PROBLEMA Hd Interno

• Autore discussione Autore discussione RoB_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RoB_

Utente Attivo
Reazioni
143
Punteggio
60
salve , ho un HD vecchiotto da 500gb , era da un pò che dava schermata blu con errori minidump , sentivo un piccolo rumore proveniente dall HD cosi ho aperto il pannello laterale e si sentiva un piccolo suono seguito da un freeze del pc ( dell immagine insomma ) , quando avvenina questo blocco il rumore proveniente dall hd era simile ad uno stridio come se cercasse di riavviarsi , fino a quando poi non ha voluto più sentirne di partire .
Quindi avendo un hd che non usavo da 3 anni , l ho sostituito solo che ora da lo stesso problema .
Quindi il problema a sto punto sono gli hd che sono vecchi anche se uno era poco usato?

preciso delle cose :
sono stati comprati lo stesso giorno solo che uno l ho usato parecchio ( 4 anni di vita ) giocavo molto e diciamo ho tante volte installato e disiistallato etc , altro diciamo è rimasto fermo non è stato quasi mai usato.

Il rumore sono sicuro che veniva dall HD , ora comprarne uno nuovo della WD è giusto? Oppure magari è un problema di frequenza RAM?
( la ram era impostata a 1666 mi sembra solo che la mia scheda madre regge max 1333 , ho provato a impostare dal bios 1333 ma mi trova solo 1372 o 1098 , quindi ho optato per 1372 ).

Il problema dovrebbe risolversi comprando un hd nuovo?
Oppure potrebbe essere qualsiasi altra cosa?

se entrambi i dischi fanno lo stesso rumore allora il problema è nel pc, per esserne sicuro prendi un'altro pc e mettici i dischi e vedi che succede

Non ho altri pc su cui provare , il rumore viene dall hd e succede quando apro pagine internet e carica qualcosa , faccio copia di file per trasferirli , gioco a qualcosa

Be, volendo se si può si possono testare i dischi con HD tune o Cristal Disk.
Il rumore è soggettivo: che ci sia è normale, ma se è troppo vuol dire che qualcosa non va ovviamente!

Il problema e che quando c'è quel rumore si freeza , ho testato con HD tune e quadratini rossi non ne ho trovati. a sto punto posso ipotizzare scheda video scheda madre?
L hd a sto punto lo compro lo stesso ma se non fosse quello mi fermo li e aspetto che farmi un pc nuovo avendo ram , hd e schermo

Il problema e che quando c'è quel rumore si freeza , ho testato con HD tune e quadratini rossi non ne ho trovati. a sto punto posso ipotizzare scheda video scheda madre?
L hd a sto punto lo compro lo stesso ma se non fosse quello mi fermo li e aspetto che farmi un pc nuovo avendo ram , hd e schermo
in che senso "si freeza"?
Oltre hai quadratini verdi, nella sezione Healt (quella con la croce Gialla mi pare) c'è qualche altra voce ? (nel caso posta uno screen)

Si freeza nel senso che la schermata si blocca , non posso muovere niente , e l hd fa un rumore simile ad una strisciata sempre uguale . Alcune volte si + pure riavviato schermata blu e dopo nella schermata nera dove prima usciva scritto SATA ecc ecc non compariva niente rimaneva fermo. Ora ti posto uno screen
Immagine67676.webp

Si freeza nel senso che la schermata si blocca , non posso muovere niente , e l hd fa un rumore simile ad una strisciata sempre uguale . Alcune volte si + pure riavviato schermata blu e dopo nella schermata nera dove prima usciva scritto SATA ecc ecc non compariva niente rimaneva fermo. Ora ti posto uno screen
Visualizza allegato 236645
okk,
be, i tuoi sintomi sembrano proprio quelli di un hard disk danneggiato, anche se da HD Tune non è uscito fuori un granché...
Non so, mi informo e ti dico: i freeze sono belli tosti da individuare

Si, i sintomi portano a pensare che gli hdd si siano danneggiati, ma sicuramente c'è una causa comune.
Secondo me c'è un problema a livello di alimentazione sul tuo pc (potrebbe essere un malfunzionamento dell'alimentatore, della mobo, di qualche scheda o un mix di tutti questi).
Finchè userai quel pc senza prima risolvere il problema alla fonte, tutti gli hdd che andrai a collegare saranno a rischio!

Vabe allora a sto punto lascio stare tutto e attendo per prendere un pc nuovo , di mio ho lo schermo e le ram .. non ha senso comprare un hd se poi si rovina.
Oggi quel problema non è capitato però è successo che mentre ascoltavo musica si è bloccato e la musica è sentita come vibrare e tremare ( la ascoltavo attraverso le cuffie ). Tanto ho un pc vecchiotto ( amd 6670 hd - i5 3330 - p861PRO - e 8gb di ram hyper x fury ) , cambiarlo penso sia meglio .. non riesco più a giocare

errori.webp
Mentre faceva il solito rumore che vi ho descritto si è riavviato , questo è il risultato

Edit , ho cambiato le ram con quelle vecchie da 4gb che avevo prima , e sembra dico sembra che vabene . ma può essere che siano le ram? le ho comprate 1 anno fa Hyper x fury 4gb x 2 assurdo .. 60 euro buttati. Magari e proprio la mobo che non li regge e quindi ogni tanto da quel problema.
Aggiornerò più avanti

Ultima modifica:
Anche le ram difettose possono causare problemi a livello di alimentazione, se invece le ram non sono adatte alla tua mobo allora non dovrebbero causare danni fisici ma solo blocchi di sistema, schermata blu, e simili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro