HD4870x2 vs GTX280 OC test personale

Pubblicità

neptune7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,
siccome sono in possesso delle due schede video top di gamma sia Nvidia che Ati, ho deciso di compararle e di postare le mie impressioni
Le due schede sono precisamente

Ati: Sapphire HD4870x2 2gb GDDR5 versione Catalyst 8.9beta
Nvidia: XFX GTX280 XT 1GB GDDR3 Versione Forceware 177.41 (versione occata di fabbrica core a 640mhz)

il computer che le ha ospitato

Q6600 Occato a 3200 (FSB1600 Moltiplicatore 8)
scheda madre Asus Maximus Extreme
4 GB DDR3 OCZ platinum 1600mhz (operanti a 1600mhz)
2X SATA 2 Segate Barracuda 250GB Raid 0
Scheda audio Asus Supreme FX PCI-E
Case Armor+ Thermaltake SuperTower LCS
Monitor Acer 24" 1920*1200
Alim Thermaltake Toughpower 850W

Giochi Provati:
Oblivion, Crysis, Assassin Creed, Area 51 BlackSite, Quake Wars, Need for speed Pro Street, Clive Backer Jericho, Bioshock, Grid, Rainbow six Vegas 2.
Tutti provati sotto Windows Vista 32bit SP1, ed DX10 per i giochi supportati

Faccio un riepilogo pratico e semplice
Oblivion risoluzione 1920*1200 HDR attivato no Filtri, la GTX280 si comporta meglio, con la 4870x2 si ha una leggera scattosità.
Con i filtri attivati AA8x la 4870x2 si riprende, ma la scattosità rimane, mentre anche se un po più lenta la GTX280 rimane omogenea.
Discorso a parte merita Crysis, con risoluzione 1680*1050 very high AA4x con la GTX280 godo mentre con la4870x2 è ingiocabile, continui rallentamenti e scatti.
Grid la 4870x2 con tutti i Filtri attivati (custom 24x antialiasing) va una bomba a 1920*1200, la GTX280 fa fatica a stargli dietro, si riprende con disattivazione dei filtri.
Clive Backer Jerico, Bioshock, Raimbow six Vegas 2, Questi giochi credo siano ottimizzati Nvidia, La GTX280 va da dio a massimi dettagli , la 4870x2 fa un po di fatica secondo me sempre per mezzo dei drivers, infatti si notano scatti fastidiosi durante il gioco ed improvvisi cali di Frames.
Area 51 blacksite, anche se ottimizzato ATI si comporta meglio su Nvidia, non per la velocità, su entrambe le schede con filtri attivati al Massimo va una meraviglia, ma la qualità grafica su ATI lascia un po a desiderare infatti le ombre sulla scheda ATI non si vedono bene a volte appaiono quadrate mentre su Nvida tutto perfetto.
Riguardo le temperature Nvidia non ha mai superato gli 83° metre ATI superava abbondantemente i 94°
Rumorosità in full in rumore è quasi uguale piccolo vantaggio Nvidia, su nessuna delle due è stata modificata velocità ventola, infatti su ATI se si aumenta i giri Ventola il rumore diventa fastidioso.
Considerazione personale , come da prevedere i Driver Nvidia sono molto Buoni, non ho avuto nessun problema di sorta, Ati secondo me deve lavorare un po.
Se passiamo sui Programmi professionali 3d come Maya, 3d studio max e cinema 4d(utilizzo questi 3 programmi per studio/Lavoro) Allora qui non c'è storia, Nvidia e la regina indiscussa, molti problemi di visualizzazione invece con ATI che rende a volte la scheda inutilizzabile per le Anteprime in OpenGl o Direct X nei suddetti programmi.
Ho tirato un po le somme non soffermandomi molto e non scendendo nei dettagli, ma allo stato attuale preferisco di Gran lunga la GTX280 per come si comporta in generale, infatti anche se la 4870x2 è più veloce, crea molti problemi e non sempre dimostra la sua superiorità in ambito pratico.
La GTX280 ha sempre avuto un comportamento Lineare in ogni utilizzo, e si comporta anche Egregiamente con molte applicazioni professionali.
Senza dubbio Nvida ha dei drivers ottimi , settore dove aimhè ATI lascia un po a desiderare.
Resto in attesa dei Catalyst 8.9 ed i nuovi driver Nvidia (che promettono ottimi incrementi anche dell 11
%) dopo rifarò i test e solo a quel Punto decidero quale scheda tenere e quale vendere.
Come dicevo sopra non sono sceso nei dettagli ma se qualcuno di voi vuole farmi qualche domanda dettagliata sarò lieto di rispondere.

Sarebbe preferobile un test con gli 8.8 definitivi, dato che bioshock e molti altri da te citati come crysis in tutte le recensioni vanno meglio sulla 4870x2:sisi:

Le applicazioni professionali su nvidia sono il top dato che ha driver migliori per le openGL
;)

Sarebbe preferobile un test con gli 8.8 definitivi, dato che bioshock e molti altri da te citati come crysis in tutte le recensioni vanno meglio sulla 4870x2:sisi:

Le applicazioni professionali su nvidia sono il top dato che ha driver migliori per le openGL
;)

I test con i drivers ufficiali 8.8 non li commento in quanto questi drivers mi hanno dato un sacco di rogne aspetto gli 8.9
Per crysis non ce storia, se faccio il bench la 4870x2 va decisamente meglio ma durante il gioco normale la GTX280 Vola.
Con la 4870x2 diventa ingiocabile a 1680*1050 con dettagli very high e filtri disattivati, con i filtri non ti dico, il gioco scatta e ci sono alcuni punti che scatta parecchio, e come se ci mettesse tempo per caricare le texture, inutile dire che la Nvidia va benissimo, alla stessa risoluzione gira bene, anche se attivo AA4x.
Aspetto il catalyst 8.9 sperando!!!

Sembra che il 50% delle schede vadan bene e le altre no :asd:...gente che ne è felice e gente che dice non vada come dovrebbe...la storia è strana :sisi:

Speriamo bene sì, purtroppo la ati ha fatto una scheda video estremamente potente che ha dei drivers fallimentari...
Ho già sentito che la hd4870X2 ha parecchi problemi, è davvero un peccato anche se alzi i giri della ventola ti da quasti problemi?
ho setito anche che con Xp e quindi con il diretix 9 non ha particolari problemi e la scheda video va bene, non so però se ciò sia vero:boh:.
Ritengo comunque che il problema sia legato ai drivers, aspetta questi catalyst 8.9 in versione ufficiale e giudica i cambiamenti. Sostanzialmente i catalyst 8.8 non sono stati sviluppati per questa scheda, sono stabili invece con le hd4870 e hd4850.
Se puoi comunque prova con xp, se in xp va bene allora è certo che il problema è unicamente da attribuire ai drivers. prova anche ad alzare i giri delle ventole.
Ottimo comunque il tuo parere, sinceramente anche io se la ati non risolve i problemi mi terrei la 280gtx, ma ti conviene aspettare e vedere i cambiamenti con i nuovi drivers. Non c'è dubbio che teoricamente la ati dovrebbe essere ben più veloce.

Io di default alzo i giri della ventola perchè in alcuni giochi la 4870x2 ha raggiunto temperature sotto i 100° (forse dovuto anche al caldo ora dovrebbe andar meglio).
Ma a mio parere i problemi non sono derivati tutti dal Calore,
I molti giochi che vanno bene, vengono visualizzati male (ombre sbagliate e sbavature) mentre altri giochi scatticchiano o risultano fluidi a metà (a 1680*1050 AA8x oblivion va stranamente meglio con la GTX280)
Per adesso non sono contento della 4870x2 spero risolvano....
per ora mi godo Crysis con la GTX280 poi si vedrà....
Riguardo i test sotto XP devo provarci, però alcuni mi dicono che vada addirittura peggio Bhoooo!!

Non lo so su xp, se puoi prova;), serebbe interessante...
La qualità grafica delle ati è migliore delle nvidia, credo che i problemi siano dovuti ai drivers:sisi:, che non sono ancora ottimizzati per la hd4870X2.
Se non sono solo i drivers allora sembrerebbe qualche problema interno, ciò sarebbe grave, però non penso che sia così.

ati deve lavorare di più sui driver...secondo me tutta quella potenza teorica delle ati alla fine viene limitata dai driver...leggo di molti che anche avendo una hd4870 vogliono passare a nvidia...

ati deve lavorare di più sui driver...secondo me tutta quella potenza teorica delle ati alla fine viene limitata dai driver...leggo di molti che anche avendo una hd4870 vogliono passare a nvidia...
Mah, io con la hd4870 mi trovo a meraviglia...nessun rallentamento...il problema credo siano le dual gpu:sisi:

Mah, io con la hd4870 mi trovo a meraviglia...nessun rallentamento...il problema credo siano le dual gpu:sisi:

quoto, stessi problemi li ho avuti sulla 3870x2 che anche dopo l'uscita dei drivers, non è mai andata.
é come se la seconda GPU non entrasse a pieno regime oppure qualche problema di scambio dati tra le due GPU o meglio problemi di sincronizzazione delle Due Gpu Bhoooo sta di fatto che a volte arranca eppure di potenza ne ha da vendere!! ripeto secondo me sono i drivers.

Interessante sarebbe provare due 4870 in crossfire come si comporterebbero, se hanno stessi problemi!

Ti consiglio di provare i nuovi catalyst 8.9 in versione ufficiale (scaricabili dal sito di AMD). Provali e vedi se hanno risolto qualche problema oppure no...

I catalyst 8.9 official a parte alcune aggiunte si comportano come gli 8.9beta stessa velocità e stessi problemi.
Non è stato risolto il problema dell avvio:
All'avvio di windows la scheda parte in modalita 3D quindi a pieno regime, le temperature si alzano, bisogna avviare un applicazione 3d ed uscire e la scheda torna in modalità 2d con conseguente abbassamento temperature.
Nei giochi di cui sopra non noto differenze sostanziali parte qualche piccolissimo miglioramento nella visualizzazione.
Nulla di rilevante con questi nuovi drivers di contro con i drivers Nvidia 177.92 beta si sono avuti miglioramenti nel giro dell'11% e in alcuni casi di più (tipo bioshock)
Facccio altri test poi vi dico

94°C sei sicuro? a quella temperatura non dovrebbe prendere fuoco tutto? ma lo spegnimento di emergenza a che temperatura si attiva?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro