Hd esterno toshiba 1tb ..."sparito"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RickyCNM

Nuovo Utente
6
1
Ciao ragazzi, sono abbastanza preoccupato perchè da qualche ora potrei aver fatto un pasticcio.
Praticamente dovevo trasportare un numero elevato di film e canzoni a casa della fidanzata, così ho direttamente staccato il mio hd esterno per portarlo da lei, cosa già fatta in passato senza problemi.
L'unica anomalia è che durante il tragitto, sulla macchina nuova, ho provato ad attaccare l'hd usb, pensando di poter ascoltare le canzoni in mp3 (cosa che faccio normalmente con le chiavette usb). Non è partito nulla e anzi mi si è accesa la luce blu nell'hd, (solitamente è bianca), a casa della fidanzata il pc suo non la vede in alcun modo. Tornato a casa l'ho rimesso al suo posto ma non va in alcuna maniera, cioè si accende la luce bianca e fa il ... "classico" rumore che fa un hd esterno, ma in risorse non c'è, in gestione disco non c'è, ho scaricato crystal disk che non lo vede, mi dà proprio lo status solo degli hd già presenti.
Qualche idea? Cosa può essere successo? C'entra l'aver provato con la macchina?
Grazie a chi mi aiuterà
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Le autoradio non sono fatte per supportare hard drive (o meglio una capienza di memorizzazione che dipende da modello a modello). Inoltre molte USB delle auto richiedono una diversa formattazione che quella che ha un hdd utilizzato in ambiente home.
Poi se devo pensare proprio male, visto gli effetti di ciò che è accaduto, direi che, considerato che un hdd richiede più energia di una chiavetta usb... probabilmente l'hdd è andato in protezione.
Prova ancora a vedere se insistendo su pc diversi o con una distro di Linux riesci ad accederci.
Però se i dati sono per te importanti, non lo toccherei più e andrei di filato in un centro di data recovery.
 

RickyCNM

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio. Fortunatamente i dati non dovrebbero essere particolarmente difficili da recuperare, chiaro che se riuscissi a sistemare sarebbe meglio. Non conosco nessuno che abbia linux, spero che sia andato "in blocco" come dici tu..
 

RickyCNM

Nuovo Utente
6
1
Ho scoperto una piccola cosa, forse inutile, cmq l'hd fa al mio pc una luce bianca sintomo che è collegato a una usb 2.0 . In macchina, pur non funzionando, emetteva una luce blu sintomo che la presa fosse una usb 3.0 .
Cambia poco, ma lo dico per completezza
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
https://www.linux.it/usb
Intendo un sistema operativo contenuto in una pennetta usb e che - diverso da windows - possa permetterti di vedere i file e salvarli altrove, se, non sono stati creati problemi al disco (alimentazione), ma non credo perchè il box sembra funzionare (luce).
Che succede collegandolo ad una presa usb 3.0 (si accende la luce blu?)
Di che hdd esterno si tratta, che modello esattamente?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si su un pc che abbia una usb 3.0 (sono quelle azzurre upload_2017-12-30_16-13-53.png )
Peccato sia uno di quei hdd esterni con il pcb usb saldato
 

RickyCNM

Nuovo Utente
6
1
Clamoroso!
Lo sto provando in una usb 3.0 e.. Va ! Funziona normalmente ! Assurdo !
Appurato che è integro, come fare ora per riportarlo al mio PC con prese 2.0 dunque , considerato che non lo vede proprio ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Può essersi danneggiato il box ed essere una situazione temporanea, quindi per me, SALVA innanzitutto
Ti posso dire cosa farei io... (salvare tutto altrove) riformattare a basso livello, provarlo e vedere se ha problemi (crystaldiskinfo), e se si può...rimettere dentro i file.
 

enriviol

Nuovo Utente
2
0
Le autoradio non sono fatte per supportare hard drive (o meglio una capienza di memorizzazione che dipende da modello a modello). Inoltre molte USB delle auto richiedono una diversa formattazione che quella che ha un hdd utilizzato in ambiente home.
Poi se devo pensare proprio male, visto gli effetti di ciò che è accaduto, direi che, considerato che un hdd richiede più energia di una chiavetta usb... probabilmente l'hdd è andato in protezione.
Prova ancora a vedere se insistendo su pc diversi o con una distro di Linux riesci ad accederci.
Però se i dati sono per te importanti, non lo toccherei più e andrei di filato in un centro di data recovery.


Ciao scusami se mi inserisco in questa conversazione ma ho riscontrato lo stesso problema anche io, praticamente ho un HD Toshiba 1TB USB 3.0 aveva sempre funzionato fin quando un giorno mi cadde e adesso che è la prima volta che lo collego dopo la caduta, fa il rumore dell'inserimento su pc ma non mi trova la cartella e sopratutto il collegamento, in più c'è una luce bianca che si è accesa. ti prego dimmi che c'è una soluzione ho un sacco di dati sensibili da dover recuperare. grazie mille
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se è caduto e da li in poi ha smesso di funzionare, è molto probabile che sia siano danneggiate le testine.
Se lo senti ticchettare allora è certo che le testine sono guaste.

Per recuperare i dati dovrai rivolgerti ad un centro di recupero dati, nel frattempo non accenderlo più altrimenti le testine danneggiate polverizzeranno i dati graffiando le superfici, a quel punto nessuno più potrà recuperarli.
 

enriviol

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
se è caduto e da li in poi ha smesso di funzionare, è molto probabile che sia siano danneggiate le testine.
Se lo senti ticchettare allora è certo che le testine sono guaste.



Per recuperare i dati dovrai rivolgerti ad un centro di recupero dati, nel frattempo non accenderlo più altrimenti le testine danneggiate polverizzeranno i dati graffiando le superfici, a quel punto nessuno più potrà recuperarli.


Perdonami e dove posso contattare un centro recupero dati??? Cmq si sento quel rumore, mi hanno detto che la spesa per il recupero è ingente me lo confermi?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
E' vitato dal regolamento inquinare topic altrui, soprattutto datati come questo, si chiama necroposting

@enriviol @michael chiklis
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili