PROBLEMA HDD a rischio

Pubblicità
Ho visto tante schermate smart di christaldisk info su tanti dischi ma non mi spiego perchè anche se perfettamente funzionanti i seagate hanno il contatore degli errori di lettura ed errori seek che impazzisce... e agli altri resta a 0...

Comunque, ci sono molti fattori che determinano la vita degli hdd per questo le nostre esperienze sono differenti, anche un alimentatore un pò peggore può influire o un case dove gli HDD stanno un pò calducci.. una zona residenziale con occasionali interruzioni di corrente l'ineffabile fattore c... ecc..

Avete ragione, purtroppo non avevo sotto mano uno screenshot di crystaldisk
azz.webp
aggiungo, per chi fosse curioso, che sulla comodissima Wikipedia c´è la spiegazione dei parametri di monitoraggio s.m.a.r.t forniti da Crystal disk info

https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
Avevo dato un'occhiata a quel link che è anche riportato in una discussione in rilievo in questa sezione; anche per quel motivo ho fatto la mia domanda. Avevo intuito che non fosse un errore gravissimo, ma cercavo di capirne meglio l'entità. Più che altro parla di valori "raw" che presumo siano quelli che compaiono nelle colonnine "attuale", "peggiore" e "soglia" ma non riesco a quantificarli :(

Ho visto tante schermate smart di christaldisk info su tanti dischi ma non mi spiego perchè anche se perfettamente funzionanti i seagate hanno il contatore degli errori di lettura ed errori seek che impazzisce... e agli altri resta a 0...

Comunque, ci sono molti fattori che determinano la vita degli hdd per questo le nostre esperienze sono differenti, anche un alimentatore un pò peggore può influire o un case dove gli HDD stanno un pò calducci.. una zona residenziale con occasionali interruzioni di corrente l'ineffabile fattore c... ecc..
dopo gli ultimi avvenimenti mi viene da dire che forse sti seagate, funzionano bene finche durano, ma sono delle baracche.

per quanto riguarda la manutenzione beh le mie temperature le hai viste anche con questo caldo, i dischi sono tutti in bay ventilati, il pc non prende mai scossoni ovviamente, l´alimentatore ho sempre avuto roba ottima prima un cooler master real power m700, poi un Enermax revolution87+ 850w e adesso un corsair rm850i. la corrente è andata via una volta in 15 anni. quindi o aggiungiamo un enorme fattore sfi ga (che io sono come calimero) oppure sti due seagate 3tb che si sono rotti uno dopo l´altro erano proprio fatti con le chiappe. quando poi ho letto su internet che era pieno di gente a cui si è rotto ho fatto subito 2+2=5 :mad:
ma adesso ci penso io alla seagate, non glie ne faccio più vendere nemmeno uno. tutti lo devono sapere. se poi ci vogliono sbattere il grugno peggio per loro

Si, ma noi preferiamo l'uomo autodichiaratosi "di spirito". Vedi cosa succede a cambiare avatar. :sisi: Però per stare in tema dico "Toshiba". :asd:

Liupen è il miglior moderatore del forum!
:P
1531843035363.webp

Ultima modifica da un moderatore:
dopo gli ultimi avvenimenti mi viene da dire che forse sti seagate, funzionano bene finche durano, ma sono delle baracche.

per quanto riguarda la manutenzione beh le mie temperature le hai viste anche con questo caldo, i dischi sono tutti in bay ventilati, il pc non prende mai scossoni ovviamente, l´alimentatore ho sempre avuto roba ottima prima un cooler master real power m700, poi un Enermax revolution87+ 850w e adesso un corsair rm850i. la corrente è andata via una volta in 15 anni. quindi o aggiungiamo un enorme fattore sfi ga (che io sono come calimero) oppure sti due seagate 3tb che si sono rotti uno dopo l´altro erano proprio fatti con le chiappe. quando poi ho letto su internet che era pieno di gente a cui si è rotto ho fatto subito 2+2=5 :mad:
ma adesso ci penso io alla seagate, non glie ne faccio più vendere nemmeno uno. tutti lo devono sapere. se poi ci vogliono sbattere il grugno peggio per loro

Benvenuto nel Club... io sono già un paio di anni che non faccio comprare un Seagate a nessuno... Feci un eccezione per una volta presi un st1000xxxx da 1TB, si velocino.. nei 6 mesi che ha campato prima di avere una situazione pressoché identica all'utente che ha creato questa discussione.. e finire nell'archivio rotondo.. (bidone della spazzatura) Il bello è che era solo un disco dati ne sistema ne giochi quindi lavorava pochissimo.

Benvenuto nel Club... io sono già un paio di anni che non faccio comprare un Seagate a nessuno... Feci un eccezione per una volta presi un st1000xxxx da 1TB, si velocino.. nei 6 mesi che ha campato prima di avere una situazione pressoché identica all'utente che ha creato questa discussione.. e finire nell'archivio rotondo.. (bidone della spazzatura) Il bello è che era solo un disco dati ne sistema ne giochi quindi lavorava pochissimo.

mah ti diró io ho avuto altri barracuda più piccoli prima del 3tb della morte :death:peró non sono andati poi cosí male, nel senso che qualche anno sono durati. anzi uno l´ho tolto che ancora funziona solo che aveva la lucina gialla in Crystal disk info. altrimenti mi sarei allertato prima. sai se un disco ti dura 4 o 5 anni, io poi il pc lo uso molto, ci sta che poi un disco si rompe (anche se come ho detto in qualche altro post i miei Samsung spinpoint f1/f3 ne hanno 11 di anni e sono perfetti). la martellata sui denti sono stati gli ultimi due... uno dopo 10 MESI e l´altro forse due anni scarsi. veloci erano veloci niente da dire. ma la durata non ci siamo. poi non mi è garbato il fatto che, oltre al danno morale dei dati persi, ho dovuto provvedere a fargli avere indietro il rottame a spese mie. e in ritorno mi è arrivato un disco ricondizionato, nemmeno nuovo. poi io dico: ti ritorna un drive di cui sai benissimo a priori che è colpa tua perché sta avendo problemi, minchia non mandarne un altro farlocco della stessa famiglia pacco. piuttosto dammene uno da due e uno da uno. o mandane uno che sai che magari hai migliorato la situazione. invece no stessa scatola dimmerda. glie l´ho fatto notare sulla loro bella pagina fb davanti a tutti, nemmeno hanno risposto....
bene, si vede che preferiscono perdere il cliente. peccato che loro non sanno che tanta gente mi chiede cosa comprare e questa cosa si moltiplicherá. se un giorno leggo che seagate ha avuto un drop delle vendite mi faccio anche una pippa :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro