hd non letto,frigo?oppure???

Pubblicità

gratti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
io mio hd non viene letto...insomma voglio metterlo in frigo..questo hd è esterno e lo collego tramite usb,in passato era l'hd di un portatile rotto..devo assolutamente recuperare i dati..quando lo collegavo prima un pò lampeggiava di rosso (segno che almeno un poco lavorava) ma non veniva letto da nessuna parte..in risorse del computer dava l'iconna solita dell'hd,ma con scritto disco locale...e io gli avevo dato un nome!!!faceva rumori tipo clak brrrr clak brrr finchè non smetteva e appariva il mex che non era riconosciuto..e poi non dava la solita barra sotto con la percentuale di spazio occupato..e se lo aprivo nulla...si blocca tutto!..ora non va neanche questoo!!!non si sente rumore,il led rosso non si accende..fa solo quello verde.
voglio metteerlo in frigo,so che devo metterlo nelle buste x surgelati x la ondensa..ma lo devo togliere dal box??
soluzioni alternative??
grazie

tira fuori il disco rigido da quel box e mettilo in un PC con un normale cavo sata (se è sata) o con l'adattatore ide per i dischi più piccoli (ide 2,5"- IDE 3,5")

Secondo me non funziona ma da quello che ne so metterlo nel freezer potrebbe farlo funzionare per qualche minuto...E da quello che si legge più si raffredda e più tempo rimane acceso prima che si riscaldi e smetta di funzionare! Questo accadrebbe perchè il freddo contribuisce a contrarre le parti metalliche che potrebbero essersi "incastrate" tra loro...
Direi che se vuoi provare devi mettere l'hard disk in una busta che si possa sigillare ermeticamente per impedire che si formi condensa, poi lo metti nel freezer per 24/48 ore...dopodichè immediatamente lo colleghi al pc e... ...Speri che funzioni almeno il tempo necessario per recuperare qualche dato!

EDIT: Prova questa soluzione solo come ultima spiaggia...

ma siete andati tutti quanti? lasciate il frigo come ulrtima spiaggia per favore, potrebbe rovinarsi facendo come dice lui. tira fuori quel disco dal box, potrebbe essere semplicemente quello a nn funzionare più. prendi un adattatore di questo tipo:
adattatore-ide-2-5-to-3-5%7E29722085.jpg

e collega il disco come secondo disco interno al tuo pc.
sono dieci giorni che te lo dico e non continuate a non considerare nemmeno il suggerimento, che è sicuramente più serio di un frigorifero. se nemmeno così va buttalo nel freezer SIGILLATO ERMETICAMENTE se no entra aria, fa condensa e addio disco rigido (e dati contenuti). prova prima le cose meno pericolose per il componente. ;)

ma siete andati tutti quanti? lasciate il frigo come ulrtima spiaggia per favore, potrebbe rovinarsi facendo come dice lui. tira fuori quel disco dal box, potrebbe essere semplicemente quello a nn funzionare più. prendi un adattatore di questo tipo:
adattatore-ide-2-5-to-3-5%7E29722085.jpg

e collega il disco come secondo disco interno al tuo pc.
sono dieci giorni che te lo dico e non continuate a non considerare nemmeno il suggerimento, che è sicuramente più serio di un frigorifero. se nemmeno così va buttalo nel freezer SIGILLATO ERMETICAMENTE se no entra aria, fa condensa e addio disco rigido (e dati contenuti). prova prima le cose meno pericolose per il componente. ;)

Ovviamente il mio non era un invito a farlo...ho voluto soltanto spiegare a chi non sapeva...:ok:

per fortuna... le prove rischiose sono le ultime da fare. quelle semplici e veloci sono le prime. se no con le rischiose si danneggia il pezzo ed è irrecuperabile, mentre con un adattatore da 5€ magari lo si può ancora riutilizzarlo normalmente. (salvo che non sia il DISCO ad essere rotto... e li bisogna capire se è l'elettronica o la meccanica... se è l'elettronica si cerca un modello IDENTICO e gli si trapianta l'elettronica per recuperare i dati se è meccanico o stanza bianca o amen, in discarica)

per fortuna... le prove rischiose sono le ultime da fare. quelle semplici e veloci sono le prime. se no con le rischiose si danneggia il pezzo ed è irrecuperabile, mentre con un adattatore da 5€ magari lo si può ancora riutilizzarlo normalmente. (salvo che non sia il DISCO ad essere rotto... e li bisogna capire se è l'elettronica o la meccanica... se è l'elettronica si cerca un modello IDENTICO e gli si trapianta l'elettronica per recuperare i dati se è meccanico o stanza bianca o amen, in discarica)
Condivido; immaginate un po' cosa potrebbe capitare:

«Ciao! Come va, hai risolto quel tuo problema col disco del portatile?»
«Eh, no... ho rovinato tutto il portatile, l'ho mandato in assistenza... Invece il disco si è fuso e l'ho dovuto buttare!!»
«Oh cavolo! :shock: E che diamine ti è successo?!?»
«Eh, sai, ho cercato su internet, ho trovato un'idea per il disco nel forum di Tom's Hardware...»
«Ah, sì, quell'eccellente forum frequentato da gente competente... :inchino: A me è servito, mi hanno aiutato a configurare tutto il PC... Cos'hai letto riguardo il disco?»
«Consigliavano di sigillarlo e metterlo in freezer... io ho provato, ho preso un sacchetto, l'ho chiuso per bene e l'ho messo in freezer...»
«Ah. :nunu: Strano, però se dicono che può funzionare... e non ha funzionato?»
«Veramente non so se funziona o no... non ho avuto modo di verificare...»
«Perché? Che ti è successo?»
«Nella fretta ho sbagliato sacchetto... :(»
«:shock: E quindi?...»
«Per sbaglio ho preso il sacchetto del gelato avanzato... era più o meno delle stesse dimensioni... e così l'ho infilato nel vano del portatile:cry:»
«Porca vacca!... :cav:»
«E non è tutto... mia mamma ha pensato che il disco fosse il contenitore del pesce e l'ha messo nel microonde... :cry: :cry:»
«:oogle:...»

:D:D

Provo a chiarire i dubbi:

I dati presenti in alcuni dischi danneggiati possono essere recuperati mettendo il disco nel frigo, infatti l'eccessivo calore aumenta il problema che ha l'hard disk impedendo la lettura dei dati, mettendolo nel freezer quindi ed attaccandolo subito al cavo sata si ha un certo tempo per salvare i dati prima che l'hard disk si riscaldi e ricominci a fare il problema.

Ovviamente questo nn vale in tutti i casi ma solo per alcuni problemi, tentare non costa nulla!:) Con me ha funzioneato con ben 2 hard disk!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro