HD esterno o NAS?

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Se vuoi cimentarti

mannaggia a me che ho cominciato ad interessarmi dell'argomento, va a finire che ci lascio non solo uno stipendio:)
mentre controllavo i metodi per installare il DSM synology su un mio vecchio pc è saltato fuori TrueNAS ed ora sono indeciso sul da farsi.
Perche con synology lo creo con un vecchio pc e poi più avanti acquistero uno già pronto, il fatto è che su internet ho letto che synology in fatto di componentistica è un po vecchia e non so se è possibile fare tutto, ponendo il fatto che in futuro vorrò inserire una vm da fare girare in remoto sarà possibile anche con synology oppure no ? sono molto ignorante in materia e se continuo a leggere in giro non finisco più di tirare fuori possibili applicazioni future e non mi do uno STOP :)
Ciao, da quello che so, i dischi che ti hanno consigliato, gli ironwolf e i Red, sono progettati per l'utilizzo Nas, quindi a parte le prestazioni, è proprio l'affidabilità per l'utilizzo specifico, accensione continua, meccanismi di risparmio energetico ecc.. che giustificano il prezzo diverso. Credo che il limite prestazionale sia dato dall'interfaccia sata 6, i 5900 rpm sono per video sorveglianza, lascia perdere.
ok allora quelli che girano piano non li prendo in considerazione, solo che cercando sul sito del produttore ho visto che con la stessa capienza ci sono diversi modelli con workload rate limit 550 o 300 , io queste sigle in termini pratiche non so cosa significhino, mi spiego so che è il carico di lavoro ma per me ha senso prendere quello con il numero più alto oppure posso accontentarmi di un carico di lavoro minore?
poi sempre cercando l'affidabilità sono saltati fuori i wd Gold e i seagate Xeos, sono veramente più affidabili ? premetto che in nas sara accceso 24 su 24 ma l'utilizzo mio sarà di un massimo di 10 ore giornagliere capiterà il lungo trasferimento ma non penso sarà continuativo.
ora vedo un po' le offerte su amazon e quando sarà ora ed avro capito un po' la situazione , ma soprattutto avrò deciso cosa prendere e cosa usare, farò gli acquisti.
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Per un uso normale, cioè NAS di tipo entry level, Ironwold o Wd Red Plus sono piu che sufficienti. Non conviene guardare altro. Sono dischi ottimi, che anche franqualche tempo quando vorrei aumentare lo storage pool/RAID riuscirai a trovare altri compatibili. Per passare ad un RAID1, il secondo Hd deve essere per forza della stessa capienza o superiore. Se lo metti superiore, avrei sempre la capacitá massima data dall’HD inferiore.
Synology è una delle migliori marche di NAS, se non la migliore.
Fare “tutto” dipende da che vuoi fare. Esiste anche un’ottimo supporto tecnico (in inglese) che anche dopo anni, fuori dalla garanzia mi hanno aiutato a trovare problemi.
Io sono gia al 4 Nas Synology che monto o che raccomando.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Per un uso normale, cioè NAS di tipo entry level, Ironwold o Wd Red Plus sono piu che sufficienti. Non conviene guardare altro. Sono dischi ottimi, che anche franqualche tempo quando vorrei aumentare lo storage pool/RAID riuscirai a trovare altri compatibili. Per passare ad un RAID1, il secondo Hd deve essere per forza della stessa capienza o superiore. Se lo metti superiore, avrei sempre la capacitá massima data dall’HD inferiore.
Synology è una delle migliori marche di NAS, se non la migliore.
Fare “tutto” dipende da che vuoi fare. Esiste anche un’ottimo supporto tecnico (in inglese) che anche dopo anni, fuori dalla garanzia mi hanno aiutato a trovare problemi.
Io sono gia al 4 Nas Synology che monto o che raccomando.
ok dai mi state convincendo per un Synology, quindi mi armo di santa pazienza per ora con un vecchio pc faro delle prove con Xpenology come suggerito da @r3dl4nce giusto per giocare un po', poi mi prenderò un vero e proprio NAS appena avrà un prezzo decente o comunque sarà disponibile.
comincierò con un ironwolf pro come questo che mi sembra il meno caro con la stessa capienza.. se avete suggerimenti per un altro HD più economico a parità di capacità sono sempre ben accette 😃

io ora sto tenendo d'occhio sia il DS220j che il DS220+ se il primo torna disponibile ad un prezzo ragionevole o il secondo scende notevolmente procederò

per il resto grazie dei consigli 😃
Post unito automaticamente:

Per passare ad un RAID1, il secondo Hd deve essere per forza della stessa capienza o superiore. Se lo metti superiore, avrei sempre la capacitá massima data dall’HD inferiore.

ho una domanda su questo punto, partendo da un solo HD come lo devo formattare per permettere un futuro JBOD o RAID1 senza in futuro dover riformattare da capo all'aggiunta dell' HD ?
 
Ultima modifica:

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
È uscito anche il DS223, costa qualcosa in piu, ma magari fa al caso tuo. Un solo hd da 12Tb? Davvero hai bisogno di tanto spazio su un NAS? Quando si parla di certi volumi di dati, direi che si dovrebbe guardare sempre alla sicurezza e affidabilità. Considerare magari un 4 baie?
Post unito automaticamente:

ok dai mi state convincendo per un Synology, quindi mi armo di santa pazienza per ora con un vecchio pc faro delle prove con Xpenology come suggerito da @r3dl4nce giusto per giocare un po', poi mi prenderò un vero e proprio NAS appena avrà un prezzo decente o comunque sarà disponibile.
comincierò con un ironwolf pro come questo che mi sembra il meno caro con la stessa capienza.. se avete suggerimenti per un altro HD più economico a parità di capacità sono sempre ben accette 😃

io ora sto tenendo d'occhio sia il DS220j che il DS220+ se il primo torna disponibile ad un prezzo ragionevole o il secondo scende notevolmente procederò

per il resto grazie dei consigli 😃
Post unito automaticamente:



ho una domanda su questo punto, partendo da un solo HD come lo devo formattare per permettere un futuro JBOD o RAID1 senza in futuro dover riformattare da capo all'aggiunta dell' HD ?
Si hai bisogno di tanta capienza, io personalmente avrei molta paura di mettere tutto solo su un HD, senza nemmeno un RAID1… quando installi i dischi su synology fa tutto lui, non devi formattarlo prima. Secondo me é molto piu sicuro usare “Basic Volume” in Synology… se sei in JBOD quando crash un disco (supponendo tu ne abbia due) perdi tutto.
 
Ultima modifica:

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
È uscito anche il DS223, costa qualcosa in piu, ma magari fa al caso tuo
Si avevo visto ma non capivo quale fosse la differenza con il DS220J.

Un solo hd da 12Tb? Davvero hai bisogno di tanto spazio su un NAS? Quando si parla di certi volumi di dati, direi che si dovrebbe guardare sempre alla sicurezza e affidabilità. Considerare magari un 4 baie?

Si forse sto puntando un po troppo in alto ma ho gia 6 TB praticamente pieni che dovrei passare su NAS per comodità. perciò per non saturare subito il NAS avevo pensato a 12 TB mi rendo conto che è esagerato però sono ancora indeciso se per Sicurezza fare un RAID1 cosi che se si rompe un HD ne ho un altro di scorta con gli stessi dati oppure mantenere 1 HD per il momento ed aumentare in futuro.

ma essendo ignorante in materia chieco consigli a voi per questo:) se dici che è troppo 12 TB prenderò un po' meno ma ho visto che i 4 Bay costano parecchio .. non saprei
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Si avevo visto ma non capivo quale fosse la differenza con il DS220J.



Si forse sto puntando un po troppo in alto ma ho gia 6 TB praticamente pieni che dovrei passare su NAS per comodità. perciò per non saturare subito il NAS avevo pensato a 12 TB mi rendo conto che è esagerato però sono ancora indeciso se per Sicurezza fare un RAID1 cosi che se si rompe un HD ne ho un altro di scorta con gli stessi dati oppure mantenere 1 HD per il momento ed aumentare in futuro.

ma essendo ignorante in materia chieco consigli a voi per questo:) se dici che è troppo 12 TB prenderò un po' meno ma ho visto che i 4 Bay costano parecchio .. non saprei
Le versioni “J” sono le piu basiche, “+” si possono ampliare RAM e cache a volte, dipende dai modelli. Il DS223 monta un nuovo processore, Ram maggiore. Ma non puoi montare uma Cache in SSD.
La capacitá dipende dall’uso che ne fai. Ma secondo me 6TB, solo so un disco é un bel rischio, poi dipende uno che importanza da ai propri dati. Un RAID 1 ti permette anche di sostituire un disco alla volte per espandere le capacitá, senza dover fare copie. Cioé se tra un po, vuoi passare ad un disco maggiore, ne cambi uno alla volta e non perdi nulla. Ma ti servono 2 baie e RAID1 minimo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Io ci penserei bene a prendere un unico disco da 12TB...
Se vuoi spazio e espandibilità a questo punto ti consiglierei più di puntare a un DS420 (4 bay) con 4 dischi ironwolf da 4 TB in SHR che è praticamente un raid-5, quindi hai un'archiviazione di circa 12TB con la protezione dal guasto di un disco
Con 4 bay e il sistema SHR di synology potrai poi in futuro ampliare l'archiviazione mettendo a coppie dischi più grandi, esempio un domani potresti sostituire 2 dei 4 dischi da 4TB con 2 da 8TB e avere 4 TB in più e così via
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si avevo visto ma non capivo quale fosse la differenza con il DS220J.



Si forse sto puntando un po troppo in alto ma ho gia 6 TB praticamente pieni che dovrei passare su NAS per comodità. perciò per non saturare subito il NAS avevo pensato a 12 TB mi rendo conto che è esagerato però sono ancora indeciso se per Sicurezza fare un RAID1 cosi che se si rompe un HD ne ho un altro di scorta con gli stessi dati oppure mantenere 1 HD per il momento ed aumentare in futuro.

ma essendo ignorante in materia chieco consigli a voi per questo:) se dici che è troppo 12 TB prenderò un po' meno ma ho visto che i 4 Bay costano parecchio .. non saprei

Non è esagerato, alla fine dipende sempre da quanti dati si hanno. Per uno possono bastarne anche 4, per altri non bastano 20tb. Se tu ne hai già 6 occupati, ha senso passare a 12 (8 è poco, 10 è un taglio quasi sempre non conveniente, 12 è il primo step decente in termini di tb/euro).
Poi visto l'uso che ne faresti tu, non ti serve nemmeno un nas troppo complesso, vuoi solo accedere ai dati in caso da remoto e da mac/pc, non è che sei in uno studio dove hai decine di accessi in simultanea, quindi un disco basterebbe.

Quella che però deve essere la tua priorità, è avere il backup. Perchè sinceramente non so come fai, hai detto di avere 6tb di dati, alcuni molto importanti, senza backup, io non ci dormirei sinceramente. Renditi conto che da oggi a domani tu potresti perdere tutto, senza avviso, sei sicuro di continuare a voler rischiare così? Non è per chiamartela, ma ogni giorno è un rischio.
E aggiungo, se sono dati veramente importanti, di cui non hai altre copie, un backup certamente è molto meglio di 0 come adesso, ma fossi in te ci farei un pensierino ad averne 2, perchè comunque i dati importanti è sempre bene averli almeno in un supporto totalmente scollegato da tutto (e se hai un solo backup, significa che quando fai il backup, quei 2 dischi sono collegati insieme, con tutto quello che potrebbe significare).
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Il Ds220j supporta massimo 16Tb per disco, ovvero 32Tb in RAID 0. Il che, se stiamo parlando di avere capacitá di espansione in futuro, da 12 a 16 é un attimo. Io non so che tipo di file ci sono dentro, ma parla di file pesanti, per cui ci deve essere una buona RAM per far accedere, aprire file grandi e cosi tanti. La soluzione da 4 baie, mi sembra la piu sensata. Concordo in pieno con @r3dl4nce, mettere tutto su un unico disco, da capacitá elevata é un rischio enorme. Si rompe, si perdono 12 Tb, si rombe un disco da 4Tb si perdono 4tb. Poi ognuno fa dei suoi dati quello che vuole, ma parto dal pressuposto che se uno ha 6Tb in un disco unico, ci sono anni e anni di lavoro…
Si, backup poi é fodamentale.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
In questi anni ho passato tutti i miei hd da 8tb a 12/14/16/18 quindi mi rendo ben conto cosa sia perdere un hd da 12, però i backup esistono esattamente per questo motivo. Se hai un backup, non perdi niente, non c'è motivo di temere qualcosa. Ed i soldi che risparmia tra un nas da 2 e 4, li può usare per prendere un altro hd per avere un secondo backup (e stare al sicuro, perchè ricordiamoci che oggi, lui ha proprio zero backup, e dovrebbe essere la sua priorità, sinceramente).
Lui poi ha lavorato finora con un hd esterno, quindi è difficile pensare che un nas da 2 non gli vada più che bene, alla fine ha solo bisogno di accedere ai files da un pc/mac senza avere rotture di filesystem e casomai da remoto, singolarmente.
Alla fine se può risparmiare qualcosa (senza mettere a rischio la sicurezza) non è così male.
 

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Le versioni “J” sono le piu basiche, “+” si possono ampliare RAM e cache a volte, dipende dai modelli. Il DS223 monta un nuovo processore, Ram maggiore. Ma non puoi montare uma Cache in SSD.
La capacitá dipende dall’uso che ne fai. Ma secondo me 6TB, solo so un disco é un bel rischio, poi dipende uno che importanza da ai propri dati. Un RAID 1 ti permette anche di sostituire un disco alla volte per espandere le capacitá, senza dover fare copie. Cioé se tra un po, vuoi passare ad un disco maggiore, ne cambi uno alla volta e non perdi nulla. Ma ti servono 2 baie e RAID1 minimo.
Grazie delle delucidazioni, so che tanti dati su un disco sono un rischio ma non vorrei aggiornare ampliando la memoria frequentemente.
Quasi un RAID 1 potrebbe tutelarmi anche se mi servirebbero due HDD per lo stesso scopo ma avrei una sicurezza in più se non ho capito male.
Io ci penserei bene a prendere un unico disco da 12TB...
Se vuoi spazio e espandibilità a questo punto ti consiglierei più di puntare a un DS420 (4 bay) con 4 dischi ironwolf da 4 TB in SHR che è praticamente un raid-5, quindi hai un'archiviazione di circa 12TB con la protezione dal guasto di un disco
Con 4 bay e il sistema SHR di synology potrai poi in futuro ampliare l'archiviazione mettendo a coppie dischi più grandi, esempio un domani potresti sostituire 2 dei 4 dischi da 4TB con 2 da 8TB e avere 4 TB in più e così via
Questione 4 bay ci sto pensando anche se un DS420+ costa circa 600€ o poco meno posso aspettare che scendano nel frattempo mi creo un Nas con vecchio pc tenendo i dati importanti in copia su HD separato, ma la mia domanda é scenderanno i prezzi prima o poi? :)

Non è esagerato, alla fine dipende sempre da quanti dati si hanno. Per uno possono bastarne anche 4, per altri non bastano 20tb. Se tu ne hai già 6 occupati, ha senso passare a 12 (8 è poco, 10 è un taglio quasi sempre non conveniente, 12 è il primo step decente in termini di tb/euro).
Sono strategie personali che io non ho :) , ma ho solo fatto un calcolo in € e su amazon gli hd ( parliamo sempre di Ironwolf pro e WD red Plus) da 4 Tb costano 150 € , da 8 TB 200€ , da 10 TB non ne parliamo e da 12 TB ho trovato 257€ quindi in termini di spesa/capacità mi sembrava meglio puntare sul 12 TB considerando che costa meno del doppio dei 4TB, anche se lo usassi solo per 8TB la mia spesa dovrebbe essere ripagata.
Quella che però deve essere la tua priorità, è avere il backup. Perchè sinceramente non so come fai, hai detto di avere 6tb di dati, alcuni molto importanti, senza backup, io non ci dormirei sinceramente. Renditi conto che da oggi a domani tu potresti perdere tutto, senza avviso, sei sicuro di continuare a voler rischiare così? Non è per chiamartela, ma ogni giorno è un rischio.
E aggiungo, se sono dati veramente importanti, di cui non hai altre copie, un backup certamente è molto meglio di 0 come adesso, ma fossi in te ci farei un pensierino ad averne 2, perchè comunque i dati importanti è sempre bene averli almeno in un supporto totalmente scollegato da tutto (e se hai un solo backup, significa che quando fai il backup, quei 2 dischi sono collegati insieme, con tutto quello che potrebbe significare).
Sul fatto backup mi avete messo un po' di ansia ( giustamente ) quindi sto ragionando su che HD in più per backup, mantengo la strada dei WD e seagate o per backup ci sono HD specifici ? Grazie

Il Ds220j supporta massimo 16Tb per disco, ovvero 32Tb in RAID 0. Il che, se stiamo parlando di avere capacitá di espansione in futuro, da 12 a 16 é un attimo. Io non so che tipo di file ci sono dentro, ma parla di file pesanti, per cui ci deve essere una buona RAM per far accedere, aprire file grandi e cosi tanti. La soluzione da 4 baie, mi sembra la piu sensata. Concordo in pieno con @r3dl4nce, mettere tutto su un unico disco, da capacitá elevata é un rischio enorme. Si rompe, si perdono 12 Tb, si rombe un disco da 4Tb si perdono 4tb. Poi ognuno fa dei suoi dati quello che vuole, ma parto dal pressuposto che se uno ha 6Tb in un disco unico, ci sono anni e anni di lavoro…
Si, backup poi é fodamentale.
Si forse mi sono spiegato male, quando ho detto file di grandi dimensioni intendevo superiori ai 4GB permessi per unico file da FAT32.
I file che ho dentro sono svariati:
ci sono progetti cad per lavoro e sono un po più importanti, diciamo che l'ideqa del NAS mi intrigava perchè cosi questi progetti invece che portarmeli dietro in una unità esterna avrò la possibilità di lasciarli su nas e accedervi sia a lavoro che a casa in caso dovessi fare modifiche a casa
poi ci sono foto video vari backup cellulari installazioni programmi vari corsi ecc. che sono meno importanti dei precedenti ma un po' per valore affettivo e un po' per comodità vorrei tenere.
In questi anni ho passato tutti i miei hd da 8tb a 12/14/16/18 quindi mi rendo ben conto cosa sia perdere un hd da 12, però i backup esistono esattamente per questo motivo. Se hai un backup, non perdi niente, non c'è motivo di temere qualcosa. Ed i soldi che risparmia tra un nas da 2 e 4, li può usare per prendere un altro hd per avere un secondo backup (e stare al sicuro, perchè ricordiamoci che oggi, lui ha proprio zero backup, e dovrebbe essere la sua priorità, sinceramente).
Lui poi ha lavorato finora con un hd esterno, quindi è difficile pensare che un nas da 2 non gli vada più che bene, alla fine ha solo bisogno di accedere ai files da un pc/mac senza avere rotture di filesystem e casomai da remoto, singolarmente.
Alla fine se può risparmiare qualcosa (senza mettere a rischio la sicurezza) non è così male.

quindi alla fine concordate tutti sul backup ( a questo punto anche io ) e provvederò a farlo.
per quanto riguarda la questione di 4,8,12 TB io sarei per i 12TB e mal che vada prenderò due HD da 12 e farò un raid 1,
tornando ai calcoli :
2 HD 12TB 500 € ---12 TB in RAID 1 2 bay libere
4 HD 4 TB 600€ --- 12TB in RAID 5 ma riempio totalmente il NAS

ora sto facendo un po' di confusione con i raid e non mi vengono in mente altre configurazioni ma la mia testa mi dice che 250 € per 12 TB anche se ne dovessi prendere 2 è meno dispendioso di altri tagli correggetemi se sbaglio.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie delle delucidazioni, so che tanti dati su un disco sono un rischio ma non vorrei aggiornare ampliando la memoria frequentemente.
Quasi un RAID 1 potrebbe tutelarmi anche se mi servirebbero due HDD per lo stesso scopo ma avrei una sicurezza in più se non ho capito male.

Questione 4 bay ci sto pensando anche se un DS420+ costa circa 600€ o poco meno posso aspettare che scendano nel frattempo mi creo un Nas con vecchio pc tenendo i dati importanti in copia su HD separato, ma la mia domanda é scenderanno i prezzi prima o poi? :)


Sono strategie personali che io non ho :) , ma ho solo fatto un calcolo in € e su amazon gli hd ( parliamo sempre di Ironwolf pro e WD red Plus) da 4 Tb costano 150 € , da 8 TB 200€ , da 10 TB non ne parliamo e da 12 TB ho trovato 257€ quindi in termini di spesa/capacità mi sembrava meglio puntare sul 12 TB considerando che costa meno del doppio dei 4TB, anche se lo usassi solo per 8TB la mia spesa dovrebbe essere ripagata.

Sul fatto backup mi avete messo un po' di ansia ( giustamente ) quindi sto ragionando su che HD in più per backup, mantengo la strada dei WD e seagate o per backup ci sono HD specifici ? Grazie


Si forse mi sono spiegato male, quando ho detto file di grandi dimensioni intendevo superiori ai 4GB permessi per unico file da FAT32.
I file che ho dentro sono svariati:
ci sono progetti cad per lavoro e sono un po più importanti, diciamo che l'ideqa del NAS mi intrigava perchè cosi questi progetti invece che portarmeli dietro in una unità esterna avrò la possibilità di lasciarli su nas e accedervi sia a lavoro che a casa in caso dovessi fare modifiche a casa
poi ci sono foto video vari backup cellulari installazioni programmi vari corsi ecc. che sono meno importanti dei precedenti ma un po' per valore affettivo e un po' per comodità vorrei tenere.


quindi alla fine concordate tutti sul backup ( a questo punto anche io ) e provvederò a farlo.
per quanto riguarda la questione di 4,8,12 TB io sarei per i 12TB e mal che vada prenderò due HD da 12 e farò un raid 1,
tornando ai calcoli :
2 HD 12TB 500 € ---12 TB in RAID 1 2 bay libere
4 HD 4 TB 600€ --- 12TB in RAID 5 ma riempio totalmente il NAS

ora sto facendo un po' di confusione con i raid e non mi vengono in mente altre configurazioni ma la mia testa mi dice che 250 € per 12 TB anche se ne dovessi prendere 2 è meno dispendioso di altri tagli correggetemi se sbaglio.

1 Il prezzo a 590 è alto ma di solito sta sui 530, non è che risparmieresti tantissimo (e non è detto che ci tornerà sinceramente).
2 Un wd red plus da 4tb lo trovi sui 100 Euro, non 150, è quello il prezzo normale. Gli ironwolf pro generalmente hanno prezzi un pò più bassi, quindi ci sta un 12tb a 257.
3 Non ci sono hd specifici per backup, però deve essere qualcosa staccato dalle macchine che usi normalmente. Quindi o ti prendi un hd interno e lo metti dentro un box, o ti prendi direttamente un hd esterno, ad esempio un wd elements da 8tb ti viene 170 ed è un buon prezzo tutto sommato, se pensi che ti bastino 8tb di backup. Sennò ti prendi la versione da 12, considera anche che gli hd spesso vengono venduti in offerta, tipo quello da 12 adesso sta a 270 ma spesso scende anche sotto i 220, ovviamente se però hai necessità subito non puoi aspettare l'offertona.
4 Non è che concordiamo tutti sul backup, il backup E' fondamentale. Quanto tu compri un HD non devi pensare che funzionerà, devi pensare che si romperà, perchè quella è una cosa certa, si romperà improvvisamente. Realisticamente più avanti nel tempo, ma può anche succedere dopo un giorno. Non credere che prima di rompersi l'HD ti dirà "guarda che mi sto rompendo copia i dati importanti", un giorno semplicemente lo collegherai e non vedrai niente di quello che c'è dentro. Quindi si, capisco la rottura nel dover spendere soldi, ma pensa cosa succederebbe se tutte le cose di lavoro (e della tua vita privata) in quell'hd esterno che hai non le avessi più, come ti sentiresti? Io mi auguro che non sia l'unica copia, quella che hai nell'hd esterno, se è così inizia subito a copiare su pc e mac vari le cose che ti interessano di più, mentre ordini il backup, almeno non perdi tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BuSte e r3dl4nce

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Il prezzo a 590 è alto ma di solito sta sui 530, non è che risparmieresti tantissimo (e non è detto che ci tornerà sinceramente)
questione nas ora lo teniamo solo come "gioco" passatemi il termine , nel senso faccio i miei esperimenti con un pc vecchio e provo a vedere se la soluzione mi puo convincere e vedo andamento prezzi.
Non ci sono hd specifici per backup, però deve essere qualcosa staccato dalle macchine che usi normalmente. Quindi o ti prendi un hd interno e lo metti dentro un box, o ti prendi direttamente un hd esterno, ad esempio un wd elements da 8tb ti viene 170 ed è un buon prezzo tutto sommato, se pensi che ti bastino 8tb di backup. Sennò ti prendi la versione da 12, considera anche che gli hd spesso vengono venduti in offerta, tipo quello da 12 adesso sta a 270 ma spesso scende anche sotto i 220, ovviamente se però hai necessità subito non puoi aspettare l'offertona.
ok allora guarderò per backup un qualsiasi HD di buona qualità anche interno e comincerò a fare la prima copia
Non è che concordiamo tutti sul backup, il backup E' fondamentale.
su questo lo avevo capito era per decorare solo un po' la frase :)
Quanto tu compri un HD non devi pensare che funzionerà, devi pensare che si romperà, perchè quella è una cosa certa, si romperà improvvisamente. Realisticamente più avanti nel tempo, ma può anche succedere dopo un giorno. Non credere che prima di rompersi l'HD ti dirà "guarda che mi sto rompendo copia i dati importanti", un giorno semplicemente lo collegherai e non vedrai niente di quello che c'è dentro
lo so perfettamente che gli HD sono imprevedibili , solo qualche anno fa mi è successo con un WD My passport da 2 TB che mi ha abbandonato all'improvviso, ma io non sono contento e rischio fino a quando non mi brucio.
Quindi si, capisco la rottura nel dover spendere soldi, ma pensa cosa succederebbe se tutte le cose di lavoro (e della tua vita privata) in quell'hd esterno che hai non le avessi più, come ti sentiresti? Io mi auguro che non sia l'unica copia, quella che hai nell'hd esterno, se è così inizia subito a copiare su pc e mac vari le cose che ti interessano di più, mentre ordini il backup, almeno non perdi tutto.
si le cose super importanti sono sparse qua e la nei pc ma non tutte e le dovrei cercare .. e ovviamente mi abbandonasse l'attuale HD qualcosa perderei.. per cui accolgo i vostri consigli e vado di backup che a questo punto farò o con un WD elements come consigliato o con HD interno in base alle offerte del momento.
per il WD elements o qualsiasi disco esterno per un backup e consigliabile la versione con alimentazione esterna Giusto ? non autoalimentato ? diciamo che mi da piu sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
questione nas ora lo teniamo solo come "gioco" passatemi il termine , nel senso faccio i miei esperimenti con un pc vecchio e provo a vedere se la soluzione mi puo convincere e vedo andamento prezzi.

