HD esterno WD 2 TB gravemente danneggiato

Pubblicità

spooky143

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
ciao a tutti,

oggi un amico mi ha portato il suo HD dicendomi che non va più (ci sono solo file video dentro in pratica).

Ho fatto partire CrystalDiskInfo e il risultato è stato questo:

come potrei fare per risolvere la cosa?

Prova a fare una diagnostica con WD Data Lifeguard, l'utility di WD; scarica la versione per Windows, la versione DOS non riesce a gestire le unità USB. Se proprio il disco non venisse riconosciuto, si potrebbe provare a estrarlo dall'involucro e a collegarlo internamente.

il disco viene riconosciuto senza problemi e riesco a navigare in maniera normale tra le cartelle anche! il fatto è che non si riesce a riprodurre i file video all'interno!

il disco viene riconosciuto senza problemi e riesco a navigare in maniera normale tra le cartelle anche! il fatto è che non si riesce a riprodurre i file video all'interno!

prova a copiare i file dall'hd al pc, te li riproduce normalmente? se si, potresti provare una formattazione a basso livello.

Prova a fare una diagnostica con WD Data Lifeguard, l'utility di WD; scarica la versione per Windows, la versione DOS non riesce a gestire le unità USB. Se proprio il disco non venisse riconosciuto, si potrebbe provare a estrarlo dall'involucro e a collegarlo internamente.

fatto come hai detto ma alla fine del processo (mi sono dimenticato di fare uno screen) mi dice qualcosa del tipo: 'too many sectors -qualcosa di brutto-'

prova a copiare i file dall'hd al pc, te li riproduce normalmente? se si, potresti provare una formattazione a basso livello.

allora i file dall'HD vengono visualizzati tranquillamente dall'explorer ma appena provo ad aprire un'immagine o un video, si apre il programma (VLC o WMP che sia) ma rimante in caricamento in eterno

se invece provo a copiare un file sul pc, si apre la finestra di trasferimento ma il trasferimento vero e proprio non parte mai

per tentare di recuperare i dati puoi provare test disk, poi se i file si vedono senza problemi passi a formattare l'hd

ho recuperato le foto importanti con recuva :)

ora però vorrei ripristinare l'HD per poterlo usare nuovamente.. che mi consigliate di fare?

se il disco è in garanzia mandalo in rma, altrimenti prova a recuperarlo facendo una formattazione a basso livello con low level format tool. dopodiché testa il disco con l'utility del produttore per verificare che sia effettivamente ok. tieni presente che se il tuo amico vuole ancora usarlo dovrà fare molta attenzione, magari controllandolo spesso e facendo un'ulteriore copia dei file.

se il disco è in garanzia mandalo in rma, altrimenti prova a recuperarlo facendo una formattazione a basso livello con low level format tool. dopodiché testa il disco con l'utility del produttore per verificare che sia effettivamente ok. tieni presente che se il tuo amico vuole ancora usarlo dovrà fare molta attenzione, magari controllandolo spesso e facendo un'ulteriore copia dei file.

si il disco è in garanzia e quindi abbiamo avviato la procedura di RMA.. qualcuno ha esperienze di RMA con WD?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro