Hd4870

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi chiedo se abbia senso acquistare una HD4870 1Gb, per le esigenze mie e, a quanto mi è parso di capire, anche di Stefared e di Pippo di Canosa.

Mi riferisco al fatto che tutti noi, mi pare, abbiamo intenzione di acquistare, in futuro, una seconda 4870 per un crossfire.

Mi spiego: adesso quasi nessun gioco sfrutta seriamente 1Gb di memoria video.
Avrebbe senso acquistare una scheda con tanta memoria in vista di titoli futuri, più esigenti e sofisticati.
Eppure con ogni probabilità a quel punto avremo il nostro buon Crossfire: quindi avremmo 1Gb di memoria video acquistando due '70 da 512Mb (il che sarà probabilmente utile), oppure 2Gb acquistando due schede da 1Gb (quantità che penso sarà inutile fino alle DirectX11 o 12).
-----------------------------------------------------------------------
Tu vedi il Crossfire come: quando la mia scheda fa fatica ce ne aggiungo un altra.

Io come: intanto compro una sola scheda, la seconda la prenderò quando si abbasserà di prezzo e servirà seriamente.

Due modi diversi di intendere una configurazione, due diverse soluzioni:ok:

Convengo e concordo col tuo ragionamento.
Io acquisterei l'altra 4870 quando si sarà abbassata di prezzo, anche perchè, su di un 22", il crossfire è più che altro uno sfizio...

L'unica cosa in cui mi discosto un pò con te è il discorso della memoria video: credo che a certi livelli più ne hai meglio è (e fai conto che la VERA HD4870 è quella da 1gb...).

io cmq attendo con ansia una recensione ,in italiano,ben fatta di entrambe queste vga (HD4850-4870) quella provata era un asus overcloccata, ma tanto per capire se era una patacca di scheda andava bene....

spero si provi a breve questa,che è gia in vendita ....Sapphire Hd4850 512m

Carletto87 il discorso che fai non ha senso! Bisogna guardare le fasce di prezzo! La 4870 512 sta a 230-240€, quindi va confrontata con la 9800GTX+ che più o meno è in quella fascia. Quindi stravince AMD! La 260GTX sta a 300€ e passa quindi è del tutto fuori e va addirittura di meno! :asd:

Nella fascia 500€ (anche se in media la 280GTX costa mooooolto di più e va per i 550€) abbiamo la 280GTX e il CF di 4870 512. Però due 4870 costano 460-480€, mentre la 280GTX sta a 500-550€ e va nettamente meno di due 4870!

Insomma non c'è storia per Nvidia a sto giro. ;)

Questo mi pare difficile:oogle:. Magari...

Mi chiedo se abbia senso acquistare una HD4870 1Gb, per le esigenze mie e, a quanto mi è parso di capire, anche di Stefared e di Pippo di Canosa.

Mi riferisco al fatto che tutti noi, mi pare, abbiamo intenzione di acquistare, in futuro, una seconda 4870 per un crossfire.

Mi spiego: adesso quasi nessun gioco sfrutta seriamente 1Gb di memoria video.
Avrebbe senso acquistare una scheda con tanta memoria in vista di titoli futuri, più esigenti e sofisticati.
Eppure con ogni probabilità a quel punto avremo il nostro buon Crossfire: quindi avremmo 1Gb di memoria video acquistando due '70 da 512Mb (il che sarà probabilmente utile), oppure 2Gb acquistando due schede da 1Gb (quantità che penso sarà inutile fino alle DirectX11 o 12).

Mi sono spiegato:boh:?
Io intanto prenderò una hd4870 da 1GB, tuttavia predispongo il computer per un ipotetico cross-fire. Di sicuro una hd4870 ha prestazioni più che sufficienti per un monitor da 22", infatti io stesso ho consigliato a PippoDaCanosa di prenderne una sola e di lasciar perdere il cross-fire, infatti si può notare che a risoluzione 1650X1050 questa scheda non ha alcuna difficoltà. Quello che punto io però è la risoluzione 1920X1200 e vorrei poter giocare con dettagli e filtri attivati, magari non al massimo, però alti sì:sisi:. Considerandoi che farò un collegamento ad una televisione full hd da 40" ecco che il cross-fire inizia decisamente a diventare utile...
Intanto però provo a giocare con una hd4870 1GB, dopo se trovo qualche rallentamento prendo un cross-fire, se invece vedo che mi basta lascio il computer così, magari posso mettere anche una scheda ageia...