ok allora guarderò per backup un qualsiasi HD di buona qualità anche interno e comincerò a fare la prima copia

su questo lo avevo capito era per decorare solo un po' la frase :)

lo so perfettamente che gli HD sono imprevedibili , solo qualche anno fa mi è successo con un WD My passport da 2 TB che mi ha abbandonato all'improvviso, ma io non sono contento e rischio fino a quando non mi brucio.

si le cose super importanti sono sparse qua e la nei pc ma non tutte e le dovrei cercare .. e ovviamente mi abbandonasse l'attuale HD qualcosa perderei.. per cui accolgo i vostri consigli e vado di backup che a questo punto farò o con un WD elements come consigliato o con HD interno in base alle offerte del momento.
per il WD elements o qualsiasi disco esterno per un backup e consigliabile la versione con alimentazione esterna Giusto ? non autoalimentato ? diciamo che mi da piu sicurezza

Ormai gli hd esterni sono tutti da 2.5 (quindi alimentati via usb) fino a circa 5tb, più in su sono tutti 3.5 quindi con alimentatore separato, quindi se prendi un elements da 8 o 12tb vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

BuSte

Utente Attivo
172
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Ormai gli hd esterni sono tutti da 2.5 (quindi alimentati via usb) fino a circa 5tb, più in su sono tutti 3.5 quindi con alimentatore separato, quindi se prendi un elements da 8 o 12tb vai tranquillo.
Ok perfetto grazie andrò di 8TB per ora se no mi parte un capitale :)

Tornando al "giochino" invece, guardando un po' in giro ho visto che ci sono un sacco di OS per NAS più o meno semplici da configurare.
più cerco su internet e più escono possibilità. perciò mi chiedevo se invece di acquistare un synology ( cosa che comunque ora sarebbe sospesa per via di costi ecc. ) potessi incominciare a creare un nas con un vecchio pc che ho :
CPU: Intel Core i7-4790
MOBO: GIGABYTE H97-HD3
RAM: 2x 4GB Kingston 99U5584 DDR3-1600

quale potrebbe essere l'OS migliore da poter provare?
Tra le scelte ho visto Xpenology ( suggerito da @r3dl4nce ) , TrueNas , UNRaid ( unica cosa è a pagamento ) , se ce ne sono altri che potrebbero essere presi in considerazione? in ottica anche di un futuro upgrade dell'Hardware ( non imminente )

ho fatto un po di pasticcio ma le mie domande sono per quanto riguarda affidabilità e funzioni:
Nas preassemblato o autocostruito ?
poi se inizio con HD installato su Xpenology ( ovvero DSM ) e poi dovessi scoprire che mi trovo bene con trueNAS posso cambiare senza perdere i dati oppure dovrei fare formattare l'hd e successivamente rimetterdci i dati sopra?
non so se mi sono spiegato bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!