HD Ide da sostituire

Pubblicità

ruggi

Utente Attivo
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
Sento uno strano rumore metallico proveniente dall'HD. Il mio pc ha 10 anni è penso che dovro sostituire l'HD.
Il sistema è il seguente:
mobo Asus A7N8X deluxe - cpu athlon 2600+ - scheda grafica HD3650 agp ram 512 sistema 1gb
l'HD è un maxtor 80GB con driver ide
Leggo sul manuale della mobo che potrei sostituirlo con un disco fisso serial ata, mi potete consigliare quale?
Tenete presente che, nonostante i soli 80 gb del vecchio, 20 sono ancora liberi, utilizzo dischi esterni, quindi al limite penso a 120gb
Pensate che è possibile mettere uno dei nuovi ssd?

grazie
 
No, i dischi SSD non sono compatibili con hardware così datato. È anche da verificare la compatibilità con gli attuali hard disk sata di terza generazione, perché il controller della tua scheda madre è di tipo sata di prima generazione; tutto sommato cercherei un hard disk IDE, mi pare che se ne trovino ancora.
 
Oppure @serassone un hard disk SATA ma con standard sata2 che e' molto piu' reperibile degli ide (e molto piu' economico a pari capacita') e dovrebbe andare quasi di sicuro, molti hanno anche un jumper per casi di incompatibilita' col vecchio standard che hai tu sulla tua scheda madre.

ciao
 
Oppure @serassone un hard disk SATA ma con standard sata2 che e' molto piu' reperibile degli ide (e molto piu' economico a pari capacita') e dovrebbe andare quasi di sicuro, molti hanno anche un jumper per casi di incompatibilita' col vecchio standard che hai tu sulla tua scheda madre.

ciao
potrei trovare forse uno con interfaccia sata 1. Per me non è un problema la capacità visto che quello ide che sta andandosene è di solo 80 gb. Piuttosto, ho il disco originale di windows xp. Dovendo reinstallare il sistema, potrò avere ancora gli aggiornamenti??
 
I dischi sata 1 non si trovano più nel mercato del nuovo, solo usati. Il suggerimento di Falco75 è buono, io ho preferito indicarti un IDE per prevenire ogni possibile problema di incompatibilità, tuttavia con un hard disk sata 2 (limitato a sata 1 tramite jumper) non ci dovrebbero essere problemi. Nessun problema riguardo gli aggiornamenti di XP, ma è bene che tu sappia che se hai un disco di XP di 10 anni fa, per ottenere gli ultimi aggiornamenti dovrai per prima cosa installare il Service Pack 3: le versioni precedenti di XP (no SP, SP1, SP2) non sono più supportate.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top