HD4870x2 vs GTX280 OC test personale

Pubblicità
potenza elaborativa. Calcolo in virgola mobile (floating point) al secondo

sì ma a quanto pare è sfruttata piuttosto male dato che una GTX280 va meglio di una 4870 nove volte su dieci.
a mio avviso, quando si tratta di architetture diverse, i discorsi riferiti alla pura potenza di calcolo sono fuorvianti, dato che nella realtà incidono troppe variabili che rendono il tutto poco prevedibile.
è un pò come il discorso delle 16 pipeline della X1800XT che risultava più efficiente delle 7800GTX anche se ne aveva 24...

sì ma a quanto pare è sfruttata piuttosto male dato che una GTX280 va meglio di una 4870 nove volte su dieci.
a mio avviso, quando si tratta di architetture diverse, i discorsi riferiti alla pura potenza di calcolo sono fuorvianti, dato che nella realtà incidono troppe variabili che rendono il tutto poco prevedibile.
è un pò come il discorso delle 16 pipeline della X1800XT che risultava più efficiente delle 7800GTX anche se ne aveva 24...

Nei giochi è così, nel calcolo puro no.
Comunque la scheda va poi usata solitamente a giocare e quinidi mi trovo ad ammettere che ATI spenderebbe meno e meglio a fare una scheda con la metà dei transistor, ma con driver migliori.

Il supporto driver è penoso...

Nei giochi è così, nel calcolo puro no.
Comunque la scheda va poi usata solitamente a giocare e quinidi mi trovo ad ammettere che ATI spenderebbe meno e meglio a fare una scheda con la metà dei transistor, ma con driver migliori.

Il supporto driver è penoso...

eh già, pare proprio di sì.
io non sono un simpatizzante ATi e neanche nVidia, scelgo semplicemente ciò che il mercato offre di meglio.
sono stato un felice possessore di X800GTO e X1900XT, ora mi trovo meravigliosamente con una 8800GT prodotta egregiamente dalla Leadtek (grande marca davvero)!
quando uscì la 4850, qualche giorno dopo che mi arrivò l'8800, fra l'altro, rimasi un pò con l'amaro in bocca, avrei potuto aspettare qualche giorno e prendere una scheda (la 4850 appunto) sulla carta più veloce ed ovviamente con un'architettura più nuova della mia 8800.
adesso però, leggendo commenti in giro per il web, devo dire che queste 48xx mi attirano molto meno di quando erano appena uscite e soltanto perché troppi utenti si lamentano per l'insufficiente supporto driver.
e pare che il primo post di questo thread confermi un pò questo malessere. :rolleyes:

Ma... tolgietemi una curiosità. Ad esempio la 3870x2, ad oggi. è sfruttata al massimo dai driver? Cioè almeno nel tempo riescono ad ottenere ogni goccia di potenza dal loro hardware o è una situazione statica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro