PROBLEMA Hd Esterno Western Digital My Passport 1tb

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io mi riferivo solo agli hdd, non a tutti i prodotti della toshiba.
E' vero che l'assistenza toshiba è praticamente inesistente, ma se hai a che fare con gli hdd questo non importa tanto, ciò che è prioritario è acquistare un prodotto di qualità e di toshiba ti puoi fidare se si tratta di hdd.
Le schede video dei portatili si guastano frequentemente, è un dato di fatto, non è per colpa della marca ma colpa della tecnologia con cui vengono assemblate.
Il guasto più comune sulle schede video è il deterioramento delle palline di stagno (BGA) sul processore grafico, che purtroppo non vengono più fatte in lega 60/40 (60% stagno + 40% di piombo) in quanto il piombo non può essere più utilizzato nelle leghe di saldatura in fase di produzione (dichiarato tossico secondo la normativa RoHS, detta anche lead free, entrata in vigore nel 2003 a livello comunitario).
Il piombo era l'elemento che rendeva la saldatura resistente alle elevate escursioni termiche dei processori grafici, ora senza di esso è molto più facile ritrovarsi con un problema di saldature fredde anche dopo solo pochi mesi di utilizzo.
E' molto probabile che sia proprio questo il problema della tua scheda video, magari fai fare un rework (reballing) del processore grafico da qualche laboratorio professionale (se ne trovano diversi che si occupano di queste cose, sono infatti guasti che avvengono molto frequentemente anche sulle console di videogiochi come la PS3 e la Xbox 360, noti come 'light of death' e 'red ring of death'), dovrebbe costarti circa 100 euro, quindi meno di una scheda video nuova ma otterrai delle saldature in piombo (prima però consiglio di informarsi presso il laboratorio a cui ci si rivolge, chiedendo se effettivamente sostituiscono le palline di stagno originali con quelle al piombo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao, grazie innanzitutto per tutte le dritte che mi hai dato. Il centro assistenza a cui io l'ho portato mi ha detto che la scheda video è lesionata (spaccata). Boh, io non l'ho vista. Conosci qualche centro a Napoli a cui potrei portare questo PC? Mi farebbe piacere recuperare quel PC.

Grazie ancora


PS Quindi per l'HD consigli Toshiba. Il Maxtor come lo vedi? Seagate? Pensi che a confronto con tutti Toshiba sia il migliore? Tanto i prezzi sono quelli.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Toshiba e HGST sono le migliori, per quanto riguarda il Maxtor io direi di lasciarlo perdere, dentro ci sarà quasi certamente un seagate o al limite un samsung.
Non vedo come si possa essere 'spaccata' una scheda video, a meno che non abbia preso un forte urto, se l'hai trattata bene allora sono stati loro a distruggerla o ti stanno mentendo (mi sembra piuttosto strano che ti chiedino 600 euro per sostituire una scheda video).
Non conosco nessun centro a napoli, prova a cercare su google 'bga reballing' o 'bga rework'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili