HDD a rischio

Pubblicità

Thundero

Utente Èlite
Reazioni
2,864
Punteggio
107
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio circa uno dei due HDD che ho nel PC.
Premesso di non aver ancora avuto alcun problema su lettura/scrittura dati (e credo nemmeno velocità nel farlo), ma facendo un controllo dopo ormai 9 anni che lo ho, il caro e buon vecchio Caviar Black mi risulta "a rischio" con Crystaldisk.
Ecco, l'unico difetto che potrei attribuirgli è che la rotazione mi pare un po' più marcata del Caviar Green che gli sta a fianco, ma veramente una cosa da pochissimo.

Controllando anche il Green invece tutto ok.

Ora, nelle foto allegate come si individua il problema del mio disco?
Devo sostituirlo?
Se sì, meglio con un MX500 (e resto solo con un HDD che ho sempre usato solo per archivio) o meglio un altro Green?

Black.webpGreen.webp

Dopo 9 anni e quasi 14000 ore direi che è ora di sostituire il disco.
Te lo segnala "a rischio" perché ha un settore riallocato. Potresti ancora usarlo se non ti da problemi fino a quando quel valore non aumenta di nuovo, ma visti gli anni che ha lo cambierei.

Ora, nelle foto allegate come si individua il problema del mio disco?
I valori grezzi del parametro 05 (Settori riallocati) segnano 1, quindi il disco ha 1 settore riallocato. Sebbene 1 settore riallocato non metta in situazione critica il disco di molto, è bene fare un backup perché nel caso aumentassero diventa un problema più "serio".
Ah, inoltre, aggiungo che è bene che tu stacchi l'HDD direttamente dal PC perché possono succedere BSoD (Blue Screen of Death) dato che il sistema operativo continuerà fare accessi all'HDD (che appunto è danneggiato).
Se sì, meglio con un MX500 (e resto solo con un HDD che ho sempre usato solo per archivio) o meglio un altro Green?
Partendo con il presupposto che gli HDD WD Green sono pessimi ed EOL (end-of-life), dipende dall'utilizzo: ti serve per archiviare dati a cui magari non ci fai spesso accessi o comunque dati che non richiedono una grande velocità? Se sì, puoi prendere un HDD come quello consigliata da @Moffetta88 che è ottimo, altrimenti un SSD. Sì, puoi prendere un MX500, ma puoi spendere di meno andando con un BX500, anche se qui è lo stesso concetto, dipende sempre dall'utilizzo specifico (per esempio se ci devi mettere sopra il sistema operativo è meglio che prendi l'MX500).

Intanto grazie per le spiegazioni e delucidazioni.
Il Black un tempo conteneva il SO, poi all'arrivo del primo SSD fu ridestinato insieme al Green a fare da archivio.
Mentre nel Green tengo tutti i media ecc, il Black lo uso principalmente come "temporaneo" in cui i vari programmi p2p salvano i download.

Perchè i Green sono pessimi? Io non ho mai avuto problemi O_o'' (anche se ha sempre lavorato pochissimo).

Ultima: il P300 sarebbe toshiba?

Perchè i Green sono pessimi? Io non ho mai avuto problemi O_o'' (anche se ha sempre lavorato pochissimo).
Modalità risparmio energetico che fa lavorare peggio il gruppo testine. Oltretutto, sono sempre stati pessimi in sé come qualità, come lo sono tutti i WD Blue (tranne il WD10EZEX) e i WD Red (non-Pro) che sono appunto dei Green con colore e nome diverso.
Ultima: il P300 sarebbe toshiba?
Sì.

No no, 2Tb vanno benissimo

Ripristino questa discussione per non aprirne un'altra.
Arrivato ora il P300...ma che confezione è?!
IMG20211104104253.webpIMG20211104104215.webpIMG20211104104245.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono anni che non compro un hdd, ma mi pare di ricordare che non arrivassero in una bustina

Ah allora ok, ero convintissimo che mi fossero arrivati in scatola.
Pero ripeto, l'ultimo devo averlo preso 8 anni fa. Potrei assolutamente sbagliarmi :P

Il sacchetto crigio tienilo, non si sa mai che devi fare in futuro un rma, e quello te lo chiedono ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro