hd SAS to usb?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicolas Bianchi

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
22
ho un hd 2.5' SAS (smontato da un vecchio server)
posso recuperarlo come hd esterno USB?
i box esterni che trovo in commercio sono quasi tutti con controller SATA e non SAS
come posso fare?
grazie per la risposta
 
Ciao, box sas usb non se ne trovano facilmente, e se ci sono costano più di un'accoppiata hdd sata 1 TB + box sata usb. Con un adattatore sas-sata potresti arginare il problema dell'interfaccia poco comune nel mondo consumer, ma spesso quegli adattatori portano rogne, e comunque per usarlo in un box dovresti comprarne uno da 3.5" (visto che l'adattatore occupa spazio).

Chiamo in causa il guru degli hdd @dirklive che, essendo il suo mestiere, ti saprà meglio dire cosa puoi fare.
 
è come voler mettere museruola e guinzaglio a tigre del bengala e portarla a spasso per le vie del centro.
Non trovi un box usb per il semplice motivo che ha poco senso, o meglio anche se lo schiaffi in un box sata e lo alimenti con un cavo ad Y in quanto dubito sia sufficiente un cavo normale a causa del regime rotazionale, non è detto funzioni.
 
I SAS richiedono più corrente proprio per l'elevato regime rotazionale, la porta USB non sarebbe in grado di alimentarlo correttamente e potrebbe quindi danneggiarsi il controller usb della scheda madre per sovraccarico.
Per questo motivo è difficile trovare in vendita adattatori SAS/USB, se dovessi trovarne uno molto probabilmente sarebbe una cinesata non a norma che si guasterà presto (sempre che non ti bruci il controller usb della scheda madre, in tal caso dovrai sostituire l'intera scheda madre).
 
Necropost
La corrente centra ben poco tantè che molti SAS hanno la corrispondenza SATA, i costruttori di HD cercano di uniformare più che possono la produzione per abbattere i costi. Quello che trae in inganno molti utenti è il proliferare di adattatori SATA/SAS che costano qualche euro, sono tutti pin to pin ma SATA e SAS sono protocolli profondamente diversi e serve hardware dedicato. Esistono (raramente) schede madri che hanno prese SATA onboard che sono compatibili SAS, di solito 'viene messo ben in evidenza' sulla scheda madre. altrimenti serve un controller SAS, collegando un SATA convertito a SAS tramite adattatore direttamente ad una presa SATA non predisposta non produce nulla. Esiste un dock cinese SAS to USB3 della INDMEM, costa oltre i 100 euro ma so per certo che funziona da chi lo ha comperato, considera che di solito è inutile perchè la stramaggioranza dei server che usano SAS li collegano in RAID. Un'altra soluzione è un controller PCI-e SAS ma bisogna stare attenti alla data, che non sia troppo vecchio altrimenti con i nuovi sistemi operativi partono le schermate blu.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top