PROBLEMA HDD Con rumori ciclici (video dell'HDD aperto)

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,

ho/avevo un hard disk esterno samsung 640gb che uso da ormai un eternità e che non ha mai dato segni di cedimento, poi ieri tutto di un colpo non viene più riconosciuto dalla TV in cui è collegato x usarlo da multimedia-storage; lo provo sul Mac e non viene nemmeno visto, lo provo su windows e succede lo stesso.
Avvicino l'hard disk all'orecchio e sento un rumore di lettura ciclica, come se la testina ripetesse sempre esattamente lo stesso movimento, provo a dargli qualche lieve colpetto pensando che si fosse inceppato qualcosa ma (ovviamente) nn ho alcun risultato, al che mi rassegno a dichiararne la morte, non fosse altro che tra tutte le inutilerie contenute in quel dispositivo mi accorgo che era contenuta l'unica copia di tutte le foto dei miei viaggi (5 anni di vita, circa 100gb di foto) e pensavo di provare un tentativo estremo così in preda ad un raptus di follia ho aperto l'hard disk, ecco il risultato:


c'è qualcosa che io possa fare x provare ad intervenire e vedere se è possibile salvare le mie foto (e successivamente buttare l'hdd)?

Grazie a chiunque vorrà provare a salvarmi.


p.s. = non serve la solita frase "bisogna sempre salvare piu copie di tutto e bla bla bla"... lo so, sono stato un co...one, infierire non serve a nulla, grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mandalo in un centro di recupero dati, ma a questo punto è probabile che ci sia poco che possano fare, figuriamoci tu come utente finale.
 

drszero

Nuovo Utente
20
0
ma lo hai aperto tu?????? ma non si fa mai!!!!così lo hai compromesso per sempre!!cerca un laboratorio di recupero dati professionale con camera bianca, anche se credo che il peggio sia stato già fatto!!!:(
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
c'è qualcosa che io possa fare x provare ad intervenire e vedere se è possibile salvare le mie foto (e successivamente buttare l'hdd)?

dopo che lo hai aperto puoi usare i piatti come oggetti da arredamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Se c'è scritto don't open grosso come una casa c'è un motivo... Richiudilo e mandalo in un centro d'assistenza, hai fatto un grosso danno in quel modo. Preparati a sborsare un bel po' di soldi. Senti se qualcuno qua sul forum sa dirti qualche centro abbastanza onesto, personalmente non so consigliartene alcuno.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Ho aperto l’hard disk proprio perché non volevo in alcun modo spendere cifre folli dato che il contenuto non ha un reale valore se non il valore dei ricordi, non c’era niente di importante a livello lavorativo che potesse giustificare una spesa di qualche centinaia di euro (questi sono i prezzi che vedo nei vari siti web che offrono tali servizi), la mia speranza era che magari si fosse solo inceppata la testina e riposizionandola si potesse magari riavviare in modo corretto.
Per come la vedo io da profanissimo quale sono c’è qualcosa che non va nel meccanismo della testina, qualcosa di rotto suppongo, ma magari qualche esperto vede il video e mi smentisce... chi visse sperando... ecc ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!