HDD a rischio

Pubblicità
Riesumo questa per non aprire un altro thread.
Ho acquistato e installato il P300 da 2Tb.
Nota positiva: è decisamente più silenzioso del vecchio Black da 1Tb che avevo.
Nota curiosa: il vecchio Black era indicato come "a rischio" con 1 settore riallocato, questo P300 ne ha 5 e viene indicato come "buono" (controllo fatto appena dopo aver copiato i files nel HDD).
Nota negativa: quando si avvia il HDD emette una sorta di "stridio", non rumoroso, ma si sente.

Why?

Appena arrivo a casa lo posto.
Ma quello stridio metallico quando si avvia (o riavvia il disco) sai a cosa possa esser dovuto?

Questo è il risultato di crystaldisk
Senza titolo.jpg

Ora se riesco allego il video fatto all'avvio del pc dove al secondo 7-8 si sente lo stridio.
Certe volte più marcato, certe volte meno.

Ultima modifica:
Direi che in entrambi casi è normale, sia come S.M.A.R.T. e sia come rumore.

1) lo S.M.A.R.T. è OK perché quello che tu guardavi era la colonna di soglia, e non dei grezzi;
2) il rumore mi sembra quello delle testine che si calibrano sui piatti. @michael chiklis smentiscimi se sbaglio.

Ah ok, se cosi è non mi preoccupo allora.
Grazie mille (intanto aspetto anche secondo parere già che lo hai nominato :P )

E' un rumore normalissimo di calibrazione testine.
Il suono che mettono i Toshiba all'avvio non sembra rassicurante come quello dei seagate e dei WD per via di quel cigolio che si sente per una frazione di secondo prima che termina la fase di calibratura, ma è normalissimo.
Se invece si sente quel cigolio sui seagate o sui WD non è un buon segno, potrebbe significare che le testine sono difettose (comunque in quel caso il cigolio sui Seagate i WD sarebbe più netto e ripetitivo). Forse è per questo che alcune persone si preoccupano quando lo avvertono sui Toshiba, ma è solo per un breve istante ed è normalissimo.

Ottimo grazie mille. Infatti ho avuto solo WD e non avevo mai sentito quel cigolio, ma il Caviar black (che ho sostituito) sembrava un telegrafo quando andava a leggere i files

Pubblicità
Pubblicità
Indietro