità, poiché non l'ho mai fatto.
Tu che dici? È andato? I dati crystal disk sono così evidenti? Ora sono su live ubuntu e mi dice "63 bad sectors", provo ad usare fsck? Ti ringrazio

Ti consiglio di fermarti, non fare nulla se non sai cosa stai facendo, finchè sei in tempo.
Quello che dovresti fare è una clonazione a basso livello, non tentare quindi alcuna riparazione o qualsiasi altra operazione in scrittura su quel disco.
Cerca le mie discussioni riguardo a come eseguire una clonazione a basso livello con i tool dos o con le distro linux, se i dati sono importanti allora dovresti affidarti ad un professionista.

Il tuo hdd ha chiaramente dei settori danneggiati, quindi non è più utilizzabile perchè se sono danneggiati a livello fisico (di solito è così) non si possono riparare.
Recupera i dati tramite clonazione e stop. Ti servirà un altro hdd vuoto su cui effettuare la clonazione dei settori.

Ultima modifica:
Si, so dell'indicizzazione ma è andato perfettamente per i primi giorni. Credo sia un problema più serio.

Però prima di dare per morto l'HDD io un tentativo lo farei... giusto per andare ad esclusione. :)

EDIT:

Il tuo hdd ha chiaramente dei settori danneggiati, quindi non è più utilizzabile perchè se sono danneggiati a livello fisico (di solito è così) non si possono riparare.
Recupera i dati tramite clonazione e stop. Ti servirà un altro hdd vuoto su cui effettuare la clonazione dei settori.

Ah ok, non mi ero reso conto avesse dei settori danneggiati.

Ti consiglio di fermarti , non fare nulla se non sai cosa stai facendo, finchè sei in tempo.
Quello che dovresti fare è una clonazione a basso livello, non tentare quindi alcuna riparazione o qualsiasi altra operazione in scrittura su quel disco.
Cerca le mie discussioni riguardo a come eseguire una clonazione a basso livello con i tool dos o con le distro linux, se i dati sono importanti allora dovresti affidarti ad un professionista.

Fortunatamente ho sempre dei backup e l'avevo formattato da poco, quindi non c'è roba importante sull'hdd. Dunque se hai qualche consiglio, posso anche sperimentare prima di defenstrarlo. Grazie ancora della disponibilità

Fortunatamente ho sempre dei backup e l'avevo formattato da poco, quindi non c'è roba importante sull'hdd. Dunque se hai qualche consiglio, posso anche sperimentare prima di defenstrarlo. Grazie ancora della disponibilità

Beh, se è in garanzia fai il test del produttore e richiedi una rma. Non danneggiare il disco...

Beh, se è in garanzia fai il test del produttore e richiedi una rma. Non danneggiare il disco...

Amazon ha già provveduto a rimborsarmi tutta la cifra come buono regalo. Ho fatto il test del produttore e risultano "gravi errori", quindi lo clono (clonezilla?) e poi lo rispedisco ad amazon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro