HD formattato per errore

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,515
3,248
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sentire questa cosa farebbe venire il maldipancia a @michael chiklis
si, immagino.

però nella vota non si puà avere la moglie piena e la botte ubriaca [cit.]

Immagino che sia una soluzione comoda per un utente home veramente alle strette con le possiblità , anche perchè palesemente chi si trova in questa situazione non ha un backup e probabilmente manco un mezzo dove farlo .. no?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
si, immagino.

però nella vota non si puà avere la moglie piena e la botte ubriaca [cit.]

Immagino che sia una soluzione comoda per un utente home veramente alle strette con le possiblità , anche perchè palesemente chi si trova in questa situazione non ha un backup e probabilmente manco un mezzo dove farlo .. no?
Si ci stà e poi penso abbiano creato un sistema per cui se il recupero non fosse possibile non ci sarebbe poi riscrittura del drive.
Comunque tengo fiducia in Easeus e tra l'altro ho controllato, ho ancora la versione completa

1714502112447.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La regola fondamentale in questo tipo di situazione è NON SCRIVERE NULLA SUL DISCO CHE CONTIENE I DATI PERSI.
Per cui non vanno mai usati software che promettono di ricostruire la partizione, perchè i cluster verrebbero sovrascritti ulteriormente rendendo il recupero quasi impossibile.
Il metodo migliore è usare software che permettono di ricostruire il filesystem virtualmente, di solito ciò avviene dopo una scansione completa della partizione. Come tool suggerisco
1) R-Studio
2) UFS Explorer standard
3) R-Explorer
4) GetDataBack Pro

Sono tutti tool che sono in grado di ricostruire virtualmente il filesystem (per cui la struttura cartelle con i relativi files contenuti in esse), ammesso che i meta-dati del filesystem siano ancora presenti.
Non sempre è possibile ricostruire il filesystem, a volte è possibile solo parzialmente. Dipende molto dalla quantità di cluster che sono stati azzerati dalla formattazione. Anche una formattazione veloce può spazzare via definitivamente una buona porzione di filesystem, questo in particolare accade quando viene lanciato il comando di formattazione veloce su mac e su OS recenti come Win10 e superiori.
Se ad esempio si è erroneamente eseguita una formattazione veloce da Win7, le probabilità di recuperare praticamente tutto è piuttosto alta, a differenza di Win10.
Va anche un pò a fortuna, cioè se si aveva una struttura del filesystem che era stata inizialmente creata su una posizione piuttosto avanzata (cioè non sui primi settori della partizione), allora le chance di recupero aumentano sensibilmente anche se la formattazione veloce è partita da un sistema Win10.

Il vero problema è la formattazione completa, anche se fosse stata arrestata dopo pochi secondi è già sufficiente per spazzare via completamente tutto il filesystem, in tal caso le cartelle non si recuperano più (o solo una minima parte), in tale situazione l'unica chance che rimane è quella di tentare il recupero in RAW (cioè recuperare i file crudi, senza il loro nome reale e senza le relative cartelle d'appartenenza).
Molti sw gratuiti offrono questa possibilità e sono pessimi, perchè raramente sono in grado di ricostruire i vari frammenti di files, per cui i file recuperati in questo modo è facile che risultino corrotti (parzialmente funzionali o non funzionali).
Oltretutto questi sw gratuiti non offrono la possibilità di effettuare un recupero dai residui di filesystem rimasti, la modalità di recupero tramite analisi dei residui del filesystem permetterebbe di riottenere i file intatti grazie alla presenza delle informazioni (meta-dati) ancora presenti.

Un'altra cosa fondamentale, è quella di salvare i dati recuperabili su un altro hdd. MAI SULLO STESSO !!
 
Ultima modifica:

Iomemeio

Nuovo Utente
39
2
Grazie davvero a tutti per le risposte.

Quando ho scritto il primo post ero come in un bicchiere di aqua.

Ma avete colto il punto e adesso mi sembra più chiaro, e ho trovato risposta a molte domande. Anche se mi rimane ancora qualche dubbio.

Rispetto a un professional, come utente home ho bisogno di trovare un po' di tempo per farlo, ma ci si arriva.

Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili