hd scompare...e ogni tanto si perde l'mbr

Blitzkillah

Nuovo Utente
16
0
allora....
problema:
mobo asus a7n8x-x con 2 HD MAxtor ata133 da 80G entrambe con 2 partizioni NTFS S.o. WIN2K sp4

l'HD master no problemi
lo slave (+ recente dell'altro oltretutto) invece: alcuni mesi fa, quasi nuovo , dopo il riavvio appariva nel bios come Oaxtor%&4é (una cosa del genere...caratteri a casaccio) e ovviiamente nè mi dava le dimensioni giuste nè tantomeno veniva visto da windows...oppure veniva visto ma come non ripartito nè formattato....
installo i driver ide della mobo nforce2....tutto si sistema...l'hd funge...nn scompare +
POI..alcuni giorni fa...comincio a notare un certo calo di velocità del pc...vado a controllare e, il 2° HD (sempre lui) me l'ha downgraded a pio mode ...
rimetto ultra dma 6.....tutto bene
ieri....mi downgrada di nuovo a pio e in + le partizioni ci sono ma non sono accessibili "impossibile accedere a g:\. parametro non corretto"
....sparita la partition table....hard disk pieno di dati ma non visibili

...ho provato un paio di tentativi per rewcuperare la tabella di partizione ma stavo per distruggerla del tutto quindi mi sono armato di santa pazienza e affidato a "get data back" come al solito ma stavolta ho comprato 1 hd da 160(rimanda rimanda..alla fine m'è toccato), un hdbox usb esterno dove ho messo il morto e sto recuperando...

ora la domanda vera è....posso imputare all'hd un malfunzionamento...oppure fra un pò me ritrovo punto e accapo xchè dipende da alte cose?
se dovesse ricapitare (se vedete volare un case nero è il mio...)...c'è qualcosa di fattibile? (considerate che con diskprobe e le istruzioni davanti n'altro po elimino del tutto ciò che era rimasto)

grazie all'anima buona ke mi risponde
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Blitzkillah ha detto:
allora....
problema:
mobo asus a7n8x-x con 2 HD MAxtor ata133 da 80G entrambe con 2 partizioni NTFS S.o. WIN2K sp4

l'HD master no problemi
lo slave (+ recente dell'altro oltretutto) invece: alcuni mesi fa, quasi nuovo , dopo il riavvio appariva nel bios come Oaxtor%&4é (una cosa del genere...caratteri a casaccio) e ovviiamente nè mi dava le dimensioni giuste nè tantomeno veniva visto da windows...oppure veniva visto ma come non ripartito nè formattato....
installo i driver ide della mobo nforce2....tutto si sistema...l'hd funge...nn scompare +
POI..alcuni giorni fa...comincio a notare un certo calo di velocità del pc...vado a controllare e, il 2° HD (sempre lui) me l'ha downgraded a pio mode ...
rimetto ultra dma 6.....tutto bene
ieri....mi downgrada di nuovo a pio e in + le partizioni ci sono ma non sono accessibili "impossibile accedere a g:\. parametro non corretto"
....sparita la partition table....hard disk pieno di dati ma non visibili

...ho provato un paio di tentativi per rewcuperare la tabella di partizione ma stavo per distruggerla del tutto quindi mi sono armato di santa pazienza e affidato a "get data back" come al solito ma stavolta ho comprato 1 hd da 160(rimanda rimanda..alla fine m'è toccato), un hdbox usb esterno dove ho messo il morto e sto recuperando...

ora la domanda vera è....posso imputare all'hd un malfunzionamento...oppure fra un pò me ritrovo punto e accapo xchè dipende da alte cose?
se dovesse ricapitare (se vedete volare un case nero è il mio...)...c'è qualcosa di fattibile? (considerate che con diskprobe e le istruzioni davanti n'altro po elimino del tutto ciò che era rimasto)

grazie all'anima buona ke mi risponde

Prova a spostare l' HD che ti da problemi sulla porta IDE Secondaria impostandolo come MASTER e di conseguenza cambia i CD/Masterizzatore in SLAVE uno sulla IDE Primaria e l' Altro sulla Secondariaa.
Se il problema persiste è un difetto dell' HD ........... altrimenti stranamente i due HD interferiscono tra loro .......... :muro:
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...ho avuto un problema simile, un HDD che non c'era verso di vederlo se non quando
lo imposto su "master" assieme ad un altro HDD o CD/mast/DVD anch'esso impostato su "master" , cioé entrambi su IDE primaria e tutti e due "master".
Segnalo la stranezza della cosa ma non consiglio di provarla in quanto credo ci siano dei rischi !!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kele ha detto:
...ho avuto un problema simile, un HDD che non c'era verso di vederlo se non quando
lo imposto su "master" assieme ad un altro HDD o CD/mast/DVD anch'esso impostato su "master" , cioé entrambi su IDE primaria e tutti e due "master".
Segnalo la stranezza della cosa ma non consiglio di provarla in quanto credo ci siano dei rischi !!!

Sicuramente quell' HD non seguiva la cofigurazione standard dei ponticelli altrimenti neanche piangendo in cinese potresti far convivere due HD settati come master ( normalmente ne vede solo uno ) ........ :D :D :D
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...per la disposizione dei jamper mi affido all' immagine sul HDD (è un Quantum Fireball, o simile) e quando lo metto con un altro HDD (oltretutto danneggiato) allora me lo vede
e il sistema va (WIN2000) ma se lo metto da solo sia master che slave non esiste e devo accoppiarlo come detto....ma credo che sia come dici, la configurazione....
oltretutto a metterne due su master l'ho fatto per disattenzione (so che si rischia)
...mi ero stupito anch'io che funzionava ....
 

Blitzkillah

Nuovo Utente
16
0
possibile che essendo praticamente 2 hd gemelli avessero crisi di identità?
...se era un problema di hardware lo scoprirò presto visto ke ormai ho montato un 160 giga e l'80 simpaticone è finito dentro un hdd box e sta attaccato a una usb..scaricando lo scaricabile prima di essere riformattato....se muore lui...è lui....se mi muore anche quello nuovo cambio sesso

p.s. gran tool get data back....recupera tutto...peccato in cartelle random...ke vanno spulciate una ad una (sob)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!