HD portatile 2TB rumore strano all'accensione

Pubblicità

Sno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Salve mi è stato regalato x Natale un nuovo HD portatile da 2TB della Toshiba , appena lo collego al pc si sente un rumore tipo clack clack ( ho allegato questo suono ) ho provato alcuni programmi x testarne il funzionamento e mi dice che funziona correttamente e non ha errori. Mi chiedevo dato che e la prima volta che mi capita se era una cosa normale di questo HD oppure mi devo preoccupare ed è meglio non usarlo e comprarne uno nuovo ? Fatemi sapere, grazie.

Allegati

intanto se funziona non dovresti praticamente nemmeno preoccuparti
poi il rumore che sento è normale. avviene solo all'avvio del disco nel momento in cui le testine iniziano a leggere il disco.
non ti preoccupare.

Grazie, mi sono preoccupato ho 4 HD portatili da anni , e l'ultimo prima di questo era un Toshiba da 2TB il vecchio modello e in nessuno dei 4 HD mi era capitato una cosa del genere, x questo chiedevo.

Per sicurezza ho usato HDD Generator 2011 per fare una scansione completa dell' HD , dopo un periodo interminabile ( 20 ore ) ha trovato 0 settori danneggiati ma purtroppo 170 settori Delayed , e nn c'è modo di rimuoverli?

Qui non ti so rispondere perché non sono esperto in operazioni avanzate sugli HDD, magari qualcuno qui potrebbe fornire un aiuto in merito. Sicuramente l’hard disk sta deteriorando.

Per sicurezza ho usato HDD Generator 2011 per fare una scansione completa dell' HD , dopo un periodo interminabile ( 20 ore ) ha trovato 0 settori danneggiati ma purtroppo 170 settori Delayed , e nn c'è modo di rimuoverli?
Prova HD Tune mi fiderei di più di questo software. Inoltre potresti pubblicare (sempre con HDTune, lo smart del disco, voce.. Healt).

Grazie ti ho allegato i parametri che ha riscontrato il programma , la cosa che mi preoccupa di + è questo insistente click click delle testine che avviene a volte all'avvio o durante un visione di alcuni files , cosa che ripeto negli altri HD non succedeva.

Allegati

Apparentemente ora il disco sembra apposto: l'analisi della superficie e lo smart.
Essendo un disco SMR, noto inoltre che il software indica non attivo il TRIM, questo è strano.
In effetti non conosco i dischi smr 2,5" (non ne ho) e non so se sia normale il click per questo ti po di dischi (i Toshiba che ho acquistato in passato alcuni facevano alla partenza un clicking importante); vediamo se può dare un parere @michael chiklis

Non baderei ai settori delay, sono solo settori un pò più lenti (è normale, ci stanno anche sui dischi nuovi in piccola percentuale).
Considerando che lo scan eseguito dal programma è stato effettuato su un disco usb, non è nemmeno detto che siano delay reali.
I test sugli hdd andrebbero eseguiti via sata se si vuole avere un risultato preciso.

Questo hdd non ha il trim, solo pochi SMR lo hanno.

I rumori all'avvio tuttavia non mi piacciono, ma credo siano riconducibili ad una cattiva alimentazione.
La corrente che riceve il disco potrebbe essere appena sufficiente al suo funzionamento, la partenza è il momento più critico dove assorbe un pò più di corrente (questo potrebbe spiegare perchè le testine faticano nella calibrazione iniziale).
Io proverei ad usare un'altra porta usb o a collegare il disco su un altro pc per sentire se tali rumori persistono.

Ultima modifica:
Grazie michael , effettivamente ho provato a collegare l' Hd su 2 dei miei vecchi notebook ( 1 E-Machines dell'Acer con su Win Xp Sp3 e 1 Sony Vaio con Win 7 ) e il click c'e' stato solo inizialmente. Ora avendo un Mini Pc Hp HeliteDesk con Win 11 22H2 Pro a cui ho collegato una mini ventola da 5W x tenere almeno le temperature interne ad un livello accettabile (grazie anche al programma Camomile ) ho provato a spegnere la ventola e collegare l'Hd ad un altra porta Usb e il click c'e' stato anche qui solo inizialmente. Farò varie prove nel corso dei prossimi giorni. Cmq ti allego altri 2 parametri.
E grazie ancora per l'aiuto.

Allegati

L'accesso al disco è più lento tramite porta usb rispetto ad un disco collegato via sata, quindi non baderei ai delay che vedi.
Detto questo, non pensare di usare hdd regenerator per riparare settori delay o danneggiati (se dovessero apparirne un giorno), perchè in realtà quel software non ripara proprio niente. Anzi, se un disco ha problemi fisici, crea solo più danni.

I settori danneggiati o lenti non si possono riparare, non esiste alcuna tecnologia per farlo.
I produttori di hdd quando devono ricondizionare gli hdd con settori danneggiati non fanno altro che "nascondere" tali settori tramite appositi tool proprietari. Quindi se i settori danneggiati non possono essere riparati nemmeno da loro questo ti dovrebbe far capire che non è possibile.

P.S.
Quindi se non ho capito male, sul tuo mini pc il disco esterno Toshiba fatica a calibrare inizialmente solo quando colleghi la ventola esterna?
Se è così allora vuol dire che il tuo mini pc sulle porte usb non riesce ad erogare una sufficiente corrente per alimentare entrambi, se è così prendi in considerazione l'utilizzo di un hub usb attivo... altrimenti rinuncia alla ventola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro