PROBLEMA HDD ATA Password da InsydeH2O Bios

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, avrei una domanda riguardo un HDD che non ho ancora scaraventato contro un muro ( :asd: ) nonostante ce l'abbia nel cassetto da un bel pò essendo perfettamente funzionante, ma ahimè inutilizzabile. In pratica, un bel pò di anni fa, ho montato questo HDD, un Seagate Momentus 500 Gb 2,5" (5400 RPM), su un Netbook che ha l'InsydeH20 come BIOS ed ho settato la password per l'HDD da quest'ultimo..il problema che l'ho completamente dimenticata e non riesco più ad utilizzare l'unità nonostante sia perfettamente funzionante. Chiaramente ho già fatto le dovute ricerche ed i dovuti test (hdparm, ATAPWD, Ultimate Boot CD ecc..), ma non ho ottenuto risultati..infatti provando ad usare la master password per i Seagate che dovrebbe essere "Seagate" + 25 spazi non va e non riesco in nessun modo a togliere la User Password impostata che se rimontato in quel PC la chiede all'avvio. Ora l'hard disk non è necessario, però come storage in vecchi PC che ho oppure come HDD esterno sarebbe ottimo e mi sembra un peccato doverlo buttare per una scemata simile...mi chiedevo se magari qualcuno avesse trovato una soluzione a tale problematica :D
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La soluzione sta a livello firmware, di più non posso dire e comunque non potresti risolverlo senza l'ausilio di strumenti professionali e il know how.
Se non hai bisogno di recuperare i dati (che richiederebbe un intervento professionale) è inutile perderci altro tempo... passa oltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La soluzione sta a livello firmware, di più non posso dire e comunque non potresti risolverlo senza l'ausilio di strumenti professionali e il know how.
Se non hai bisogno di recuperare i dati (che richiederebbe un intervento professionale) è inutile perderci altro tempo... passa oltre.

Ciao :D Innanzitutto grazie della risposta. Si, nel tentativo di sbloccarlo in maniera "free", mi sono imbattuto per forza di cose anche in metodi a pagamento che richiedono un hardware dedicato, ma dal momento che non ho bisogno di recuperare alcun dato importante e che mi servirebbe soltanto come disco per lo storage da affiancare ad un SSD per un PC da battaglia assemblato da poco (con varie componenti avanzate che ho in casa per intenderci), è chiaro che tali metodi sono fuori portata in quanto il costo è sicuramente più elevato sia del valore dell'HDD che di un HDD nuovo più performante e capiente. Più che altro avendo impostato tale password un bel pò di anni fa (2012/2013 all'incirca), speravo che nel frattempo fosse uscito qualche metodo per rimediare all'errore commesso (:cav::muro:) e che magari tale metodo mi fosse sfuggito nelle varie ricerche fatte in questi giorni, perciò ho usato il forum come ultima spiaggia..pazienza, magari provo a contattare Seagate per capire se c'è un iter da seguire per avere la master password e provare a sbloccarlo con quella (anche se ne dubito), altrimenti lo tengo come fermacarte :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!