guarda che la gente che fa da una vita gli Sli o addirittura i Tri-Sli è disposta a spendere grosse cifre.... e poi un CF di 4870 non si avvicinerebbe neanche lontanamente ad uno sli di 280GTX
Hai perfettamente ragione, nonostante una hd4870 sia potente e il cross-fire supera uno SLI nei miglioramenti apportati, un cf di hd4870 non potrà mai superare uno SLI di 280gtx:nunu:. Devi però considerare che due hd4870 costano 500 euro, una 280gtx costa 500 euro, quindi a parità di prezzo è decisamente conveniente un cf di hd4870 che di sicuro riesce a superare una singola 280gtx.
Devi anche pensare che la somma di 500 euro è accessibile, 1000 euro per uno SLI di 280gtx sono davvero troppi, infatti se lo possono permettere solo le persone che sono in cerca delle massime prestazioni (senza badare ai soldi) oppure per chi fa benchmars, ma in percentuale, quanti sono questi acquirenti?

L'unica cosa in cui mi discosto un pò con te è il discorso della memoria video: credo che a certi livelli più ne hai meglio è (e fai conto che la VERA HD4870 è quella da 1gb...).

Mah, non penso che, anche a 1920*1200, esistano giochi in grado di sfruttare più di 1 Gb di RAM.
In fondo non importa;)

Io intanto prenderò una hd4870 da 1GB, tuttavia predispongo il computer per un ipotetico cross-fire.

In questo caso fai benissimo ad acquistare il modello 1Gb:sisi:.

Nel mio caso la situazione è diversa: si tratta di un Cross-fire sicuro al 99%, ma ritardato nella speranza di un calo di prezzi da qui al momento dell'acquisto della seconda scheda.:)

guarda che la gente che fa da una vita gli Sli o addirittura i Tri-Sli è disposta a spendere grosse cifre.... e poi un CF di 4870 non si avvicinerebbe neanche lontanamente ad uno sli di 280GTX

oltretutto da questo sito GeForce GTX 280 SLI Dual | Triple review test questa volta il threeway sli di gtx280 scala perfettamente insomma una dream machine!oggi uno asseriva sui commenti della 4850 che facesse schifo anche il crossfire che l architettura è vecchia è che è meglio una gtx280 sempre ad ati cioe nn si capisce che innanzitutto bisogna aspettare la 4870x2 e alla fine posso pure comprarmi il pc dalla nasa su misura ati sta prendendo la fascia media e puo mirare a quella estrema anche perche chissa due 4870x2 in crossifire magari ognuna con due giga e ddr5 la vedo una bella lotta....

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]recensione della 4870 che supera la gtx260 in molti bench ed a alte risoluzioni inoltre ce una bellissima immagine dove fanno vedere la grandezza del chip gtx280 e gtx260 rapportato a quella della 4870 cosi vi rendete meglio conto della bonta di questa scheda presto uscira una recensione sul crossfire.....
http://www.guru3d.com/article/radeon...review--asus/1
[/FONT]

Ultima modifica da un moderatore:
Lo dico e lo ripeto: ATi ha fatto un gran bel colpaccio! E si tratta "solo" della versione da 512mb! °_°
Per quanto riguarda i drivers: finalmente una recensione con i Catalyst 8.6...ma gli HotFix, in che cosa differiscono dagli 8.6?

Da notare, infine, come in GRAW2 le nVidia stacchino le ATi...sarà forse per la Physix Ageia che il gioco richiede?

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]recensione della 4870 che supera la gtx260 in molti bench ed a alte risoluzioni inoltre ce una bellissima immagine dove fanno vedere la grandezza del chip gtx280 e gtx260 rapportato a quella della 4870 cosi vi rendete meglio conto della bonta di questa scheda presto uscira una recensione sul crossfire.....[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]http://www.guru3d.com/article/radeon...review--asus/1[/FONT]http://www.guru3d.com/article/radeon...review--asus/1
Finalmente una recensione con i drivers catalyst 8.6, peccato che non sia in italiano. Si vede molto chiaramente come la hd4870 abbia raggiunto la 260gtx, poi a risoluzione full hd la hd4870 si comporta molto bene, secondo me a risoluzione alte la versione da 1GB sarà ancora più superiore. Qui si vedono chiaramente i progressi compiuti dalla ati, anche perchè la sua gpu è quasi la metà della 200gt di nvidia:asd:. Sembra che la hd4870 si possa anche overcloccare senza tante difficoltà , peccato però per il calore ed il suo consmo, entrambi non propio ridotti, però il prezzo è ottimo:sisi:. Ora largo alla hd4870 1GB e alla hd4870X2 (basta che la hd4870 da 1GB arrivi presto, altrimenti:evil:).

Lo dico e lo ripeto: ATi ha fatto un gran bel colpaccio! E si tratta "solo" della versione da 512mb! °_°
Per quanto riguarda i drivers: finalmente una recensione con i Catalyst 8.6...ma gli HotFix, in che cosa differiscono dagli 8.6?

Da notare, infine, come in GRAW2 le nVidia stacchino le ATi...sarà forse per la Physix Ageia che il gioco richiede?
Gli hotfix dovrebbero essere stati progettati solo per le hd4870 e hd4850, quindi dovrebbero essere migliori, i drivers catalyst 8.6 per tutte le altre schede (li posso mettere pure io con la mia x1650 pro).
Per quanto riguarda GRAW2 sinceramente non saprei, o il gioco è completamente profilato nvidia, o c'è qualche problema relativo ai drivers, i drivers CUDa comunque non sono da scartare, sembra però che anche le ati abbiano un pieno supporto ai CUDA, poi AMD può sempre vantare l'accordo con Havoc e sembra addirittura che i drivers fisici ati siano già in fase di prove:skept:, che la ati sia diventata brava anche nei drivers?
Se la risposta è sì allora si può affermere con certezza che ha fatto il "colpaccio":sisi:.

Ultima modifica da un moderatore:
non ho letto tutti i post, magari lo avete già detto.

comunque a me la strategia di amd/ati appare molto chiara.

Competere pesantemente ed eventualmente vincere nel settore medio e medio/alto delle schede grafiche, lasciando a nvidia il top.
Come si è visto vi è equilbrio fra la 260gtx e la 4870, questo importava ad amd, cioè avere un prodotto che desse fastidio in quella zona li e ci è riuscita alla grande direi.
La 4850 darà invece fastidio, visto il prezzo, a tutto il settore dove ci sono le 8800 gt (gran scheda a mio avviso) ed altre.
Il top assoluto è di certo la 280 nvidia, ma lì in effetti c'è poco mercato.
Per un gruppo e parlo di ati/amd che deve riproporsi un pochino secondo me ha fatto la scelta migliore sparando sul punto piu' folto dei consumatori, cioè....nel mezzo.

saluti

non ho letto tutti i post, magari lo avete già detto.

Competere pesantemente ed eventualmente vincere nel settore medio e medio/alto delle schede grafiche, lasciando a nvidia il top.
Come si è visto vi è equilbrio fra la 260gtx e la 4870, questo importava ad amd, cioè avere un prodotto che desse fastidio in quella zona li e ci è riuscita alla grande direi.
La 4850 darà invece fastidio, visto il prezzo, a tutto il settore dove ci sono le 8800 gt (gran scheda a mio avviso) ed altre.
Il top assoluto è di certo la 280 nvidia, ma lì in effetti c'è poco mercato.
Per un gruppo e parlo di ati/amd che deve riproporsi un pochino secondo me ha fatto la scelta migliore sparando sul punto piu' folto dei consumatori, cioè....nel mezzo.

saluti
Hai perfettamente ragione:sisi:. Nvidia sta sbagliando completamente la sua strategia e questo gli costerà caro se continua sulla stessa strada, la ati invece ha una strategia di gran lunga migliore che gli permetterà di risollevarsi dopo questi due anni di difficoltà. Nvidia con il 200gt ha puntato alle schede video momoniluche, un solo chip ad nvidia è costato 100$ per produrlo, senza contare tutti isoldi che nvidia ha speso per il progetto, quindi è normale che queste schede video costino parecchio. La ati invece non ha voluto sperperare le sue finanze per costruire delle vga con una potenza estrema, ma saggiamente ha deciso di costruire delle schede video capaci di ottime prestazioni, ma allo stesso tempo i chip dovevano essere contenuti e le schede video economiche, la ati è riuscita perfettamente nel suo intento.
Una hd4870 è prestante come una 260gtx, ma costa ben 100 euro in meno. Ora se un utente deve prendere una delle due schede video senza dubbio per convenienza prende la ati, che ha un raporto prezzo/prestazioni veramente ottimo. Nvidia quindi ha fallito nel fronte della 26gtx, anche perchè la ati può tranquillamente abbassare il prezzo (erano previsti 229$ per la hd4870) e nvidia più di tanto sotto non può andare. La 280gtx regge ancora lo scettro della scheda video più potente per la fascia desktop, però la distanza tra una hd4870 e una 280gtx non è spaventosa, infatti una 280gtx no è il doppio di una hd4870 in prestazioni, ma molto meno.
La hd4870X2 è prevista ad agosto con un prezzo molto interessante: 499$, questo significa che potrebbe addirittura costare meno di una 280gtx, ma la sorpasserà sicuramente, quindi nvidia sarà battuta anche nel fronte dela fascia alta. Rimane sempre la possibilità di una replica di nvidia, però deve sviluppare un chip economico e potente.
I drivers CUDA potrebbero dare una marcia in più ad nvidia, però come è stato dimostrato anche le ati li supportano e l'idea che la ati stia lavorando a dei propri drivers fisici non è da scartare, specialmente dopo che AMD si è accordata con Havoc.

Hai perfettamente ragione:sisi:. Nvidia sta sbagliando completamente la sua strategia e questo gli costerà caro se continua sulla stessa strada, la ati invece ha una strategia di gran lunga migliore che gli permetterà di risollevarsi dopo questi due anni di difficoltà. Nvidia con il 200gt ha puntato alle schede video momoniluche, un solo chip ad nvidia è costato 100$ per produrlo, senza contare tutti isoldi che nvidia ha speso per il progetto, quindi è normale che queste schede video costino parecchio. La ati invece non ha voluto sperperare le sue finanze per costruire delle vga con una potenza estrema, ma saggiamente ha deciso di costruire delle schede video capaci di ottime prestazioni, ma allo stesso tempo i chip dovevano essere contenuti e le schede video economiche, la ati è riuscita perfettamente nel suo intento.
Una hd4870 è prestante come una 260gtx, ma costa ben 100 euro in meno. Ora se un utente deve prendere una delle due schede video senza dubbio per convenienza prende la ati, che ha un raporto prezzo/prestazioni veramente ottimo. Nvidia quindi ha fallito nel fronte della 26gtx, anche perchè la ati può tranquillamente abbassare il prezzo (erano previsti 229$ per la hd4870) e nvidia più di tanto sotto non può andare. La 280gtx regge ancora lo scettro della scheda video più potente per la fascia desktop, però la distanza tra una hd4870 e una 280gtx non è spaventosa, infatti una 280gtx no è il doppio di una hd4870 in prestazioni, ma molto meno.
La hd4870X2 è prevista ad agosto con un prezzo molto interessante: 499$, questo significa che potrebbe addirittura costare meno di una 280gtx, ma la sorpasserà sicuramente, quindi nvidia sarà battuta anche nel fronte dela fascia alta. Rimane sempre la possibilità di una replica di nvidia, però deve sviluppare un chip economico e potente.
I drivers CUDA potrebbero dare una marcia in più ad nvidia, però come è stato dimostrato anche le ati li supportano e l'idea che la ati stia lavorando a dei propri drivers fisici non è da scartare, specialmente dopo che AMD si è accordata con Havoc.

Si, in effetti nvidia, come dici, si trova un po' spiazzata. Il fatto che l'amd/ati abbia rinunciato alla corsa al top dei top ha lasciato nvidia a darsela in fronte la 280gtx. Ma chi li spende 500dollari (o quanto costa) per una scheda video, o meglio, ma quanti sono quelli che spenderanno tutti sti soldi per poi sfruttarla con monitor supercostosi? Insomma la 280 gtx si porta dietro non solo il suo costo, ma anche tutto il prezzo degli altri componenti che debbono essere all'altezza, senno' si fa prima ad andare a prendere una scheda meno pretenziosa.
Ora come ora, la 280 gtx non serve per un upgrade del proprio sistema nella stargrande maggioranza dei casi. Un upgrade con tale scheda richiede un nuovo monitor, spesso una nuova cpu e MB. Insomma la 280gtx sembra una di quelle automobili prototipo prodotte in 20 esemplari che pochi comprano, solo ad indicare le potenzialità del produttore, ma non come prodotto da commercializzare a largo spettro(almeno pe ora).

Fatto è che amd/ati si ripropone nella fascia medie e medio alta prepotentemente con 2 ottimi prodotti sia per prestazioni assolute che per rapporto qualità prezzo. Inoltre, come tu ricordi, un cf tra queste 2 schede potrebbe anche competere prestazionalmente con una 280gtx, piu' o meno allo stesso prezzo. Però un cf, 2 schede che lavorano, fa sempre il suo bell'effetto sul consumatore di piu' che una scheda potente monolitica che costa 2 schede in cf.

A questo punto nvidia deve, per forza, abbassare i prezzi delle 9800, delle 8800, se vuole competere, sennò è fuori.
Infatti se una 9800gtx costasse meno, abbastanza meno di una 4870 molti, compreso io, potrebbero optare per una 9800gtx al posto di una 4870, visto che cmq la 9800gtx non è molto distante dallla 4870 come porestazioni.

saluti

saluti

È proprio così: d'altra parte a mio avviso anche la stessa ATi è stata sorpresa dalle prestazioni delle sue VGA.
Non dimentichiamo che in origine la HD4850 doveva controbattere la 8800GT, la 4870 la 9800GTX, e la 4870X2 sia la GTX280 che la 260.
Invece la piccola 4850 riesce a battere addirittura la versione "+" della 9800GTX, mentre la 4870 supera la GTX260.

Infatti se una 9800gtx costasse meno, abbastanza meno di una 4870 molti, compreso io, potrebbero optare per una 9800gtx al posto di una 4870, visto che cmq la 9800gtx non è molto distante dallla 4870 come porestazioni.
saluti

La 9800GTX non compete con la HD4870, ma con la '50.
E la 4850 (venduta a 150/170€) batte la 9800GTX su tutti i fronti (a mio avviso):

-Costa almeno 50€ in meno: nVidia ha subito abbassato i prezzi, ma prima che questo si manifesti chiaramente per il consumatore manca ancora qualche settimana.

-Va più forte: non di molto, ma arriva spesso a battere la 9800GTX+ (che costa attualmente 220/230€!)

-Occupa un solo slot PCI, contro i due della rivale. Scalda di più, è vero, ma solo perchè la ventola ruota a regimi molto bassi: con una rotazione normale le temperature scendono e la rumorosità arriva ai livelli della 9800.

A questo punto, perchè scegliere nVidia?

È proprio così: d'altra parte a mio avviso anche la stessa ATi è stata sorpresa dalle prestazioni delle sue VGA.
Non dimentichiamo che in origine la HD4850 doveva controbattere la 8800GT, la 4870 la 9800GTX, e la 4870X2 sia la GTX280 che la 260.
Invece la piccola 4850 riesce a battere addirittura la versione "+" della 9800GTX, mentre la 4870 supera la GTX260.

La 9800GTX non compete con la HD4870, ma con la '50.
E la 4850 (venduta a 150/170€) batte la 9800GTX su tutti i fronti (a mio avviso):

-Costa almeno 50€ in meno: nVidia ha subito abbassato i prezzi, ma prima che questo si manifesti chiaramente per il consumatore manca ancora qualche settimana.

-Va più forte: non di molto, ma arriva spesso a battere la 9800GTX+ (che costa attualmente 220/230€!)

-Occupa un solo slot PCI, contro i due della rivale. Scalda di più, è vero, ma solo perchè la ventola ruota a regimi molto bassi: con una rotazione normale le temperature scendono e la rumorosità arriva ai livelli della 9800.

A questo punto, perchè scegliere nVidia?

Non conosco i risultati, ma on credo che la 4850 batta cosi' nettamente una 9800gtx, secondo me la 9800 è battuta di certo dalla 4870, ma non di molto.

Cmq, il discorso si fa interessante per noi consumatori.
Ovvero, nvidia potrebbe pure decidere di perderci qualcosa e abbassare di parecchio i prezzi di vendita. Ci perderà qlcs, ma forse "uccide" la amd/ati.

Sarà una bella storia, questa gara è da film, per una volta forse ce ne avvantaggiamo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità