PROBLEMA hd7950, è arrivata la sua fine?

Pubblicità

Emix944

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
4
Punteggio
41
Salve a tutti, come da titolo ho avuto un problema con questa scheda video.
Dopo aver lasciato il Pc in sospensione per un paio di ore, nel momento del risveglio, mi compare subito una schermata nera tipo scacchiera. Non posso fare niente, se non riavviare il Pc. Al riavvio mi compaiono due strisce verticali verdi, ma dopo l'apparizione del logo windows compare la schermata nera, il Pc non continua più l'accensione e l'hard disk non da più nessun segno di vita, come fosse spento. Collegando il cavo Hdmi all'integrata il tutto riprende a funzionare. Da Pc accesso ricollego la scheda video che sembra funzionare ma con la comparsa di sfarfallii durante la sola navigazione. In un primo momento avevo anche provato l'apertura di un gioco,che per circa 5 minuti aveva funzionato, con temperature della scheda inferiori a 60°, poi all'improvviso compare di nuovo la schermata nera. Ho già provveduto a eseguire un'installazione pulita dei driver che sembrava aver risolto il problema riuscendo ad eseguire l'accensione del Pc ma nel momento dall'apertura di un qualsiasi gioco appare immediatamente la schermata nera.
Scusate per essermi dilungato, vi ringrazio comunque e buona serata.
 
Smonta l'eventuale blackplate e il dissipatore, metti 4 palline di alluminio nel forno (no microonde) e porta a 180°/200°. Poi poggia la gpu sulle palline di allumio disposte sotto i 4 angoli per 10 min. Se era un problema di microfratture dovrebbe risolversi.
 
Intanto grazie per la risposta. Avevo già letto qualcosa su questa pratica, ma speravo proprio che sarebbe stata l'ultima speranza. Perchè non è che faccia i salti di gioia a cuocere la scheda nel forno :hihi:. Più che altro è la paura di rovinarla completamente.
 
Intanto grazie per la risposta. Avevo già letto qualcosa su questa pratica, ma speravo proprio che sarebbe stata l'ultima speranza. Perchè non è che faccia i salti di gioia a cuocere la scheda nel forno :hihi:. Più che altro è la paura di rovinarla completamente.
E cosa ti importa ? Ormai anche i giochini hanno pretese nei requisiti. E pensare che....penso una decina di anni fà, in circa mezzo mega dei programmatori ci fecero uno sparatutto alla Doom compreso audio e musica. Comunque non disperare io l'ho fatto 4 volte e con successo, e dura sino ad una prossima microfrattura (passaggio caldo/freddo) :ok:
 
Bhe, a questo punto non resta che tentare :ok:. Una domanda se posso; Nel smontare il tutto sicuramente devo nuovamente riapplicare la pasta termica. Se si, va bene la pasta termica che ho ricevuto insieme al dissipatore? O meglio prendere qualcos'altro?
 
Prima di tutto, attento a non aspirare i fumi quando apri il forno, e poi puliscilo con uno spray e asciuga. La pasta che uso è la mx-4 della Artic; tra le migliori. Ma se non hai altro tra le mani e vai di fretta usa quella. CPU e GPU andrebbero ripastate una volta l'anno a seconda dell'uso.
 
Consiglierei di utilizzare il metodo della pistola ad aria calda (quella da carrozziere per intenderci) piuttosto che il forno in quanto riscaldare ad alta temperatura componenti come i condensatori elettrolitici ne accorcia notevolmente la vita operativa (e quelli quando si rompono fanno dei bei fuochi d'artificio), meglio concentrarsi sul componente di interesse ;)
 
Stamattina ho cercato di approfondire un poco l'argomento e purtroppo da quello che ho potuto capire queste soluzioni sono solamente temporanee.In breve usando il metodo del calore ( inserimento nel forno o uso della pistola termica) la scheda video ritorna a funzionare semplicemente perché con il calore, parti all'interno della Gpu si eccitano e tornano nuovamente a condurre, ma appunto solo temporaneamente. In quasi tutti i casi il danno risiede dentro il bga (Gpu) e solo in percentuale bassissima il danno potrebbe risiedere in microfratture alle parti di stagno etc. Inoltre come spiegava Generale95 il forno e meglio evitarlo proprio per il problema da lui citato.Difatti tutti gli altri componenti più delicati verrebbero notevolmente stressati. Ovviamente proverò per cercare di tirare un po' con questa scheda perché i prezzi che hanno raggiunto sono veramente assurdi :shock:
 
