PROBLEMA HDD 250 GB non funziona....

Pubblicità

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
11,309
Punteggio
248
Ciao a tutti, oggi mentre cercavamo di recuperare dei file da un HDD (fortunatamente ci siamo riusciti) per sbaglio ho fatto cadere il mio HDD a terra :ops:(50cm).
Nell'impatto sembrava non fosse successo niente, ma appena abbiamo finito con il recupero dati l'ho ricollegato al pc.
Appena collegato e acceso il pc allora noto che Windows si avvia moooolto lentamente e appena riesce ad entrare nella schermata di login vado su computer e vedo collegato come al solito Disco locale C (quello con cui avvio Windows); D ( che sarebbe quello che è caduto),appena provo ad aprire disco locale D: il pc si freeza e devo uscire tramite TaskManager.. tolgo quel HDD e tutto ritorna come prima...Da cosa può essere causato il problema?.
Ho pensato che se fosse un problema meccanico Windows manco lo rileverebbe.
C'è qualche modo per recuperare almeno i dati?
Grazie per l'aiuto e le risposte :).

prova con una live di linux e vedi se si è rovinato solo il sistema operativo ... difficile pero'...prova, costa 0

Sicuramente si sono danneggiate le testine, questo è un caso da camera bianca.
Insistere nell'accenderlo e provare a recuperare i dati con vari programmi non farebbe altro che peggiorare la situazione e rendere i dati del tutto irrecuperabili perfino in camera bianca.
Le testine danneggiate (in particolar modo in seguito ad una caduta) vanno a strisciare sui piatti graffiandoli e quindi asportando tutto il materiale magnetico su cui sono salvati i dati rendendoli letteralmente in polvere, basta pensare che in condizioni normali le testine passano sopra la superficie dei piatti a sole poche decine di nanometri, quindi puoi ben capire che la rottura meccanica delle testine può essere catastrofica se si insiste nell'accendere il disco.

Ultima modifica:
Insistere nell'accenderlo e provare a recuperare i dati con vari programmi non farebbe altro che peggiorare la situazione e rendere i dati del tutto irrecuperabili perfino in camera bianca.
Le testine danneggiate (in particolar modo in seguito ad una caduta) vanno a strisciare sui piatti graffiandoli e quindi asportando tutto il materiale magnetico su cui sono salvati i dati rendendoli letteralmente in polvere, basta pensare che in condizioni normali le testine passano sopra la superficie dei piatti a sole poche decine di nanometri, quindi puoi ben capire che la rottura meccanica delle testine può essere catastrofica se si insiste nell'accendere il disco.
Ok,grazie dell info

Ma quindi ho fatto danno ad attaccarlo per vedere se partiva..... :(

il fatto è che quando si avvia lo rileva,ma va lentissimo....lo stacco e tutto si risolve,come mai?,mica c'è il sistema operativo dentro....

Gli hdd sono composti da più testine, ognuna di esse va a leggere/scrivere sulla superficie d'appartenenza.
Quindi supponendo che il tuo hdd sia composto da 2 piatti, vorrebbe dire che ha 4 superfici (2 x ogni piatto), quindi 4 testine.
Basta che se ne guasti una per avere problemi di lettura, questo spiegherebbe perchè riesci ancora ad accedere al contenuto ma con grossi problemi di lentezza e blocchi di sistema.
Anche se non c'è alcun sistema operativo su quel disco, il S.O. attivo sul tuo computer cerca comunque di accedere al disco danneggiato, solo che lui non riesce a rispondere correttamente, ciò spiega i rallentamenti e gli eventuali blocchi di sistema.
La/e testina/e rotta/e possono causare seri danni sulla superficie d'appartenenza, spera che non sia ancora successo.

Ecco un esempio di quali danni può causare l'accensione di un hdd in seguito alla rottura di una testina dopo una caduta
Superficie graffiata.webp

Quel grosso anello scuro sulla superficie è la parte di superficie che è stata grattata via dalla testina.

Aiutoooo......,ma se mettiamo riesco ad entrarci,anche se lentamente,avrei il tempo di fare un backup?

Sicuramente no, e comunque quasi certamente non riusciresti a copiare per intero i file più grandi come i video perchè quelli sono distribuiti su più superfici, cioè la copia si interromperebbe; mentre i file più piccoli come jpg e txt che molto probabilmente sono salvati interamente su un'unica superficie, dovresti riuscire a copiarli oppure non riuscire a copiarli per niente se si trovano sulla superficie su cui opera la testina guasta.

Io ti sconsiglio di continuare, se vuoi ti posso dare qualche consiglio a chi rivolgerti.

allora,io in quell hdd tengo delle foto,per fortuna ho un backup,quello che mi interessava erano le musiche,lo riempio da una vita......come ho visto che si è rotto ci sono rimasto di MER**.....

sisi,il backup ce l ho,oggi provo,ti faccio sapere ;) grazie dell aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro