Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Windows 7 non ha alcun limite: nel senso che per riconoscere correttamente gli hard disk superiori a 2 TB è indispensabile inizializzarli con la tabella GPT. Se inizializzi un hard disk superiore a 2 TB con la vecchia tabella MBR, il disco viene limitato a 2 TB, e nessun sistema operativo può cambiare questo. Per sfruttare l'hard disk al 100% lo dovrai quindi reinizializzare: prima però dovrai obbligatoriamente spostare tutti i dati, perché il disco verrà cancellato.Salve, attualmente ho un HDD da 4TB installato su win 7 in NTFS. Riconosce solo 2 TB ovviamente. Per caso con windows 10 riuscirei a sfruttare i 4TB in NTFS o c'è ugualmente il limite?
grazie
Windows 7 non ha alcun limite: nel senso che per riconoscere correttamente gli hard disk superiori a 2 TB è indispensabile inizializzarli con la tabella GPT. Se inizializzi un hard disk superiore a 2 TB con la vecchia tabella MBR, il disco viene limitato a 2 TB, e nessun sistema operativo può cambiare questo. Per sfruttare l'hard disk al 100% lo dovrai quindi reinizializzare: prima però dovrai obbligatoriamente spostare tutti i dati, perché il disco verrà cancellato.
Se l'hard disk da 4 TB è l'hard disk che contiene il sistema operativo, il discorso è leggermente diverso: per sfruttare la capienza è indispensabile che la scheda madre supporti l'avvio in modalità UEFI, e non in modalità legacy, altrimenti non potrai mai usare tutto l'hard disk. Potresti indicare marca e modello della tua scheda madre?

Per usare l'hard disk devi spostare tutti i dati da un'altra parte, quindi selezionare la parte formattata e scegliere "elimina volume", dopodiché dovrai fare click destro, scegliere "nuovo volume semplice", e quando ti chiederà come inizializzare l'hard disk dovrai scegliere GPT. Il nuovo volume, inoltre, sarebbe meglio che fosse una partizione primaria, scegli questo tipo di partizione, e non una partizione logica. Questo vale anche per il disco 1 e il disco 3: se sul disco è presente una sola partizione, sarebbe meglio che questa fosse primaria e non logica.Grazie per la risposta,
Fortunatamente non è l'HDD del sistema operativo. Il mio è un computer vecchiotto, spero non ci siano problemi anche con il bios.. la mobo è una ECS GF8100VM-M5 con chipset nVidia MCP78. Il bios è versione 080015 del 2009.
Visto che ci sono ne approfitto per un altra domanda. In tutto ho 4 HDD, questo è l'ultimo che ho montato. Ma da allora ho notato che quando sto un pò senza accedere a nessuno degli hard disk, quando clicco su una cartella o un file di uno qualsiasi ci sta un pò a caricare..5-7 secondi.. come se andassero in standby. Non ricordo se ho usato degli switch per i connettori, a volte mi viene di pensare che ho sbagliato qualcosa nel collegarli...
ecco uno screen:
![]()
Per usare l'hard disk devi spostare tutti i dati da un'altra parte, quindi selezionare la parte formattata e scegliere "elimina volume", dopodiché dovrai fare click destro, scegliere "nuovo volume semplice", e quando ti chiederà come inizializzare l'hard disk dovrai scegliere GPT. Il nuovo volume, inoltre, sarebbe meglio che fosse una partizione primaria, scegli questo tipo di partizione, e non una partizione logica. Questo vale anche per il disco 1 e il disco 3: se sul disco è presente una sola partizione, sarebbe meglio che questa fosse primaria e non logica.
capito.. grazie mille :)
Quoto in toto serassone e aggiungo che quei 5-7 secondi di attesa che noti sono dovuti proprio alla funzione di risparmio energetico impostata. I dischi vanno in stand-by dopo un certo periodo di tempo. Puoi cambiarlo nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico
Per usare l'hard disk devi spostare tutti i dati da un'altra parte, quindi selezionare la parte formattata e scegliere "elimina volume", dopodiché dovrai fare click destro, scegliere "nuovo volume semplice", e quando ti chiederà come inizializzare l'hard disk dovrai scegliere GPT. .
Il bios della scheda madre deve supportare gli hard disk superiori a 2 TB, se non trovi la voce per inizializzare in GPT temo che tu non possa farlo... Prova a scaricare Easeus Partition Master, è gratuito, vedi se è possibile con questo software. Se non fosse possibile, purtroppo l'hard disk da 4 TB non sarà mai del tutto sfruttabile, su questo pc. :sisi:grazie ;)
- - - Updated - - -
Quindi ho fatto elimina volume, e poi elimina partizione. Adesso di questo disco ho due sezioni non allocate, una di 2 TB ed una di 1,6 TB.
Se vado in quella da 2TB e faccio "crea nuovo volume semplice", la procedura guidata mi fa creare solo in NTFS oppure ex Fat32. non vedo niente come GPT..
Sto usando la gestione dischi di win 7, non so se è necessario usare un programma specifico tipo partition magic o simili..