Sì purtroppo sono solo rimedi temporanei e la durata della "riparazione" può durare da alcuni mesi ad uno/due giorni (io ho una GTX 470 che è durata al massimo un paio di settimane dopo la terza volta che la "aggiustavo").
Purtroppo adesso è davvero il peggior momento per acquistare una scheda video, solo sull'usato si trovano dei prezzi decenti ma bisogna comunque andare su schede vecchie che potrebbero presentare lo stesso problema capitato alla tua hd7950 (poi con l'usato uno non può mai sapere come è stata trattata la scheda dal precedente utilizzatore); certo potresti prendere una scheda vecchia usata per pochi soldi , qualcosa che ti permetta giusto di tirare avanti in attesa che i prezzi tornino ad essere decenti, in quel caso anche se ti dura solo un anno pazienza tanto è temporanea :)
 
Stamattina ho cercato di approfondire un poco l'argomento e purtroppo da quello che ho potuto capire queste soluzioni sono solamente temporanee.In breve usando il metodo del calore ( inserimento nel forno o uso della pistola termica) la scheda video ritorna a funzionare semplicemente perché con il calore, parti all'interno della Gpu si eccitano e tornano nuovamente a condurre, ma appunto solo temporaneamente. In quasi tutti i casi il danno risiede dentro il bga (Gpu) e solo in percentuale bassissima il danno potrebbe risiedere in microfratture alle parti di stagno etc. Inoltre come spiegava Generale95 il forno e meglio evitarlo proprio per il problema da lui citato.Difatti tutti gli altri componenti più delicati verrebbero notevolmente stressati. Ovviamente proverò per cercare di tirare un po' con questa scheda perché i prezzi che hanno raggiunto sono veramente assurdi :shock:
Come ti dicevo "se il problema è nelle microfratture dovrebbe risolversi. Però se torna a funzionare non è una questione di "eccitazione", ma solo lo stagno che liquefa, si uniforma e solidifica. Se usi il forno, agisci sull'intera area, ed è un bene non sapendo dove operare, ma se prendi in mano una pistola termica, devi sapere quello che fai. A me è andata bene su ben 4 gpu AGP, anzi dopo un anno è morta la mobo, e lei è ancora li. Tu però agisci come più pensi sia opportuno.

PS Prendendo spunto dalla mia configurazione potresti puntare sull'usato, tanto a partire dalla prima serie di RX sarà un balzo in avanti notevole. :ok:
 
Non posso che condividere con quanto avete detto. Potrei provare sia con uno, che con l'altro metodo in caso negativo. Nel frattempo cerco di valutare il da farsi per ripiegare su qualcos'altro. Il problema che i dubbi sono praticamente su tutto quello che hai scritto generale95. La scheda video ma come del resto quasi tutti i componenti sono veramente delicati, e non sapere come sono stati trattati mi frena molto sul buttare molti soldi in un usato, ed inoltre io essendo abbastanza maniaco sul maneggiare il tutto mi frena ancora di più :asd: . Vi ringrazio per le risposte e speriamo di riuscire nel tentativo :)
 
Non posso che condividere con quanto avete detto. Potrei provare sia con uno, che con l'altro metodo in caso negativo. Nel frattempo cerco di valutare il da farsi per ripiegare su qualcos'altro. Il problema che i dubbi sono praticamente su tutto quello che hai scritto generale95. La scheda video ma come del resto quasi tutti i componenti sono veramente delicati, e non sapere come sono stati trattati mi frena molto sul buttare molti soldi in un usato, ed inoltre io essendo abbastanza maniaco sul maneggiare il tutto mi frena ancora di più :asd: . Vi ringrazio per le risposte e speriamo di riuscire nel tentativo :)
Magari fai prima una preghierina. :asd:
 
La scheda video ma come del resto quasi tutti i componenti sono veramente delicati, e non sapere come sono stati trattati mi frena molto sul buttare molti soldi in un usato, ed inoltre io essendo abbastanza maniaco sul maneggiare il tutto mi frena ancora di più :asd:
Io ho comprato tre volte gpu usate:
-la prima il venditore mi ha fregato e appena attaccata la pc ha smesso di funzionare...
-la seconda è durata un anno (ma probabilmente l'ho danneggiata io facendo overclock: anche se le temperature erano quasi sempre sotto i 70°C magari la tensione in più ha fatto danni);
-la terza ce l'ho ancora e per ora fa il suo: spero che duri;
Purtroppo è sempre un po' un terno al lotto e sicuramente se hai la possibilità di andare su un nuovo è meglio, poi io non ho mai voluto spendere per il pc quindi vado qusi sempre sull'usato con tutti i rischi che comporta :D

Vi ringrazio per le risposte e speriamo di riuscire nel tentativo :)
Buona fortuna! Facci sapere come va ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top