HD58xx: Quando il CPU limit?

Pubblicità

Balthasar85

Utente Èlite
Reazioni
33
Punteggio
58
Non ho trovato nulla nel forum quindi ve la faccio a voi questa domanda:
Per sfruttare una HD58xx in maniera ottimale alla risoluzione 1080 di quale CPU Intel ho bisogno?
Attualmente giro con un E5200 portabile, senza troppi problemi, a 3.1Ghz ma non vorrei che, acquistando una VGA di nuova generazione, soffrirei troppo le prestazioni "limitate" di una CPU potente.

Attualmente non ho intenzione di acquistare nessuna VGA ma vorrei sapere quanto queste VGA sentono la dipendenza dalla CPU e quanta potenza di quest'ultima ci voglia per metter in luce tutto il loro potenziale.

CIAWA

Penso che la soglia "anti cpu limited" sia 3ghz indipendentemente dalla quantità dei core. Almeno con le schede 4xxx era cosi'.

per me ci vuole almeno un e8500 a 3,4-3,6ghz per spingerla bene...meglio un quad sempre a quella frequenza

thanks_for_the_info.jpg

Credo che per me sia meglio rinviare l'acquisto di VGA DX11 e puntare a qualcosa di meno costoso in attesa di rinnovare almeno parte del pc (ram in primis!!!).

CIAWA

Mi collego alla discussione per un'informazione "di servizio"; col mio sistema (lo vedete a lato, comunque i5-750 a 3Ghz, 4gb ram, Win7 64bit e monitor full-hd 24") una 5870 sarebbe CPU limited???

Io non credo, viste anche le prove di Tom's, ma lascio la parola agli esperti!!! :)

Grazie

Corrado

Mi collego alla discussione per un'informazione "di servizio"; col mio sistema (lo vedete a lato, comunque i5-750 a 3Ghz, 4gb ram, Win7 64bit e monitor full-hd 24") una 5870 sarebbe CPU limited???

Io non credo, viste anche le prove di Tom's, ma lascio la parola agli esperti!!! :)

Grazie

Corrado

io praticamente ho una configurazione simile e mi chiedo la stessa cosa però col procio immacolato =)

Jacopoef, ma tu nel sistema hai già la 5870, o ho letto male? Perché in quel caso ho letto in giro che ci sono dei test (benchmark dei giochi, niente di pericoloso per il sistema!) che puoi fare per scoprire se sei limited o no!

Così poi mi appoggio alla tua esperienza...

...sempre che qualcuno non ci "risolva" il dubbio prima! :)

Grazie!

Corrado

non te ne accorgeresti....però se occhi il tuo a 3,4-3,6 noteresti un ottimo incremento;)
Grazie della informazione :) Quindi in pratica pur essendo la 5870 leggermente limitata dal mio processore, la cosa sarebbe quasi impercettibile e non me ne accorgerei. Però aumentando il clock del processore di uno 0.4GHz avrei un incremento generale del pc. Interessante. Purtroppo il dissipatore della cpu è quello standard della amd. Vorrei evitare di spingere troppo la macchina non essendo esperto di overclock. Però magari uno 0.2 si. Per l'overclock e il downclock ho AMD overdrive. Adesso con i 4 processori a 3GHz che lavorano al 6% la temperatura è 31 gradi. In generale non mi serve questa potenza di calcolo, però magari potrei aumentare il clock del processore se lancio qualche gioco pesante con amd overdrive. Che temperature può sopportare la mia cpu? Per capire di quanto posso spingerlo senza rischiare:)
Grazie dell'aiuto ragazzi.

EDIT:
cioè la cosa che vorrei evitare è di comprare una 5870, spendere tanti soldi, e poi scoprire che mi va praticamente come una 5850. L'altra cosa che vorrei evitare è di spingere troppo il processore e di combinare danni:D Per questo chiedo a voi^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro