HD esterno o NAS?

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Buonasera,
in casa ho un HD esterno della Toshiba da 6T che sta esaurendo lo spazio, e dovrei trovare o un sostituto o un'alternativa più capiente.
All'epoca ero inesperto ( non che adesso sia meglio ) e avendo solo un Mac lo avevo formattato in HFS, però ora uso sia mac che Windows percui mi servirebbe una soluzione versatile ma anche abbastanza veloce per poter archiviare progetti abbastanza pesanti.
so che il File System Fat32 viene letto da tutti e due i sistemi ma ha un limite di 4GB per file che mi penalizza un po'.

mi piace smanettare e non ho fretta, mi farebbe comodo una cosa accessibile in rete ma che non occupi troppo spazio che economicamente non sia esageratamente dispendioso.
mi consigliate qualcosa ?

grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per accederci da più dispositivi, la soluzione migliore è il NAS, un Synology DS220J con dischi Seagate Ironwolf o WD Red Plus grandi quanto ti servono e uno/due dischi USB come dispositivi di backup del NAS
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Buonasera,
in casa ho un HD esterno della Toshiba da 6T che sta esaurendo lo spazio, e dovrei trovare o un sostituto o un'alternativa più capiente.
All'epoca ero inesperto ( non che adesso sia meglio ) e avendo solo un Mac lo avevo formattato in HFS, però ora uso sia mac che Windows percui mi servirebbe una soluzione versatile ma anche abbastanza veloce per poter archiviare progetti abbastanza pesanti.
so che il File System Fat32 viene letto da tutti e due i sistemi ma ha un limite di 4GB per file che mi penalizza un po'.

mi piace smanettare e non ho fretta, mi farebbe comodo una cosa accessibile in rete ma che non occupi troppo spazio che economicamente non sia esageratamente dispendioso.
mi consigliate qualcosa ?

grazie mille

Puoi usare exfat, che viene letto da entrambi e non ha quei limiti, però essendo un file system di vecchio stampo, se fai cose strane (tipo salta la corrente, stacchi l'hd improvvisamente, ecc) c'è il rischio di perdere dei dati.

In alternativa, compri paragon per mac che gestisce perfettamente ntfs in lettura e scrittura.

Se lo vuoi accessibile in rete per forza devi puntare ad un nas, ma ovviamente costa di più.

E spero che tu abbia un backup di quell'hd (se contiene progetti importanti) sennò prima di pensare ad altro faresti bene a prenderne un altro per avere una copia.
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Per accederci da più dispositivi, la soluzione migliore è il NAS, un Synology DS220J con dischi Seagate Ironwolf o WD Red Plus grandi quanto ti servono e uno/due dischi USB come dispositivi di backup del NAS
grazie del consiglio, in campo di NAS sto cercando di farmi una cultura ma sono un po' ignorante.
oltre a questo modello ce ne sono altri che devo tenere d'occhio di buona qualità senza spendere in capitale?
posso accedere da remoto ai dati da qualsiasi posto ( con app apposita o assegnando un ip statico ) ?
in base ai dischi che mi hai consigliato che velocità di trasferimento potrei raggiungere?

Puoi usare exfat, che viene letto da entrambi e non ha quei limiti, però essendo un file system di vecchio stampo, se fai cose strane (tipo salta la corrente, stacchi l'hd improvvisamente, ecc) c'è il rischio di perdere dei dati.
si diciamo che non mi piacciono molto sia Fat32 che ExFat, non c'è un motivo in particolare, o forse perche il mio ultimo hd esterno formattato in Fat32 mi ha abbandonato dopo nemmeno 1 anno perdendo tutti i dati ( molto prabilmente la causa non è il fle system ma ormai ho questa idea:) )

In alternativa, compri paragon per mac che gestisce perfettamente ntfs in lettura e scrittura.
diciamo che non volevo affidarmi ad un software per archiviare dei file, preferirei avere tutto a portata.

Se lo vuoi accessibile in rete per forza devi puntare ad un nas, ma ovviamente costa di più.
stima di costo per due hd da 6Tb e Nas 2/3 bay di buona qualità ?

E spero che tu abbia un backup di quell'hd (se contiene progetti importanti) sennò prima di pensare ad altro faresti bene a prenderne un altro per avere una copia.
ovviamente non ho un backup e questo si mi preoccupa un po ma considerando che in questo hd un po ' più della metà sono cose importanti e altre meno stavo valutando l'opzione di prendere un HD o NAS che sia più grande per poterci mettere tutto il contenuto del vecchio hd e le cose importanti tenerle come backup nel vecchio...

scusate se mi sono dilungato troppo e grazie mille
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Paragon è un software per MAC che ti permette di usare NTFS in lettura e scrittura, non è per archiviare. Cioè con quello puoi fare quello che chiedevi, formatti il drive in NTFS e ci puoi leggere e scrivere sia sotto windows (ovviamente) che mac.

Se non hai alcun backup e sono cose importanti, ti consiglio quanto prima (ma proprio quanto prima) di fare qualcosa perchè gli hd possono saltare improvvisamente senza nessun avviso, e stare con solo una copia come hai tu adesso è estremamente pericoloso.
L'idea di prendere un altro hd più grande e di copiarci tutto là, mantenendo le cose importanti su entrambi i supporti, è una buona idea (se compri paragon che ti permette di usare ntfs su mac). Oppure il nas se preferisci quello. Un wd red plus da 6tb costerà sui 140 Euro adesso circa mi sembra. Ed il nas che ti è stato consigliato è buono. Comunque non tenere l'unica copia dei tuoi dati sul nas, se per qualche motivo va in corto (o cade semplicemente) perdi tutto. I dati importanti vanno tenuti in supporti separati tra loro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
grazie del consiglio, in campo di NAS sto cercando di farmi una cultura ma sono un po' ignorante.
oltre a questo modello ce ne sono altri che devo tenere d'occhio di buona qualità senza spendere in capitale?
posso accedere da remoto ai dati da qualsiasi posto ( con app apposita o assegnando un ip statico ) ?
in base ai dischi che mi hai consigliato che velocità di trasferimento potrei raggiungere?
Synology ha app per smartphone e quickconnect su PC che ti consente l'accesso al NAS da PC, smartphone, tablet, ecc ovunque tu sia
Il DS220J è il modello basilare che consiglio, senz andare sui bay singola che limitano troppo l'espandibilità futura


stima di costo per due hd da 6Tb e Nas 2/3 bay di buona qualità ?

Synology DS220J dai miei fornitori si trova a 210,00+IVA senza dischi, un WD Red Plus da 6TB viene 132,00+IVA, su Amazon si trovano i DS220J già con i dischi dentro, vedi te se trovi un modello che ti soddisfa con dischi di qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Paragon è un software per MAC che ti permette di usare NTFS in lettura e scrittura, non è per archiviare. Cioè con quello puoi fare quello che chiedevi, formatti il drive in NTFS e ci puoi leggere e scrivere sia sotto windows (ovviamente) che mac.
Si probabilmente mi sono spiegato male, so che Paragon è un software che permette la lettura e scrittura di NTFS ma quello che volevo dire prima è che su mac sarei obbligato anche in futuro a dipendere da Paragon e vorrei evitarlo siccome magari ho necessita di usare un mac non mio e mi toccherebbe installare paragon per poteraccedere ai miei dati e questo vorrei evitarlo.
Se non hai alcun backup e sono cose importanti, ti consiglio quanto prima (ma proprio quanto prima) di fare qualcosa perchè gli hd possono saltare improvvisamente senza nessun avviso, e stare con solo una copia come hai tu adesso è estremamente pericoloso.
L'idea di prendere un altro hd più grande e di copiarci tutto là, mantenendo le cose importanti su entrambi i supporti, è una buona idea (se compri paragon che ti permette di usare ntfs su mac). Oppure il nas se preferisci quello. Un wd red plus da 6tb costerà sui 140 Euro adesso circa mi sembra. Ed il nas che ti è stato consigliato è buono. Comunque non tenere l'unica copia dei tuoi dati sul nas, se per qualche motivo va in corto (o cade semplicemente) perdi tutto. I dati importanti vanno tenuti in supporti separati tra loro.
Grazie del consiglio appena trovo la soluzione sicuramente provvederò a fare backup dei dati. ma vorrei avere una soluzine definitiva cosi da avere continuità e non dover cambiare ogni volta HD percui la scelta sta pendendo per il NAS.
Synology ha app per smartphone e quickconnect su PC che ti consente l'accesso al NAS da PC, smartphone, tablet, ecc ovunque tu sia
Il DS220J è il modello basilare che consiglio, senz andare sui bay singola che limitano troppo l'espandibilità futura
perfetto grazie. opterò per quello se devo prendere un nas opterei come minimo su un 2 bay.
ho visto questo su Amazon:

DS220J
è quello che hai consigliato oppure no ?

ho visto che ha 512MB di Ram è sufficiente ? non sapendo che processi deve svolgere non so giudicare ...

poi, quale RAID mi consigliate di usare ? ho visto che il JBOD potrebbe essere una soluzione migliore del RAID-0 perche in caso di rottura di un hd si perdono tutti i dati. o sbaglio ?
in caso per il momento prendessi un solo HD se dovessi aggiungerne un secondo per poterli mettere in RAID perderei i dati del primo ?
un WD Red Plus da 6TB viene 132,00+IVA
tu dici che i WD Red Plus sono i più affidabili?
oppure è solo una questione di prezzo tra ironwolf e WD red ?

mi sono di nuovo dilungato in un interrogatorio :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
ho visto questo su Amazon:

DS220J
è quello che hai consigliato oppure no ?

sì però viene dato non disponibile per ora


ho visto che ha 512MB di Ram è sufficiente ? non sapendo che processi deve svolgere non so giudicare ...
il sistema operativo DSM è ottimizzato e per l'uso base di condivisione dati bastano, altrimenti dovresti passare al modello superiore DS220+ per gestire applicazioni e carichi più pensati


poi, quale RAID mi consigliate di usare ? ho visto che il JBOD potrebbe essere una soluzione migliore del RAID-0 perche in caso di rottura di un hd si perdono tutti i dati. o sbaglio ?
in caso per il momento prendessi un solo HD se dovessi aggiungerne un secondo per poterli mettere in RAID perderei i dati del primo ?
Io difficilmente vado solo il RAID-1 per NAS e server, se però è un NAS SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per backup di dati di cui hai anche già un altro backup, allora puoi evitare il RAID. Se prendi un solo disco, imposta lo storage pool come SHR, poi quando metterai il secondo disco lo aggiungerai allo storage pool facendolo diventare al pari di un RAID-1




tu dici che i WD Red Plus sono i più affidabili?
oppure è solo una questione di prezzo tra ironwolf e WD red ?
WD Red Plus e Seagate Ironwolf io li uso in modo indifferente, dipende quale trovo in promozione di volta in volta, sono linee da NAS valide, non SMR, e supportati da Synology.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
sì però viene dato non disponibile per ora
Ho visto il prezzo e non ho fatto caso che non è disponibile:)
il sistema operativo DSM è ottimizzato e per l'uso base di condivisione dati bastano, altrimenti dovresti passare al modello superiore DS220+ per gestire applicazioni e carichi più pensati
alla faccia il prezzo però lievita abbastanza:) quasi mi hai convinto con il Synology DS220J :)
Io difficilmente vado solo il RAID-1 per NAS e server, se però è un NAS SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per backup di dati di cui hai anche già un altro backup, allora puoi evitare il RAID. Se prendi un solo disco, imposta lo storage pool come SHR, poi quando metterai il secondo disco lo aggiungerai allo storage pool facendolo diventare al pari di un RAID-1
io con i RAID sto cominciando a fare un po' di confusione... la mia idea iniziale è non fare mirroring e iniziare con un HD e in caso futuro aggiungerne un altro, al momento che lo aggiungo vorrei che si creasse una sola unità logica , se non ho capito male come un JBOD e ovviamente i dati importanti faccio Backup in HD esterno. ( sarebbe a scapito dell'affidabilità ma costo iniziale minore )
questo lo farei per non riempirmi di troppi HD e limitare i TB utilizzati doppiamente, ma è anche vero che potrei mettere direttamente con RAID1 ( mirroring se non sbaglio ) due HD e il Backup lo farebbe il NAS in automatico ( unico problema costo iniziale maggiore e saturazione dei bay NAS subito senza possibilita di espansione futura )
cosa consigli ?

WD Red Plus e Seagate Ironwolf io li uso in modo indifferente, dipende quale trovo in promozione di volta in volta, sono linee da NAS valide, non SMR, e supportati da Synology.
ok grazie terrò d'occhio qualche offerta di questi?

tralasciando il costo eccessivo quali sarebbero i vantaggi ne mettere degli ssd in un NAS ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
io con i RAID sto cominciando a fare un po' di confusione... la mia idea iniziale è non fare mirroring e iniziare con un HD e in caso futuro aggiungerne un altro, al momento che lo aggiungo vorrei che si creasse una sola unità logica , se non ho capito male come un JBOD e ovviamente i dati importanti faccio Backup in HD esterno. ( sarebbe a scapito dell'affidabilità ma costo iniziale minore )
Io generalmente consiglio sempre ridondanza, comunque inizia pure con un solo disco, creando lo storage pool comunque in SHR, poi vedrai in futuro. Se hai dati importanti però fai backup su almeno un paio di dischi USB esterni

potrei mettere direttamente con RAID1 ( mirroring se non sbaglio ) due HD e il Backup lo farebbe il NAS in automatico
Il RAID NON è un backup

( unico problema costo iniziale maggiore e saturazione dei bay NAS subito senza possibilita di espansione futura )
In realtà con due dischi in RAID-1 con storage pool SHR hai espandibilità futura, ti basterà infatti in futuro sostituire entrambi i dischi con dischi di capacità maggiore e avrai più spazio, dovrai solo cambiarli uno alla volta attendendo il riallineamento del raid di volta in volta

tralasciando il costo eccessivo quali sarebbero i vantaggi ne mettere degli ssd in un NAS ?
Se è solo per storage dati, nessuno
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Io generalmente consiglio sempre ridondanza, comunque inizia pure con un solo disco, creando lo storage pool comunque in SHR, poi vedrai in futuro. Se hai dati importanti però fai backup su almeno un paio di dischi USB esterni
ok comincerò cosi poi si vedrà grazie del consiglio.
Il RAID NON è un backup
allora non avevo capito una mazza :)
In realtà con due dischi in RAID-1 con storage pool SHR hai espandibilità futura, ti basterà infatti in futuro sostituire entrambi i dischi con dischi di capacità maggiore e avrai più spazio, dovrai solo cambiarli uno alla volta attendendo il riallineamento del raid di volta in volta
si ma per aumentare la memoria devo sostituirli tutti e due con due piu grandi e non ne basta uno perchè se non ho capito male il RAID1 ha bisogno di due HD di pari dimensioni se no prende in considerazione la capacità minore.
Se è solo per storage dati, nessuno
ok perfetto non mi sarei posto il problema vedendo i costi ma era solo curiosità ..

ad ogni modo grazie delle risposte esaustive, ora ho da cercare un po' di offerte su NAS e HD e da divertirmi per installarlo...

leggendo in giro nel forum ho visto anche che in modo amatoriale un vecchio pc può essere convertito in NAS oltre al fatto che non saprei da dove iniziare e sarebbe solo per il gusto di riuscire a farlo sarebbe possibile iniziare ad acquistare gli HD e inserirli in questo vecchio pc ( anche se occupa un sacco di spazio ) e poi successivamente quando diventerà disponibile il Synology inserire i dischi li senza perdere i dati oppure bisogna riformattare e cominciare da capo ?

nel caso quale os ( sempre se si chiama cosi ) per il NAS potrei usare ? esiste l'os synology da utilizzare su macchine OEM?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Se vuoi cimentarti

grazie mille. è in inglese ma in qualche modo ho da divertirmi per un po'.
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
WD Red Plus e Seagate Ironwolf io li uso in modo indifferente, dipende quale trovo in promozione di volta in volta, sono linee da NAS valide, non SMR, e supportati da Synology.
stavo guardando i prezzi degli HD ma quale sarebbe la differenza di prestazioni e affidabilità tra 7200 rpm e 5900 rpm? per ora sono solo riuscito a capire che uno gira più forte e l'altro di meno ma a me cosa cambia?

Come prezzo questo può essere buono ?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
stavo guardando i prezzi degli HD ma quale sarebbe la differenza di prestazioni e affidabilità tra 7200 rpm e 5900 rpm? per ora sono solo riuscito a capire che uno gira più forte e l'altro di meno ma a me cosa cambia?

Come prezzo questo può essere buono ?
Ciao, da quello che so, i dischi che ti hanno consigliato, gli ironwolf e i Red, sono progettati per l'utilizzo Nas, quindi a parte le prestazioni, è proprio l'affidabilità per l'utilizzo specifico, accensione continua, meccanismi di risparmio energetico ecc.. che giustificano il prezzo diverso. Credo che il limite prestazionale sia dato dall'interfaccia sata 6, i 5900 rpm sono per video sorveglianza, lascia perdere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!