DOMANDA HD esterno solo backup

Pubblicità

trader85

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
53
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su che hard disk esterno comprare, spendendo il meno possibile, considerando che mi serve solo da backup se il mio HD prestazionale dovesse rompersi. Mi servirebbe da 2tb, ma prendo in considerazione anche 1tb e in caso salvo solo le cose importanti.
Grazie mille <3

Prendi un Toshiba da 3.5", possibilmente CMR (la serie P300 da 1 TB lo trovi CMR, il P300 da 2 TB è invece SMR).
Ormai nel formato da 2.5" si trovano solo come SMR purtroppo!
Evita i seagate come la peste!

Il Canvio Basics è un buon hdd ma ormai si trova solo SMR

ma va bene se devi solo usarlo per riversare una copia dei tuoi dati una tantum e poi usarlo eventualmente solo in lettura o per aggiungere nuovi files occasionalmente senza riempirlo oltre il 70%.
Per scritture e cancellazioni frequenti, meglio un CMR (che lo trovi però solo in formato 3.5").

Prendi un Toshiba da 3.5", possibilmente CMR (la serie P300 da 1 TB lo trovi CMR, il P300 da 2 TB è invece SMR).
Ormai nel formato da 2.5" si trovano solo come SMR purtroppo!
Evita i seagate come la peste!

Il Canvio Basics è un buon hdd ma ormai si trova solo SMR

ma va bene se devi solo usarlo per riversare una copia dei tuoi dati una tantum e poi usarlo eventualmente solo in lettura o per aggiungere nuovi files occasionalmente senza riempirlo oltre il 70%.
Per scritture e cancellazioni frequenti, meglio un CMR (che lo trovi però solo in formato 3.5").
Grazie mille della risposta!
Visti i prezzi uguali e che con il 3.5 dovrei comprare l adattatore, opterei per il basics... anche più bello e comodo...
Stavo anche pensando ad un alternativa, mettere un secondo hd nel pc (fisso) sempre solo per backup. In questo caso cosa mi consigliaresti?

Ultima modifica:
Gli hdd Toshiba della serie P300 nel taglio da 2 TB hanno anche una variante in tecnologia CMR, ma è molto più difficile da trovare.

Toshiba P300 2 TB CMR:
HDWD120UZSVA - 64 MB cache
HDWD120EZSTA - 64 MB cache

mentre i P300 da 2TB che si trovano comunemente sono SMR:
HDWD220UZSVA - 128 MB cache
HDWD220EZSTA - 128 MB cache
HDWD320UZSVA - 256 MB cache
HDWD320EZSTA - 256 MB cache

I venditori sulle piattaforme online spesso non specificano il modello esatto in vendita, quindi è pure difficile verificarlo prima dell'acquisto.
I modelli SMR hanno più memoria cache rispetto ai medesimi in versione CMR. La maggiore memoria cache degli smr non li rende più veloci rispetto ai medesimi in versione cmr, la memoria aggiunta è solo necessaria per compiere le operazioni di riorganizzazione delle tracce. Purtroppo i venditori spesso non specificano nemmeno la quantità di cache dei vari modelli.

Se lo preferisci da 6 TB CMR, ci sarebbe quello della serie N300 (per NAS), che ha prestazioni superiori rispetto a quelli della serie P300.
HDWG460UZSVA - CMR 256 MB cache
HDWG460EZSTA - CMR 256 MB cache

oppure della serie MG08 Enteprise
MG08ADA600E
- CMR 256 MB cache

In alternativa, prendi un WD Red Plus (5400 rpm) o un WD Red Pro (7200 rpm), sono tutti CMR e più facili da trovare.

N.B.
Da non confondersi con i semplici Red, alcuni di questa serie possono essere SMR !
I Seagate nemmeno li considero per la loro bassa qualità, ma a detta di alcuni sono ottimi.

Perchè non si trova proprio xD
Meglio andare su altro, tipo il wd red plus -> https://amzn.to/4p0wJV7
ah ok haha... però cavolo 114€ (da 2tb) è tantino, no? per un disco di backup...

questo fa tanto schifo? anche se mi avete fatto venir voglia di non averlo più esterno ma interno =)
quindi in un range di 10/20€ in più ok, se devo spendere 40€ in più mi accontento

ho appena visto che la versione 2024 sono già 11€ in meno... è un inizio =)

ah ok haha... però cavolo 114€ (da 2tb) è tantino, no? per un disco di backup...

questo fa tanto schifo? anche se mi avete fatto venir voglia di non averlo più esterno ma interno =)
quindi in un range di 10/20€ in più ok, se devo spendere 40€ in più mi accontento

ho appena visto che la versione 2024 sono già 11€ in meno... è un inizio =)
Quello che hai linkato è un SMR, ma sicuramente è il meno peggio rispetto agli smr delle altre marche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro