HDD 2 tb bruciato (consigli)

Stax

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti
Vorrei chiedervi un parere...possiedo un hard drive esterno della packard bell carbon, con hdd modello WD20EARS da 2tb...
In breve ieri per "coglionaggine" l'ho collegato all'alimentatore del pc portatile, poi alla usb del pc, e dopo aver visto che non veniva riconosciuto l'ho staccato quasi subito...allora dopo aver cercato e collegato il suo alimentatore originale, ho eseguito la stessa procedura...ma poco dopo ho cominciato a sentire una forte puzza di plastica bruciata...risultato: la scheda elettronica bollente, con piccole tracce di liquido nella parte a contato con l'hdd...
Escludo danni al box esterno, siccome ho collegato per prova un altro hdd ed è tutto funzionante...
Ho letto varie discussioni sul forum, in prevalenza si consiglia per prima cosa la sostituzione della scheda elettronica; io ho un amico che possiede il mio stesso hdd , dunque potrei provare la sua scheda sul mio hdd...
La mia domanda è: il mio hdd potrebbe provocare danni alla sua scheda? E perchè ogni volta che provo a ricollegarlo con la sua scheda (forse bruciata) questa diventa bollente ed emana puzza di bruciato?

P.S. Ho tentato a provare sull'hdd una scheda elettronica simile (non identica), ma si sentono due piccoli rumori (clack clack) di testine, e l'hdd non si avvia...
Grazie in anticipo per l'attenzione :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
La scheda dell'hard disk è probabilmente andata in corto, quindi ogni volta che la accendi si surriscalda. Per cercare di far funzionare l'hard disk occorre una scheda identica, ma se vuoi provare quella del tuo amico ti devo informare che la procedura invalida la garanzia, quindi avvisa il tuo amico di questo prima di procedere. Anche lo stesso fatto di aver alimentato in maniera non corretta l'hard disk, e la successiva rimozione della scheda, ha invalidato la garanzia del tuo, per cui se i dati contenuti al suo interno sono rimpiazzabili, ti consiglio di sostituire l'hard disk e di non pensarci più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stax

Stax

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie per l'accoglienza! :)
Si si certo, in quel modo purtroppo perdiamo la garanzia entrambi (io l'ho già persa)...però mi è sorto il dubbio che provando la sua scheda sul mio hdd potesse succedere un ulteriore danno...certo che mi spiacerebbe molto perdere quei file che ho sull'hdd (insomma non che ne valga la pena spendere cen tinaia di euro per farli recuperare da centri specializzati), infatti vorrei almeno poterli trasferire sul pc e per l'hdd pazienza :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sostituendo la scheda elettronica, il disco, se non ha subito altri danni, dovrebbe ripartire; tuttavia un minimo rischio di rovinare anche l'altra scheda c'è, secondo me. Prova a cercare su internet, ritengo che la scheda sia reperibile, e costerebbe sicuramente meno che rivolgersi a un centro per recuperare i dati.
Se tu e il tuo amico decidete di tentare, ovviamente fagli fare un bel backup del contenuto del suo hard disk... ;)
 

Stax

Nuovo Utente
3
0
Ok, appena ho la possibilità faccio il tentativo con l'altra scheda...grazie mille, vi farò sapere il prima possibile!!! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili