Hd Sata su attacco IDE possibile?

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora facciamo una premessa.
Ti riporto l'esperienza su di un pc aziendale non collegato in rete che comanda ( Per forza di cose!) una stampante etichettatrice per etichette aziendali che vanno poi collocate su trasformatori e motori elettrici.
Pentium IV, due gb ram, sistema operativo Xp. Sp3.
Disco ide che se ne stava andando.. Fatta una immagine e ripristinata su ssd crucial bx500 da 120 gb montato su adattatore IDE/SATA...
risultato : di certo non sfrutta le potenzialità del disco, ma il pc in avvio, spegnimento e apertura programmi, cartelle ed altro un fulmine.
Ne ha giovato notevolmente... Tanto loto hanno una seconda macchina eguale messa bene che eventualmente andrà a sostituire questa sulla quale ho operato se dovesse aver problemi di altro tipo... Ps, abbiamo anche messo un alimentatore nuovo su questo vecchio Dell

STARTECH.COM Convertitore Adattatore IDE a SATA https://www.amazon.it/dp/B001H3CW00/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
In questo caso sono semplicemente dei software che penso girerebbero benissimo in VM.
Se invece parli di PC a bordo macchina per CNC o altro tipo di integrazione (vedi i PC che gestiscono i bancomat), in tal caso sono macchine dedicate scollegate da internet e su cui gira appunto esclusivamente il programma apposito, sono gli unici casi in cui abbia senso mantenere in vita hardware con più di 10 anni e/o vecchi sistemi operativi

Ammesso di trovare i cd per reinstallare tutto.
Ammesso che non abbiano fatto qualche libreria custom.
Ammesso che non serva qualche porta molto vecchia.

Se con meno di 10€ riesce a risolvere, non si capisce perchè deve spendere tipo 300/400€ per cambiare pc, più il tempo per reinstallare tutto, ammesso che ovviamente il tutto poi funzioni.

Sui 10 anni, abbiamo idee diverse.

Allora facciamo una premessa.
Ti riporto l'esperienza su di un pc aziendale non collegato in rete che comanda ( Per forza di cose!) una stampante etichettatrice per etichette aziendali che vanno poi collocate su trasformatori e motori elettrici.
Pentium IV, due gb ram, sistema operativo Xp. Sp3.
Disco ide che se ne stava andando.. Fatta una immagine e ripristinata su ssd crucial bx500 da 120 gb montato su adattatore IDE/SATA...
risultato : di certo non sfrutta le potenzialità del disco, ma il pc in avvio, spegnimento e apertura programmi, cartelle ed altro un fulmine.
Ne ha giovato notevolmente... Tanto loto hanno una seconda macchina eguale messa bene che eventualmente andrà a sostituire questa sulla quale ho operato se dovesse aver problemi di altro tipo... Ps, abbiamo anche messo un alimentatore nuovo su questo vecchio Dell

STARTECH.COM Convertitore Adattatore IDE a SATA https://www.amazon.it/dp/B001H3CW00/?tag=tomsforum-21

Coraggioso, io onestamente con XP non so se avrei messo un ssd per l'utilizzo giornaliero e non per una questione di prestazione (vedasi screenshot della pag precedente) ma per il discorso del trim; se però funziona, ben venga.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
La prima cosa che ho pensato è stata quella di spostare tutto su un nuovo Pc con VM, ma al momento manca il pc nuovo! :patpat:
Scherzi a parte...si potrebbe anche fare. A dir la verità mi è capitato diverse volte di creare VM anche con sistemi vecchi, ma sempre da "0". Si può eventualmente trasferire il contenuto?
Il Pc in questione è anche connesso a internet con una chiavetta wifi, ma non è fondamentale. Diciamo che è a corredo per scaricare posta e poche altre cose. I software in questione non hanno bisogno.

Per il test con CristalDisk intendi sull'hard disk attuale? Per me non è un problema. Ora è smontato, ma appena decidiamo cosa fare...lo rimonto e lo faccio!
Post unito automaticamente:

Chiedo scusa...ho letto ora le altre due risposte: be...interessante la questione di questo pc aziendale!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Scherzi a parte...si potrebbe anche fare. A dir la verità mi è capitato diverse volte di creare VM anche con sistemi vecchi, ma sempre da "0". Si può eventualmente trasferire il contenuto?

Sì certo, puoi tranquillamente fare P2V (physical to virtual). Generalmente ho usato VMware vcenter converter ma se non andasse basta fare un backup immagine della macchina fisica e recuperare l'immagine sulla VM
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
La prima cosa che ho pensato è stata quella di spostare tutto su un nuovo Pc con VM, ma al momento manca il pc nuovo! :patpat:
Scherzi a parte...si potrebbe anche fare. A dir la verità mi è capitato diverse volte di creare VM anche con sistemi vecchi, ma sempre da "0". Si può eventualmente trasferire il contenuto?
Il Pc in questione è anche connesso a internet con una chiavetta wifi, ma non è fondamentale. Diciamo che è a corredo per scaricare posta e poche altre cose. I software in questione non hanno bisogno.

Per il test con CristalDisk intendi sull'hard disk attuale? Per me non è un problema. Ora è smontato, ma appena decidiamo cosa fare...lo rimonto e lo faccio!
Post unito automaticamente:

Chiedo scusa...ho letto ora le altre due risposte: be...interessante la questione di questo pc aziendale!

Si, il pata da 40 gb, mi interessa vedere i parametri smart di un hard disk meccanico quando comincia a fare rumore di ferraglia.
Non è un test, è solo la schermata smart, come quella alla sinistra dei miei screenshot.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao Ruggero e ciao a tutti. Scusate l'attesa! Purtroppo o per fortuna ho avuto tempo per esaminare per bene il pc in questione (cosa che avevo fatto un po' di fretta qualche giorno fa). Ebbene...il rumore fastidioso non proveniva dall'hard disk...ma incredibilmente dalla scheda madre. In pratica è un rumore "elettrico" che con inserito solo mouse e tastiera non fa nulla, ma appena si collega una chiavetta, un hard disk o in qualsiasi situazione in cui è richiesta più energia il rumore cresce! :muro:
Pertanto siamo un attimo fermi, poichè l'amico sta valutando se cambiare scheda madre (qualcosa in giro si trova ancora di usato con processore già montato) oppure rinunciare definitivamente in favore di un pc nuovo ed eventualmente una VM.

Appena ho l'occasione vorrei comunque fare un test di velocità visto che ti interessava! ;)

Il rumore "elettrico" ci ha veramente ingannato...anche perchè è uguale a quello classico degli hard disk guasti e soprattutto facendo un test di tutte le ventole e andando per esclusione era rimasto solo l'hard disk l'unica fonte.

inoltre...la scheda madre, una AsRock 880PRO prevede anche due porte SATA...che nella fretta non avevo fatto caso.....

resta comunque una discussione interessante....:rock:
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
la schermata puoi non farla, mi interessava solo se era l'hard disk a fare rumore.

quindi in pratica quando usate le porte usb?

Ma per il resto il pc funziona?Si riavvia?schermate blu?
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Il Pc funziona correttamente...anche se è piuttosto lento. Nel momento in cui si inserisce qualunque cosa nelle porte usb (eccetto mouse e tastiera) inizia a fare un rumore tipo metallico. Tolte le usb smette all'istante. All'inizio avevo pensato alla ventola della cpu, poi a quella della scheda grafica (una vecchia ATI)..a quella dell'alimentatore...ma nulla..poi ho capito che arrivava da li. Può anche essere qualche condensatore che sta andando...

intanto ti ringrazio comunque per i consigli dati! Saranno sicuramente utili in altre situazioni!

Ti aggiorno su cosa poi si decide!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Non capisco perché il tuo amico vorrebbe cambiare scheda madre e cpu se il pc funziona correttamente, al max il ronzio gli può essere utile per ricordargli di non usare la chiavetta wifi per navigare su internet visto che ha xp.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non capisco perché il tuo amico vorrebbe cambiare scheda madre e cpu se il pc funziona correttamente, al max il ronzio gli può essere utile per ricordargli di non usare la chiavetta wifi per navigare su internet visto che ha xp.
Giusto... E se fosse l*alimentatore a causare il ronzio.. Sarebbe da pochi euri cambiarlo per una macchina del genere

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Onestamente ho pensato pure io all'alimentatore, a questo proposito metterei il pc a girare con prime95 per controllarlo.
Una volta testato (ma bene, no che è il ronzio era dell'hard disk e moh salta fuori che ci sono pure le prese sata :asd: ) e verificato da dove è che viene il ronzio e l'affidabilità del sistema si decide cosa fare.

Ma cambiare a prescindere se non c'è una reale necessità è una spesa inutile.

Ammetto però che è una caratteristica di tutti i settori, tecnici spesso mediocri che consigliano di cambiare, ma solo perchè non hanno idea di come riparare una cosa, dallo scaldabagno al telefono al citofono etc etc
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Da tecnico informatico (sono sysadmin ma ovviamente poi capita di riparare /sostituire PC, stampanti, apparati, ecc) posso solo dire che in informatica la riparazione di materiale vecchio non è conveniente. Ovvio che se uno vuole farlo per sé, per casa propria, a tempo perso, ecc va bene (insomma, ma vabbè) ma se devo far pagare più il lavoro del valore di mercato dell'apparato riparato (PC, stampante, ecc) faccio sempre sostituire con apparato nuovo che generalmente è anche migliore, più performante, coperto da garanzia, ecc.
Per cui non è essere mediocri, ma consigliare al meglio il cliente per fargli spendere bene i propri soldi (rapporto prezzo / prestazioni)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Per mia esperienza diretta di ca una dozzina di tecnici interpellati, non ce n'era uno che ne capisse un minimo, ma proprio un minimo...e ci credo che consigliavano di cambiare, solo quello potevano fare.
Il pc funziona, ha funzionato per anni, se non c'è un guasto evidente e l'utilizzatore ci lavora bene, cambiarlo ha poco penso.

Sullo spendere i soldi, solitamente la genta punta a spenderne il meno possibile, il rapporto prezzo/prestazioni passa in secondo piano, soprattutto nel 95% dei casi, son pochi quelli a cui serve un computer realmente performante.

Il nuovo sarà anche più performante, ma è più soggetto a guasti, questo va sottolineato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
se non c'è un guasto evidente e l'utilizzatore ci lavora bene, cambiarlo ha poco penso.
Dipende. Il primo esempio nel mio settore che mi viene in mente è la sostituzione per adeguamento tecnologico, esempio sistemi operativi obsoleti, caratteristiche non più in linea con le attuali richieste, ecc

Sullo spendere i soldi, solitamente la genta punta a spenderne il meno possibile, il rapporto prezzo/prestazioni passa in secondo piano,
In molti casi hai quello per cui paghi.
Se spendi poco (nel limite dei prezzi corretti di mercato sia chiaro) è chiaro che hai poca qualità. Tipo i clienti che vogliono comprare PC con processori celeron, senza ssd, ecc per spendere proprio il minimo indispensabile e poi si lamentano che sono lenti...
Meno male che con il tempo sono riuscito a creare rapporti di fiducia per cui quasi tutti i clienti capiscono che non è vero che spendere meno è un risparmio.



Il nuovo sarà anche più performante, ma è più soggetto a guasti, questo va sottolineato.
Oltre a essere un'affermazione tua personale senza riscontri, c'è anche da aggiungere che il nuovo comunque gode di garanzia, la riparazione del materiale vecchio no.
Poi per esempio sui dispositivi di storage è facile da smentire, l'affidabilità di un SSD supera tantissimo un hdd meccanico.
O un buon alimentatore valido nuovo che è ben più affidabile (e molto più efficiente) di uno di 10 anni fa.
E così via
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dipende. Il primo esempio nel mio settore che mi viene in mente è la sostituzione per adeguamento tecnologico, esempio sistemi operativi obsoleti, caratteristiche non più in linea con le attuali richieste, ecc

Non mi sembra sia questo il caso, si parla di windows xp.

In molti casi hai quello per cui paghi.
Se spendi poco (nel limite dei prezzi corretti di mercato sia chiaro) è chiaro che hai poca qualità. Tipo i clienti che vogliono comprare PC con processori celeron, senza ssd, ecc per spendere proprio il minimo indispensabile e poi si lamentano che sono lenti...
Meno male che con il tempo sono riuscito a creare rapporti di fiducia per cui quasi tutti i clienti capiscono che non è vero che spendere meno è un risparmio.
Quelle volte che mi chiedono un consiglio in questi casi consiglio roba usata, ci sono centinaia di thinkpad usati su ebay venduti con un anno di garanzia che vanno più che bene, si spende poco, si ha un prodotto di qualità e si aiuta pure l'ambiente.


Oltre a essere un'affermazione tua personale senza riscontri, c'è anche da aggiungere che il nuovo comunque gode di garanzia, la riparazione del materiale vecchio no.
Poi per esempio sui dispositivi di storage è facile da smentire, l'affidabilità di un SSD supera tantissimo un hdd meccanico.
O un buon alimentatore valido nuovo che è ben più affidabile (e molto più efficiente) di uno di 10 anni fa.
E così via

Non è una affermazione la mia, è un parere tecnico, e se ti serve il riscontro...eccolo qua https://it.wikipedia.org/wiki/Affidabilità

1024px-Bathtub_curve.svg.png

Un pezzo da nuovo ha una probabilità maggiore di rompersi rispetto a quello usato da un anno.
Anyway, idee diverse, ognuno si tiene le proprie e amen.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili