HD SSD e WINDOWS 7, ha senso una partizione x file di SWAP

rubinio

Utente Attivo
25
1
ho da poco preso un SSD Samsung 840 (non pro).
devo cimentarmi a reinstallare windows 7.
in un normale hard disk, una furbata è fare una partizione apposita per il solo file di swap di windows, in tal modo se ne sta là bello buono e non si deframmenta.
ha senso fare una cosa del genere su un hard disk SSD?
o si puo' lasciare il file di paging nella stessa partizione dove è installato windows 7 (situazione di default)?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
parli della partizione da 100mb?
se si se la a lui in automatico...poi con gli ssd si può disattivare il file di paging
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ho da poco preso un SSD Samsung 840 (non pro).
devo cimentarmi a reinstallare windows 7.
in un normale hard disk, una furbata è fare una partizione apposita per il solo file di swap di windows, in tal modo se ne sta là bello buono e non si deframmenta.
ha senso fare una cosa del genere su un hard disk SSD?
o si puo' lasciare il file di paging nella stessa partizione dove è installato windows 7 (situazione di default)?

ciao se per file di swap intendi il file di paging la vera furbata, casomai, sarebbe di eliminarlo del tutto.

è consigliato farlo però a chi ha almeno 8 gb di ram.

se hai 8 gb di ram eliminalo e stop.

nel caso dei dischi meccanici, che sono lentissimi, windows non deve mai scriverci perchè usa solo la ram e così non rallenta il sistema.

nel caso degli ssd il sistema andrebbe benone perchè l'ssd è veloce ma in questo caso non ci scrivi per niente e risparmi spazio! ;)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il partizionamento negli SSD è praticamente inutile (se non per questioni di ordine). L'SSD ignora la suddivisione logica che fanno i vari SO, in quanto utilizzano vari sistemi di wear levelling per utilizzare uniformemente le celle (ripartire il nr di scritture sulle varie nand in modo da "allungare" la vita media delle stesse). Inoltre la velocità dell'SSD è uguale in ogni suo "punto" (suona male visto che, a differenza dei dischi magnetici, non ci sono "punti" diffenti) e le sue performance non ne risentono nemmeno in caso di file frammentati.

Detto questo quoto in toto @zultan.

Edit: Dimenticavo, il partizionamento è ininfluente anche perché altrimenti la pratica dell'overprovisioning manuale sarebbe inutile...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il partizionamento negli SSD è praticamente inutile (se non per questioni di ordine). L'SSD ignora la suddivisione logica che fanno i vari SO, in quanto utilizzano vari sistemi di wear levelling per utilizzare uniformemente le celle (ripartire il nr di scritture sulle varie nand in modo da "allungare" la vita media delle stesse). Inoltre la velocità dell'SSD è uguale in ogni suo "punto" (suona male visto che, a differenza dei dischi magnetici, non ci sono "punti" diffenti) e le sue performance non ne risentono nemmeno in caso di file frammentati.

Detto questo quoto in toto @zultan.

Edit: Dimenticavo, il partizionamento è ininfluente anche perché altrimenti la pratica dell'overprovisioning manuale sarebbe inutile...

E questa volta :+1:quoto io totalmente @Vizard !!

Bella precisazione ! :ok: Ci sta dentro e io stesso non avrei potuto dire meglio. ;) yesss
 

stefanoccio85

Nuovo Utente
12
0
ragazzi io ho un ultrabook nuovo di zecca con ssd da 256gb e 6gb i ram. che faccio lo tolgo il file di paging? non uso giochi ma solo autocad CS5...(questi i prog più pesanti che uso). mi fido della vostra competenza in materia!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi io ho un ultrabook nuovo di zecca con ssd da 256gb e 6gb i ram. che faccio lo tolgo il file di paging? non uso giochi ma solo autocad CS5...(questi i prog più pesanti che uso). mi fido della vostra competenza in materia!
Potresti innanzitutto espandere la ram a 8 GB, eliminando il modulo da 2 GB e installandone uno da 4 GB (da accoppiare al modulo da 4 GB presente). Autocad non è propriamente un programma "leggerino", e potrebbe avvantaggiarsi dell'espansione; inoltre in questo modo potresti aumentare leggermente le prestazioni della ram, attuando un dual channel perfettamente simmetrico. Attualmente, infatti, solo 4 GB di ram lavorano in dual channel, i rimanenti 2 GB lavorano in single channel.
Ad ogni modo, è possibile provare a eliminare il file di paging; se per caso vi fossero dei problemi, apparirà una finestra che ti informerà dell'insufficienza della memoria, ma non si tratta di nulla di grave: se capitasse, non dovrai far altro che impostare nuovamente il file di paging (o espandere la ram ;)).
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanoccio85

stefanoccio85

Nuovo Utente
12
0
Potresti innanzitutto espandere la ram a 8 GB, eliminando il modulo da 2 GB e installandone uno da 4 GB (da accoppiare al modulo da 4 GB presente). Autocad non è propriamente un programma "leggerino", e potrebbe avvantaggiarsi dell'espansione; inoltre in questo modo potresti aumentare leggermente le prestazioni della ram, attuando un dual channel perfettamente simmetrico. Attualmente, infatti, solo 4 GB di ram lavorano in dual channel, i rimanenti 2 GB lavorano in single channel.
Ad ogni modo, è possibile provare a eliminare il file di paging; se per caso vi fossero dei problemi, apparirà una finestra che ti informerà dell'insufficienza della memoria, ma non si tratta di nulla di grave: se capitasse, non dovrai far altro che impostare nuovamente il file di paging (o espandere la ram ;)).

putroppo i 6gb di ram sono partizionati iin questo modo: 2gb saldati sulla MB e 4gb che si invece si possono rimuovere. il problema è che il mio ultrabook non ha la fessurina per la sostituzione della sola ram. dovrei aprire tutto il retro, magari mettendoci un banco da 8gb. e anche in questo caso non riuscirei a fare il dual channel giusto? cmq adesso provo a disabilitarlo...grazie serassone! ma poi disabilitanolo...si cancella anche dall'ssd oppure questo è un passaggio successivo da fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se lo disabiliti, viene cancellato immediatamente (al massimo per sicurezza riavvia il sistema operativo). Se occorresse più ram, dovrai fare come hai detto: installare un modulo da 8 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanoccio85

stefanoccio85

Nuovo Utente
12
0
Se lo disabiliti, viene cancellato immediatamente (al massimo per sicurezza riavvia il sistema operativo). Se occorresse più ram, dovrai fare come hai detto: installare un modulo da 8 GB.

perfetto! il problema è che aprendo tutto il retro mandarei a ****** la garanzia del portatile! cmq in ogni caso io vedo come va...al max lo riattivo! grazie ancora!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
perfetto! il problema è che aprendo tutto il retro mandarei a ****** la garanzia del portatile! cmq in ogni caso io vedo come va...al max lo riattivo! grazie ancora!

sicuramente la garanzia andrà dove hai detto... Altrimenti devi chiedere alla casa madre. Una mail non costa nulla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili