PROBLEMA Hd esterno non esegue scandisk

Pubblicità

Patis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio hard disk esterno 2.5" autoalimentato Samsung da 500 gb.
Mi si è scollegato per errore in modo imprevisto e quando il computer lo ha nuovamente riconosciuto mi è comparso un messaggio del tipo:
"Analizzare e correggere? Potrebbe esserci un problema in alcuni file nel dispositivo o nel disco.
-> Analizza e correggi (scelta consigliata)
-> Continua senza analizzare".
Quindi ho effettuato la prima scelta e mi è comparsa la finestra delle opzioni di controllo del disco, ho spuntato entramebe le caselle e ho cliccato su "Avvia". Dopo più di 5 ore la barra di avanzamento che solitamente si colora di verde era rimasta completamente grigia, nonostante vi fosse la dicitura "Controllo del disco in corso".
A questo punto ho cliccato su "Annulla" e ho provato ad eseguire lo scandisk con il comando "chkdsk G: f/ r/ x/" dal prompt dei comandi, ma mi compare il seguente messaggio: "Impossibile aprire il volume per accesso diretto".
Premetto che l'hard disk funziona perfettamente e che ho riscontrato un solo problema nella copia di due file che non riesco a trasferire sul notebook per un errore imprevisto x08007045d.
Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Se l'hard disk funziona e i file sono accessibili, ti consiglio per prima cosa di fare un backup di questi file, poi potresti provare da Gestione disco a cancellare la partizione (non solamente formattare) e a ricrearla.

Ho un nuovo problema: l'hard disk continua a funzionare, nonostante non mi faccia fare lo scandisk etc..
Adesso però quando clicco col destro su un qualsiasi file è sparita sia la voce "Elimina", sia "Taglia". In più il disco risulta protetto da scrittura (che non so cosa vuol dire). Ora, una volta copiati tutti i file presenti sul computer, che devo fare? E' da buttare???
Aiutatemi per favore!!!

Come detto, elimina la partizione da Gestione disco e riparti da zero. Se non fosse possibile, scarica dal sito Seagate l'utility SeaTools per Windows, poi fai dapprima un controllo completo all'unità, quindi cancellala completamente con il comando "Erase Disk". Fai attenzione a selezionare l'unità Samsung esterna e non altri hard disk, mi raccomando. Una volta cancellato, lo potrai inizializzare da Gestione disco e ricreare la partizione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro